Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Francese (T)

Oggetto:

French Language (T)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0039
Docenti
Emilie Marie Tellier (Titolare dell'insegnamento)
Veronique Marie Malric (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Requisiti iniziali: chi non fa il corso propedeutico con test di autovalutazione finale online  non può accedere al corso di lingua francese
Il corso è da 6 CFU e non c'è voto ma solo una IDONEITA'
Si può accedere solo dal 2 anno, non dal 1° anno.

ATTENZIONE: Per accedere all'insegnamento, è necessario fare richiesta scritta all'indirizzo mail: cdlonline.management@unito.it


Initial requirements: those who do not take preparatory course with a final online self-assessment test WITH POSITIVE RESULTcan not access to the French language course.
The course is 6 CFU and there is no vote but only a FITNESS
It can be accessed only from the 2nd year, not from the 1st year.

ATTENTION:To access to the French language course, it is necessary to make a written request to the email address:cdlonline.management@unito.it


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L’obiettivo formativo è di raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
    - comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
    - produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
    - comprensione scritta (interpretazione di testi)
    - produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative).
  2. L'insegnamento sarà inoltre distribuito secondo due tipologie di livello: A1/A2 Principianti e B1/B2 Intermedi, in modo da avvicinarsi progressivamente a una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente principiante sarà cosi in grado di sostenere l’esame di idoneità finale. Invece lo studente intermedio, potrà se lo desidera, accedere ad un livello più alto con delle informazioni supplementari.

The training objective is to gradually achieve a general linguistic competence and a more specific one in the world of work and the economy. The student will be able to interact in everyday situations, developing the four basic active and passive skills:
- oral comprehension (reading and sufficient uptake of phonology)
- oral production (reproductive capacity and communicative interaction)
- written comprehension (interpretation of texts)
- written production (ability to reproduce basic structures equivalent to the various communication functions).
The teaching will also be distributed according to two types of level: A1 / A2 Beginners and B1 / B2 Intermediate, in order to progressively approach a general linguistic competence and a more specific one in the world of work and the economy. The beginner student will thus be able to take the final fitness exam. Instead, the intermediate student can, if he wishes, access a higher level with additional information.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: Saper leggere un testo complesso di natura economica e carpire le informazioni essenziali in lingua francese, riassumendole;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper scrivere qualsiasi tipo di email professionale in lingua francese; Saper redigere una relazione o una proposta in lingua inglese; Saper tradurre un testo economico, tratto da un quotidiano italiano, dall’italiano verso il francese, per poter lavorare in campo economico e aziendale;

Autonomia di giudizio: Saper leggere ed analizzare dati per risolvere problemi inerenti al mondo del lavoro, traendo conclusioni e formando opinioni; Problem-solving skills;

Abilità comunicative: Saper fare una presentazione orale; Saper dialogare in lingua francese, saper esprimere le proprie idee; 

Capacità di apprendimento: Avere una conoscenza della lingua francese tale da consentire un efficace contributo sia in ambito professionale che sociale e poter intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.



At the end of the course, students should be able to show they:

Knowledge and Understanding: Can read a complex text linked to an economic topic and glean the basic information it contains, making a summary; 

Applying knowledge and understanding: Can write all kinds of emails suitable in a business environment; Can write a report or proposal; Can translate a text from Italian into french taken from an Italian newspaper, thus being able to work in an economic or busienss context;

Making judgements: Can read and analyse data of an economic nature, drawing conclusions and forming opinions; Problem solving skills

Communication skills: Can make an oral presentation in front of an audience; Can converse in french and express opinions;

Learning skills: Students should have reached a level of French that allows them to communicate in a professional and social context effectively and efficiently and have developed learning skills that are necessary for them to undertake further study with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

  1. Revisioni grammaticali strutturate in modo da permettere allo studente di comprendere e interagire all’orale e allo scritto nell’ambito professionale economico. Si riprende la grammatica dal livello base/principiante /A1/A2) per arrivare al livello intermedio/alto (B1/B2).
  2. Studio tematiche legate al mondo economico.
  3. Les articles définis, indéfinis, partitifs
  4. Les nombres/la date/l’heure
  5. Le pluriel
  6. Le féminin
  7. Les formes affirmative, interrogatives et négatives      
  8. Les pronoms personnels sujets et réfléchis
  9. Les pronoms interrogatifs                    
  10. Les auxiliaires Avoir, Etre
  11. Les verbes en –ER au présent indicatif
  12. Les prépositions de lieu
  13. C’est / il est
  14. Les nombres ordinaux / cardinaux
  15. Les adjectifs possessifs et démonstratifs
  16. Les pronoms possessifs et démonstratifs
  17. L’impératif
  18. Les gallicismes
  19. Les pronoms relatifs simples et composés
  20. Les temps composés
  21. L’imparfait
  22. Les comparatifs/ superlatifs
  23. Le futur proposition pour cours webinar
  24. Les pronoms compléments COD- COI- DOUBLE
  25. Le conditionnel
  26. Les prépositions de quantité
  27. L’hypothèse
  28. Le subjonctif
  29. Les connecteurs
  30. Le passif
  31. Le discours indirect

1. Grammar revision structured in fashions to allow the student to understand and interact with the oral and written in the professional economic field. We take the grammar from the basic/beginner/A1 /A2 level to get to the intermediate / high level (B1/B2).

 2. You study on issues related to the economic world.

Definite, indefinite, partitive articles
Numbers / date / time
The plural
The affirmative, interrogative and negative forms
The personal pronouns subjects and thoughtful
The interrogative pronouns
Auxiliaries Having, Being
-ER verbs to the indicative indicative
Prepositions of place
It is
Ordinal / cardinal numbers
Possessive and demonstrative adjectives
Possessive and demonstrative pronouns
The imperative
Gallicisms
Simple and compound relative pronouns
Compound times
The imperfect
Comparative / superlative
The future proposal for webinar course
The pronouns complements COD- COI- DOUBLE
The conditional
Quantity prepositions
The hypothesis
The subjunctive
The connectors
The passive
Indirect speech

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo di apprendimento on line si articola in una serie di video lezioni e incontri in aula virtuale per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazione le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana).

Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue.

  1. Ogni unita didattica porterà su una tematica e sarà accompagnata da una serie di esercizi (domande aperte).
  2. Le esercitazioni sono ritenuti indispensabili all’aspetto formativo perché competono le lezioni teoriche e aumentano le capacità deduttive e le capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua.

Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver fatto almeno il 50% degli esercizi delle Unità (a scelta) e averli inviati alla docente dell'insegnamento.  

The online learning method is divided into a series of video lessons and virtual classroom lectures for language learning, specifically tailored to Italian-speaking adult students (taking into account the needs of any non-native Italian students).

The benchmarks set by the Common European Framework of Reference for Languages ​​are also followed and the structuring of the European Language Portfolio is taken into consideration.

Each teaching unit will lead to an issue and will be accompanied by a series of exercises (open questions).
The exercises are considered indispensable to the training aspect because they compete the theoretical lessons and increase the deductive skills and the ability to generate the basic communication structures of the language.

Important: Important: in order to access the exam it is necessary to have done at least 50% of the exercises of the Units (of your choice) and have sent them to the teacher of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale dell'insegnamento è esclusivamente in modalità orale e consiste in:

Una presentazione da parte degli studenti (con appoggio in Power Point o Prezi) a scelta tra:

  • un'azienda francese, francofona o di una multinazionale
  • Un prodotto

Gli studenti sono pregati di informare le docenti sull'azienda da loro scelta tramite email prima dell'esame.

Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver visionato almeno il 50% dei video e aver svolto le relative attività. 

L’esame finale sarà superato se lo studente ottiene l’idoneità

The final exam of the teachingl is exclusively oral and consists of: General questions on the topics covered in the teaching units;

A presentation by the students (with support in Power Point or Prezi) chosen from:

- a French, French-speaking company or a multinational company

- A product;

Students are asked to inform the teachers about the company of their choice by email before the exam.

Important: in order to access the exam, you must have viewed at least 50% of the videos and performed the related activities.

The final exam will be passed if the student obtains the eligibility

Oggetto:

Attività di supporto


Video online e Virtual room


Video online and Virtual room

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'ABC de l'entreprise: de la création à la gestion PLUS . Modules à la carte.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Clitt
Autore:  
Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA

Grammaire: Troverete delle dispense di Grammatica: MANUEL DE GRAMMAIRE 1 + MANUEL DE GRAMMAIRE 2 sulla piattaforma Moodle del corso.

Per esempi di presentazione: Troverete sulla piattaforma Moodle - UNITA' 11; degli esempi di presentazioni su PPT

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY

Grammaire: You will find handouts of Grammar: MANUEL DE GRAMMAIRE 1 + MANUEL DE GRAMMAIRE 2 on the Moodle platform .

For presentation examples: You will find examples of PPT presentations on the Moodle; platform UNITA' 11



Oggetto:

Note

Requisiti iniziali: chi non fa l'attività propedeutica con test di autovalutazione finale online  non può accedere al corso di lingua francese.
L'insegnamento è da 6 CFU e non c'è voto ma solo una IDONEITA'
Si può accedere solo dal 2 anno, non dal 1° anno.

Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver fatto almeno il 50% degli esercizi delle Unità (a scelta) e averli inviati alla docente dell'insegnamento

ATTENZIONE: Per accedere all'insegnamento, è necessario fare richiesta scritta all'indirizzo mail: cdlonline.management@unito.it

Initial requirements: those who do not take preparatory course with a final online self-assessment test WITH POSITIVE RESULTcan not access to the French language course.
The course is 6 CFU and there is no vote but only a FITNESS
It can be accessed only from the 2nd year, not from the 1st year.

Important: Important: in order to access the exam it is necessary to have done at least 50% of the exercises of the Units (of your choice) and have sent them to the teacher of the course.

ATTENTION:To access to the French language course, it is necessary to make a written request to the email address:cdlonline.management@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/08/2023 11:55
    Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!