Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie d'impresa (T)

Oggetto:

Business Strategies (T)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0031
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Federico Balbo (Tutor)
Mirko Goria (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone diversi obiettivi nei confronti della compagine studentesca. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.

To analyse strategic management.

The course has several objectives for the students. It aims to:

  1. Enable them to understand the strategies implemented by businesses in the contemporary world.
  2. Facilitate an understanding of why, under similar conditions, some businesses succeed while others fail.
  3. Comprehend the primary sources of competitive advantage for businesses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese.

Inoltre, al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato abilità di:

  1. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e presentazioni aziendali di:

- capire le strategie di un'impresa

- capire il processo di creazione e gestione delle strategie d'impresa

  1. Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

- descrivere gli elementi costitutivi dell'approccio strategico

- conoscere i diversi pattern e tipologie di design della strategia

  1. Autonomia di giudizio.

La componente studentesca acquisirà la capacità di utilizzo dei principali strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti la strategia d'impresa, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche. 

  1. Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, anche attraverso presentazioni:

- la capacità di presentare e descrivere le scelte strategiche dell'impresa

- la capacità di descrivere il funzionamento operativo delle strategie

  1. Capacità di apprendimento.

La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione delle strategie.

 

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

To understand companies' strategies.

Furthermore, at the end of the course, you should have developed the following skills:

  1. Application of knowledge and understanding

By the end of the course, you should be able to, through the analysis of case studies and company presentations:

  • Understand a company's strategies
  • Comprehend the process of creating and managing business strategies
  1. Knowledge and comprehension

By the end of the course, you should be able to:

  • Describe the components of a strategic approach
  • Recognize different patterns and types of strategy design
  1. Autonomy of judgment

Students will gain the ability to use key tools to deepen their knowledge of business strategy, which are essential for a better understanding of how a company operates and its strategic choices.

  1. Communication skills

By the end of the course, you should have developed, also through presentations:

  • The ability to present and describe a company's strategic choices
  • The ability to describe the operational functioning of strategies
  1. Learning abilities

Through cases, students will be encouraged to demonstrate their learning abilities in relation to the application of strategies.

For any learning disorders or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of Athenaeum and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.

L'insegnamento è erogato attraverso videopillole che sono rese disponibili sulla piattafoma moodle che ospita anche il materiale didattico. Inoltre a ritmi precisi, secondo uno specifico calendario presente sempre su moodle sono organizzate delle aule virtuali con gli e-tutor che potranno rispondere ad eventuali domande. Ulteriori informazioni verranno rese disponibili durante le prime videolezioni.

The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.

Teaching is delivered through videopills that are made available on the moodle platform that also hosts the teaching materials. In addition, at specific rhythms, according to a specific schedule also found on moodle, virtual classrooms are organized with e-tutors who will be able to answer any questions. More information will be made available during the first video lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Normalmente l'esame è scritto, domande chiuse, durata 30 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.

In particolare:
• modalità di strutturazione della prova: prova scritta a domande chiuse;
• tempi di somministrazione indicativi: 30 minuti;
• modalità di restituzione degli esiti: attraverso email generata dal sistema Esse3;
• strumenti eventualmente consentiti o obbligatori durante la prova: nessuno;
• Scala di valutazione: voto in trentesimi;
• Pesi e criteri di valutazione: conoscenza della materia, capacità di sintesi, capacità di approfondire l'argomento, capacità di formulare esempi;
• Eventuali differenze tra frequentanti e non frequentanti: nessuna.

Written exam, closed questions, 30 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.

Specifically:
- way of structuring the test: written test with closed questions;
- indicative administration time: 30 minutes;
- mode of return of results: through email generated by the Esse3 system;
- tools possibly allowed or required during the test: none;
- Grading scale: grade in thirtieths;
- Weights and evaluation criteria: knowledge of the subject, ability to synthesize, ability to explore the topic in depth, ability to formulate examples;
- Any differences between attending and non-attending: none.

 

Oggetto:

Attività di supporto

E' previsto il ricevimento studenti online sia da parte degli etutor sia da parte del Docente.

Online student reception by both etutors and Lecturer is provided.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
Ultima edizione
Editore:  
Egea
Autore:  
Pellicelli Giorgio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle sono inserite le slide dell'insegnamento, casi aziendali ed altromateriale utile per una preparazione approfondita e accurata. Si invita, quindi, a consultare sempre la piattaforma Moodle.



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/01/2025 08:51
    Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!