- Oggetto:
- Oggetto:
Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (T)- Modulo Economia degli intermediari finanziari (T)
- Oggetto:
Corporate Finance
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0652A
- Docenti
- Paul De Sury (Titolare dell'insegnamento)
Cristina Rovera (Titolare dell'insegnamento)
Danilo Abis (Tutor) - Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Gestione d'Azienda - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Erogazione
- E-learning
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (T) - Insegnamento integrato (MAN0652)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.
Sebbene non esistano propedeuticità, è caldamente consigliato aver preventivamente seguito e sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.
Although there are no preparatory requirements, it is strongly recommended to have previously taken the Economia Aziendale exam.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
- ricordare i concetti illustrati (conoscenza);
- applicare le nozioni acquisite, mediante la risoluzione di esercizi (comprensione e applicazione);
- dimostrare capacità critica, con autonomia di giudizio sui temi svolti e/o pubblicati su Moodle (comprensione e applicazione);
- mostrare abilità comunicative, mediante il confronto con i compagni di corso (comprensione e applicazione).
Tutto questo può essere spiegato mediante i descrittori di Dublino:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.
CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti in programma e/o sull'attualità finanziaria.
ABILITA' COMUNICATIVE
4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di lavorare in un'istituzione finanziaria (banca, compagnia di assicurazione, fondo comune di investimento, a titolo di esempio), in quanto avrà appreso sia la teoria sia la pratica degli argomenti.
Studenti con disabilità
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). At the end of teaching and individual study, students are expected to be able to:
- remember the illustrated concepts (knowledge);
- apply the notions acquired by solving exercises (understanding and application);
- demonstrate critical ability, with independent judgment on the topics covered or published on Moodle (understanding and application);
- show communication skills, through comparison with classmates (understanding and application).
All this can be explained by Dublin descriptors:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1) Learning is aimed at understanding contents.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
2) Students should be able to solve exercises and problems.
AUTONOMY OF JUDGMENT
3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).
COMMUNICATION SKILLS
4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.
LEARNING ABILITY
5) All these points will contribute to the final judgment.
At the end of the course the student will have to be able to work in a financial institution (bank, insurance company, mutual fund, for example), as he will have learned both the theory and the practice of the topics.
Learning disorders
For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/ welcomed-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-study/students-and-students-with-disabilities/support-students-and-students-with)
- Oggetto:
Programma
- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, valutario, obbligazionario, azionario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le merchant e investment banks, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, le compagnie di assicurazione, i fondi pensione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione del sistema bancario.
- La vigilanza sul sistema finanziario.
- Il sistema finanziario internazionale.
- The functions and the components of the financial system.
- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.
- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.
- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.
- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.
- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.
- Bank balance sheet: analysis and performance.
- Banking regulation.
- Banking supervision.
- The international financial system.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
e-learning.
L'insegnamento è erogato attraverso videopillole che sono rese disponibili sulla piattafoma Moodle che ospita anche il materiale didattico. Le video-pillole contengono sia la teoria sia gli esercizi. Inoltre a ritmi precisi - secondo uno specifico calendario presente sempre su moodle - sono organizzate delle aule virtuali con gli e-tutor, che potranno rispondere ad eventuali domande. Ulteriori informazioni verranno rese disponibili durante le prime videolezioni.
e-learning. The course is totally online. It is realized by video-pills, for the theory and for the exercises. Video-pills will be available on Moodle, where yuo will find the additional educational material. Doubts and questions will be solved during the virtual classrooms periodically organized by the e-tutor.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.
ESAME: Struttura
La prova sarà scritta, con le seguenti caratteristiche:
- domande a risposta multipla
- domande in forma aperta discorsiva (che permetteranno di verificare sia i contenuti sia la proprietà terminologica)
- esercizi
- Durata: 60 minuti
Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi potrà variare di volta in volta.
La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.
Per verificare la comprensione della materia, la capacità critica e di giudizio (coerentemente con quanto esposto nei Risultati dell'apprendimento attesi) il docente potrà chiedere allo studente un commento dell'attualità contingente (domanda aperta).
I risultati della prova saranno caricati su Esse3.
Calcolatrice
E' consentito l'uso di una calcolatrice (preferibilmente non programmabile).
Valutazione
Le domande a risposta multipla varranno DUE punti per risposta esatta. La risposta errata o non data sarà valutata ZERO.
Gli esercizi e le domande a risposta aperta varranno CINQUE o SEI punti l'uno (dipenderà dalla numerosità dei medesimi).
Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.
Siccome non c'è obbligo di frequenza, non ci saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Mobilità internazionale
Gli studenti in mobilità internazionale saranno autorizzati ad utilizzare un dizionario di lingua.
Disabilità
Gli studenti DSA (o con altre disabilità) potranno sostenere la prova coerentemente con le indicazioni del modulo del Trattamento Individualizzato, rilasciato ai sensi del dovuto riscontro medico.
Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.
EXAM: Structure
The test will be a written with the following characteristics:
- multiple-choice questions
- open-ended questions (which will allow you to verify both the contents and the terminological properties)
- exercises
- Time: 60 minutes
The number of questions/exerciseswill be variable.
The test will be structured in such a way thatit can be solved in the available time.
To verify understanding of the subject, critical and judgment skills (consistently with the Expected Learning Outcomes), the teacher may ask the student for a comment on current events (open question).
The results of the test will be uploaded to Esse3.
Calculator
The use of a calculator (preferably non-programmable) is permitted.
Evaluation
Multiple choice questions will be worth TWO points per correct answer. The incorrect or non-given answer will be scored ZERO.
The exercises and open-ended questions will be worth FIVE or SIX points each (it depends on their number).
The overall mark will be expressed out of thirty.
Since there is no obligation to attend, there will be no differences between attending and non-attending students.
Internationality
International students will be allowed to use a language dictionary.
Disability
Students with DSA (or with other disabilities) will be able to take the test consistently with the indications of the Individualized Treatment form, issued pursuant to the necessary medical confirmation.
- Oggetto:
Attività di supporto
MOODLE
La preparazione dell'esame richiede lo studio dei libri di testo e del materiale progressivamente caricato su Moodle.
Si veda: https://elearning.unito.it/sme/
RICEVIMENTO STUDENTI
Esercitazioni/E-activities specifiche con tutorship online.
Date e orari dell'e-tutor sono progressivamente comunicate agli studenti con l'ausilio di uno specifico calendario online.
MOODLE
Preparing for the exam requires studying textbooks and material progressively uploaded to Moodle.
See: https://elearning.unito.it/sme/
STUDENT RECEPTION
tutorship online
The e-tutor will inform students about dates and hours by a specific online calendar.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Istituzioni e mercati finanziari
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- MISHKIN F.S., EAKINS S.G., BECCALLI E.
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti tranne cap. 5-15-16-24
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Moodle
- Descrizione:
- Esercizi, articoli, aggiornamenti - necessari per il sostenimento della prova - saranno progressivamente resi disponibili su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La preparazione dell'esame prevede lo studio del libro, del materiale caricato su Moodle e l'ascolto delle video-pillole.
Students have to study both the Book, the Material on Moodle and to listen video-pills.
- Oggetto:
Note
La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente), non la semplice memorizzazione nozionista dei concetti. Potrebbero esserci domande di ragionamento.
Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. Reasoning questions are possible.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: