Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Innovazione digitale dell'impresa (T) Corso integrato - Modulo Contesto e cultura dell'innovazione digitale

Oggetto:

Context and Culture of Digital Innovation (T)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0404A
Docenti
Marco Volonta' (Titolare dell'insegnamento)
Simone Marino (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Gestione d'Azienda
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Innovazione digitale dell'impresa (T) Corso integrato (MAN0404)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La possibilità di interagire tra persone e con gli oggetti in modo digitale è ormai entrato nel vivere quotidiano: la nuova rivoluzione tecnologica è diventata presente ovunque.  Il corso si pone  l’obiettivo di illustrare allo studente la dinamica della Quarta Rivoluzione Industriale e l’impatto che avrà sul mondo del lavoro, sulla società civile e sulle imprese in ambito nazionale ed europeo. Particolare attenzione sarà posta sul modo in cui le imprese dovranno modificare il proprio modello di business, e di organizzazione del lavoro in seguito all’introduzione delle tecnologie digitali e sulle nuove competenze che saranno richieste in futuro nell’impresa digitalizzata.

We’re currently living a new technological revolution that will deeply modify the way we live, work and relate to one another. The class is aimed at exploring the dynamics of Fourth Industrial Revolution and impact on labour market, civil society and on national and European enterprises. A particular attention will be on how enterprises shall modify business models with the introduction of digital technologies and the new competences that will be required in the future by digital enterprises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze relative a :

  • I driver e l’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale su società, economia, governi
  • Metodologie per l’utilizzo e la gestione dei dati nelle aziende digitalizzate
  • Diverse tipologie di modelli di business data-driven
  • Finanziamenti pubblici a supporto della digitalizzazione a livello nazionale ed europeo

La formazione a vocazione tecnico amministrativa del corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

  • Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
    • comprendere i trend evolutivi delle applicazioni digitali
    • illustrare i modelli di business data driven
    • conoscere gli strumenti normativi e di sviluppo europei per la digitalizzazione
  • Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: 
    • intepretare i possibli impatti dei processi di digitalizzazione
    • analizzare i dati aziendali in funzione dello sviluppo di nuovi modelli di business
    • sviluppare modelli implementativi di data driven business model
  • Abilità comunicative : 
    • illustrare a soggetti non tecnici gli impatti della digitalizzazione
    • relazionare sui modelli ed esempi sviluppati
    • interagire con figure aziendali diverse coinvolte nei processi di digitalizzazione

 

 

The course involves the acquisition of knowledge relating to:

  • The drivers and impact of the Fourth Industrial Revolution on society, economy, governments
  • Methodologies for using and managing data in digitalized companies
  • Different types of data-driven business models
  • Public funding to support digitalisation at national and European level

The technical-administrative training of the Business Economics course will therefore be completed and enriched by the following skills:

  • Knowledge and understanding:
    • understand the evolutionary trends of digital applications
    • illustrate data driven business models
    • know the European regulatory and development tools for digitalisation
  • Use of knowledge and understanding:
    • interpret the possible impacts of digitalization processes
    • analyze company data for the development of new business models
    • develop data driven business model implementation models
  • Communication skills:
    • illustrate the impacts of digitalisation to non-technical subjects
    • report on the models and examples developed
    • interact with different company figures involved in digitalisation processes
Oggetto:

Programma

Il corso si articola in quattro aree tematiche 

  • Il contesto: panoramica sul fenomeno della Quarta Rivoluzione Industriale e sull’impatto su società, economia, governi
  • Big Data e nuovi modelli di business: analisi delle metodologie per raccolta, analisi e gestione dati con la finalità di migliorare la competitività aziendale   
  • Il ruolo del settore pubblico: i programmi di finanziamento nazionali ed europei a supporto della digitalizzazione
  • Competenze per l’impresa digitale: panoramica sulle skills necessarie nelle nuove imprese digitalizzate

The course will be articulated in four main thematic areas

  • The context: overview on the Fourth Industrial Revolution and the impact on society, economy and government
  • Big Data and new business models: analysis on methodologies to collect, analyse and manage data with the objective to improve the business competitiveness
  • The role of public sector: national and European funding programmes to support digitalization
  • Competences for digitalized enterprise: overview on necessary skills in new digital enterprises.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Video lezioni, forum bidirezionali, materiali in pdf e case study

Video lectures, bi-directional forum, pdf materials and case studies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per conseguire i 6 CFU e il voto in trentesimi occorre sostenere e superare l'esame orale su entrambi i moduli del corso online Innovazione digitale dell'impresa (T)

  • Gli strumenti dell'innovazione digitale
  • Contesto e cultura dell'innovazione digitale

Oral exam about both modules

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The New Oil: Using Innovative Business Models to turn Data Into Profit
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Technics Publications
Autore:  
Arent van’t Spijker
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Second Machine Age: Work, Progress, and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Norton & Co INC
Autore:  
Brynjolfsson Eirk, McAfee Andrew,
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalism Without Capital: The Rise of the Intangible Economy
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Princeton Univ Pr
Autore:  
Haskel Jonathan
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Data Strategy: How to Profit from a World of Big Data, Analytics and the Internet of Things
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Kogan Page
Autore:  
Marr Bernard, Data Strategy
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Big Data - Using SMART Big Data, Analytics and Metrics To Make Better Decisions and Improve Performance
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Wiley
Autore:  
Marr Bernard
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Reinventing Capitalism in the Age of Big Data
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Basic Books
Autore:  
Mayer-Schoenberger Viktor
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Industries of the Future
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Financial Times
Autore:  
Ross Alec
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La quarta rivoluzione industriale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Klaus Schwab
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Portfolio Penguin
Autore:  
Klaus Schwab
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovation + management. Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Ivan Ortenzi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovating with Impact: Economist Edge: books that give you the edge
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Economist Edge
Autore:  
Ted Ladd, Alessandro Lanteri
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 12:49
    Non cliccare qui!