Vai al contenuto principale

Qualità

L'istituzione, l'attivazione, il funzionamento del Corso di studi sono disciplinati da un apposito Regolamento didattico, che - nel quadro della normativa vigente e del Regolamento didattico di Ateneo (RDA) - individua strutture e modalità di gestione dei principali aspetti del percorso formativo. 

A partire dall'anno accademico 2013/2014, la progettazione, l'autovalutazione e gli eventuali interventi di riprogettazione del Corso di studi vengono gestiti a mezzo della Scheda Unica Annuale 2016/2017 (SUA). Il documento si configura anche come piattaforma comunicativa integrata, che consente di veicolare a tutti gli stakeholder le informazioni in grado di rispondere alle loro domande in modo tempestivo, semplice ed affidabile.

Gli standard di qualità della formazione erogata sono monitorati dal Rapporto Annuale del Riesame, attraverso una batteria di indicatori ricavati da una pluralità di fonti, in grado di mettere in luce: l'andamento carriere studenti (datawarehouse di Ateneo), l'opinione studenti (Edumeter), le modalità di inserimento dei laureati nel mondo del lavoro (Alma Laurea). Per una visione di insieme ed il confronto con l'offerta formativa attivata a livello nazionale si consulti inoltre il sito Universitaly.

Nell'ambito dell'Accreditamento periodico, l'Università degli Studi di Torino si è candidata quale primo grande Ateneo italiano a ricevere la visita dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR. Il significato di questa scelta è illustrato da un breve video, visualizzabile al link "UniTO is on the move".

I processi di analisi e gestione della qualità del Corso di studio sono coadiuvati dal Presidio della Qualità di Ateneo e realizzati nell'ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Università degli Studi di Torino.

 

Referenti per l'Assicurazione Qualità (AQ) del Corso di Studio

Opinione Studenti

Sito AlmaLaurea

Universitaly

Assicurazione Qualità (AQ) - Università di Torino

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Non cliccare qui!