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Marketing (T)

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Marketing (T)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0025
Docenti
Chiara Giachino (Titolare dell'insegnamento)
Stefano Lusso (Tutor)
Rada Gutuleac (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire alla componente studentesca le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso l'utilizzo di casi si cerca di sviluppare un approccio orientato al problem solving.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Dare giudizi. L'uso di metodi di insegnamento attivo incoraggerà la componente studentesca a raccogliere, analizzare e comprendere gli eventi che influenzano il marketing nelle aziende.

4) Abilità comunicative. La componente studentesca sarà stimolata ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

5) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento della componente studentesca.

1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will know the basics about the history of marketing and its main function in companies. Moreover, it will be explained how the external environment can influence the decisions taken by marketing managers. The most important models used in marketing - in order to analyze the market and to identify marketing actions - will be illustrated.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Making judgments. The use of active teaching methods will encourage students to collect, analyze and understand events that influence marketing in companies.

4) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

5) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

Oggetto:

Programma

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza, le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.


Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza
- Casi ed esercitazioni e interventi su tematiche attuali.
Il metodo didattico adottato prevede l'utilizzo di casi studio

First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

Third session
- Case studies and exercises
The used educational method includes the use of case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà erogato online e fornirà nozioni teoriche e l'analisi di casi studio.

The course is developed online with both theoretical lessons and case studies analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il programma fare riferimento a quanto fatto durante l'insegnamento e al libro di testo come riportato in bibliografia. 

L'esame si compone di una parte di domande a risposta chiusa (13 domande) e domande a risposta aperta (2 domande). Tempo 30 min.

È sempre necessario essere regolarmente iscritti all’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.

Verranno valutati: 

- conoscenza dei contenuti

- capacità di fare esempi

- chiarezza di esposizione

Ulteriori informazioni e/o modifiche verranno comunicate durante l'anno su moodle. 

For the syllabus refer to what was done during the course and to complete the preparation consider the textbook as given in the bibliography. 

The exam consists of a number of closed-ended questions and two open-ended questions. Time 25/30 min.

To take the exam you must be duly registered for the exam by deadline.

The following elements will be assessed: 

- content knowledge

- ability to give examples

- clarity of exposition

Further information and/or changes will be communicated throughout the year on moodle. 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online

e-tivities

tutorship online

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Wolters Kluwer
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/08/2023 12:08
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