- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto pubblico (T)
- Oggetto:
Public Law (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0021
- Docenti
- Gabriella Margherita Racca (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Ponzio (Titolare dell'insegnamento)
Mara Demichelis (Tutor)
Gloria Sdanganelli (Tutor) - Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Gestione d'Azienda - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Erogazione
- E-learning
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Online
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire un approccio ragionato ai principali istituti del diritto pubblico partendo dall'analisi dei caratteri e dei principi fondamentali della Costituzione italiana per comprendere i fondamenti dell'ordinamento giuridico anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali, regionali e locali, di sviluppare le capacità critiche per analizzare la disciplina dei rapporti economici e comprendere i principali meccanismi pubblici di regolazione dell'economia nonché i rapporti tra le istituzioni e gli altri soggetti dell'ordinamento al fine di individuare i limiti dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, anche alla luce delle recenti tendenze evolutive connesse alla globalizzazione dei mercati, alla crisi economica e al relativo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee, accrescendo la capacità delle studentesse e degli studenti di comprendere anche problematiche e temi di attualità. A ciò si unisce la capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.The course aims to provide a reasoned approach to the main institutions of public law, starting from the analysis of the characteristics and of the fundamental principles of the Constitution of the Italian Republic in order to understand the foundations of the legal system also in the light of the most recent legislative and jurisprudential evolutions. The objective of the course is to provide the students with the needed instruments to understand the functioning rules of the European, national, regional and local institutions, to develop critical thinking skills in order to analyze the rules governing the economic relations and to understand the main public mechanisms to govern the economy as well as the relationships among the institutions and the other subjects of the system in order to point out the limits to individuals' rights, to social organisations and to the enterprises, also in the light of the most recent trends connected to market globalization, economic crisis and the related impact on the national and European institutions, improving also students' ability to understand current events and issues. Ability to gain knowledge of technological tools required to attend a e-learning course (e-mail, internet, news groups, virtual communities) and the habit to undergo regular assessments of the personal learning level.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Le studentesse e gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo, agli elementi costitutivi dello Stato, delle istituzioni europee e delle autonomie territoriali, nonché ai diritti di libertà. In particolare, le studentesse e gli studenti sono in grado di comprendere l'articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia e i principi europei posti a tutela del mercato interno e dell'iniziativa economica privata individuandone i relativi limiti, rappresentando adeguatamente le conoscenze apprese.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le studentesse e gli studenti sono in grado di applicare correttamente i modelli studiati sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private e di individuare gli strumenti economico-giuridici adeguati per la soluzione dei diversi problemi connessi ai limiti che l'ordinamento pone, nell'interesse generale, alla libertà di iniziativa economica privata. Le suentesse e gli studenti acquisiscono capacità di analisi critica e interpretazione della disciplina relativa ai rapporti economici e di coniugare le regole del mercato con quelle della democrazia politica e con le esigenze di assicurare il rispetto dei principi e valori fondamentali definiti dalla Costituzione e dai Tratti istitutivi degli ordinamenti sovranazionali (in particolare dell'Unione Europea).
(3) Autonomia di giudizio
Studentesse e studenti dovranno:
- sviluppare capacità critica e di giudizio, collegando aspetti differenti della materia per analizzarne le criticità
(4) Abilità comunicative
Studentesse e studenti dovranno:
- esprimersi con un linguaggio giuridico corretto in materia di diritto pubblico
- saper concorrere alla risoluzione dei problemi relativi agli aspetti giuridici della materia
(5) Capacità di apprendimento
Le studentesse e gli studenti svilupperanno un’adeguata conoscenza dei principi fondamentali della materia del diritto pubblico per approcciare consapevolmente anche la loro quotidianità di cittadini.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).1) Knowledge and ability to understand.
The students acquire knowledge and ability of understanding with regard to the principles of the Italian and European legal systems, to the constitutive elements of the State, of the European institutions and of the territorial autonomies, as well as to the rights of freedom. In particular, students are able to understand the articulate relationship between public institutions and economy as well as the European principles protecting the Single Market and the private economic initiative, by pointing out its limits and adequately representing the acquired knowledge.
2) Ability to apply knowledge and understanding
Students are able to correctly apply the studied models both in public organisations and in private ones, as well as to identify the most appropriate economical and legal instruments in order to give a solution to the several problems related to the limits that the legal system imposes, for the public benefit, to the freedom of private economic initiative. Students acquire abilities of critical thinking and of interpretation of the rules governing the economic relationships, as well as to balance the rules of the market with the ones of political democracy and with the need to ensure respect for the fundamental principles and values defined by the Constitution and the Treaties establishing supranational legal systems (and in particular the European Union).
(3) Autonomy of judgement
Students are expected to:
- develop critical and judgemental skills, linking different aspects of the subject in order to analyse its critical aspects
(4) Communication skills
Students should
- express themselves using correct legal language in the field of public law
- be able to contribute to the resolution of problems relating to the legal aspects of the subject matter
(5) Learning skills
Students will develop an adequate knowledge of the fundamental principles of public law in order to consciously approach their everyday lives as citizens.
For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento riguarda i principi fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano ed europeo, l'organizzazione ed il sistema delle fonti del diritto previsti nella Costituzione repubblicana e nei trattati europei, gli elementi costitutivi dello Stato e l'organizzazione delle istituzioni europee, le autonomie territoriali, le garanzie costituzionali e la tutela dei diritti fondamentali della persona. L'insegnamento analizza, in particolare, i principi costituzionali relativi alla libertà di iniziativa economica e i limiti connessi alla necessità di garantire che essa non si svolga in contrasto con l'utilità sociale e che possono incidere sull'autonomia negoziale dell'imprenditore. I principi europei a tutela del mercato unico con particolare riferimento agli istituti di tutela della concorrenza, alle relazioni economiche pubbliche con le imprese e alla disciplina essenziale dei servizi di interesse generale, nonché con riferimento alle forme di intervento pubblico diretto (impresa pubblica e privatizzazioni) e indiretto (programmazione e pianificazione delle attività economiche) nell'economia.The course regards the fundamental principles of the Italian and European legal systems, the organisation and system of sources of law provided by the Constitution of the Italian Republic and by the European Treaties, the constitutive elements of the State and the organization of the European Institutions, the territorial autonomies, the constitutional guarantees and the protection of individuals' fundamental rights. The course analyses, in particular, the constitutional principles related to the freedom of economic initiative and the limits imposed to ensure it does not develop in contrast with the public benefit, considering that such limits may weigh on the bargaining autonomy of the entrepreneur. Finally, the course analyses the European principles protecting the Single Market with particular reference to the institutions aimed to defend competition, to the public economic relationships with enterprises and to the essential rules governing general interest services, as well as to the direct (public enterprise and privatisations) and indirect (scheduling and planning of economic activities) public intervention forms in the economy.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è erogato attraverso videopillole che si svolgeranno con l'ausilio di proiezioni in formato power point che sono rese disponibili sulla piattafoma moodle che ospita anche il materiale didattico. Sono previste inoltre esercitazioni e attività che verranno svolte settimanalmente. Inoltre a ritmi precisi, secondo uno specifico calendario presente sempre su moodle sono organizzate delle aule virtuali con gli e-tutor che potranno rispondere ad eventuali domande. Ulteriori informazioni verranno rese disponibili durante le prime videolezioni.The teaching is delivered through on line lectures (video pills) that will be held with the help of power point and that are made available on the Moodle platform with other material. Moreover, exercises and activities will be carried out weekly. In addition, according to a specific calendar published on moodle platform, virtual classrooms will be organized with e-tutors, available to answer any questions. Further information will be made available during the first video lesson.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame (in presenza), in forma orale, è preceduto da una prova scritta della durata di 20 minuti avente ad oggetto un test contenente 20 quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova scritta conseguendo un punteggio di almeno 15/20 è unicamente condizione di accesso alla prova orale, nell'ambito della quale la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa o lo studente dimostrerà capacità di esposizione, appropriatezza di linguaggio e se in modo autonomo riuscirà a ricostruire dimostrando capacità critica le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee, le relazioni tra le stesse e le modalità di esercizio dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese.• Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Si invitano le studentesse e gli studenti a leggere il codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.
The examination, in oral form, is preceded by a written test of 20 minutes involving a test with 20 multiple choice questions. Passing the written test, achieving a score of 15/20 is merely a condition for the access to the oral exam, under which the preparation will be considered adequate (by a vote in 30 points) if the student will demonstrate presentation skills, appropriateness of language and if the student will be able to provide critical analysis of the rules on national and European public institutions, of the relations among them and the manner of exercising the rights of individuals, social organizations and companies.
- For any learning disabilities or disabilities, please read the University's support procedures (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and reception methods (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). We invite each to read the code of ethics of the University of Turin (you can find it at the following link https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to maintain an appropriate conduct during the exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'insegnamento verranno svolte attività di tutorato (attraverso Forum e Aule Virtuali on-line) nelle quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
Tutto il materiale è disponibile alla pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
Ricevimento studenti: mercoledì h. 16-18 (in presenza) o on line (webex) da concordare via mail (racca.dirittopubblico@unito.it).
During the course, tutoring activities (through on-line Forum and Virtual Rooms) will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.
The course material is available on the Moodle page of the course.
Students reception: Wednesday h. 16-18 (in attendance) or online (webex) to be agreed by email (racca.dirittopubblico@unito.it)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Corso di diritto pubblico
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- AUGUSTO BARBERA, CARLO FUSARO
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Tania Groppi - Andrea Simoncini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si informano gli studenti e le studentesse che i manuali indicati sono ALTERNATIVI tra loro.
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: