Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Economia Aziendale (T)

Oggetto:

Business Administration

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MAN0016
Docenti
Valter Cantino (Titolare dell'insegnamento)
Laura Broccardo (Titolare dell'insegnamento)
Alain Devalle (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.

The aim of the course is the creation of knowledge about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects . The purpose is to know the general structure of any business system added to a broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare. Inoltre lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

 

Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects. The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects. In addition the student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

 

Oggetto:

Programma

Comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è giungere a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d'esercizio.

 

I principali argomenti riguardano:

-il ciclo amministrativo-contabile

-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita)

-acquisito di immobilizzazioni

-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti

-operazioni di finanziamento presso terzi

-il patrimonio netto

-il primo bilancio di verifica

-principali operazioni di rettifica e di chiusura

-il secondo bilancio di verifica

-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati)

This course is designed to provide a basic understanding of financial accounting. Main topics include:

 

- The accounting cycle

- Accounting for ordinary business transactions;

- Fixed assets

- Payroll

- Financing operations

- Shareholders' Equity

-trial balance

- Adjustments and closing entries

- Presentation of Financial statement

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 36 ore di docenza video-registrata, suddivisa in 12 sezioni relative alle 12 settimane di durata del corso. Sono inoltre presenti, in ciascuna sezione, specifiche esercitazioni che lo studente dovrà svolgere autonomamente al fine di verificare il proprio apprendimento. Le soluzioni a tali esercitazioni sono poi rese disponibili sotto forma di registrazione che integrano e riprendo i principali aspetti operativi trattati durante le lezioni ordinarie. 

Due volte al mese sono fissate aule virtuali (dalla durata di 1h ciascuna) per favorire la comunicazione docente-studente e il chiarimento di eventuali dubbi. 

We analyze the main accounting operations, discuss cases and solve exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata in due momenti: 

1. durante lo svolgimento del corso, tramite la somministrazione di 7 quiz a scelta multipla e uno specifico assignment, 

2. al temine del corso con una prova scritta finale (durata di 2h).

Il voto finale pari a 30/30esimi è composto per il 60% dal voto della prova scritta finale e per il 40% dalla sommatoria degli esiti delle singole attività svolte in corso d'anno. 

Written exam:  test basic on accounting records; multiple-choice questions.

Oggetto:

Attività di supporto

 Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere.

Homework exercises will be assigned

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

AA.VV. "LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE" GIAPPICHELLI, 2013   Biancone P. - Cisi M. "SCOPRIRE L'AZIENDA Casi di Management" GIAPPICHELLI, 2015

 

AA.VV. "LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE" GIAPPICHELLI, 2013   Biancone P. - Cisi M. "SCOPRIRE L'AZIENDA Casi di Management" GIAPPICHELLI, 2015

 

 

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 10:07
Non cliccare qui!