Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto Commerciale II (T)

Oggetto:

Commercial Law II (T)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0035
Docenti
Maria Di Sarli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede che studenti e studentesse abbiano una conoscenza solida del diritto privato.
Students are required to have a strong knowledge of private law.
Propedeutico a
Non vi sono propedeuticità.
There is no propaedeuticity.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Amministrazione Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze riguardo all'amministrazione e la gestione aziendale, approfondodendo le operazioni straordinarie per la riorgranizzazione dell'impresa in una prospettiva giuridica.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti terminologici e di ricerca per
l'analisi e la ricostruzione della disciplina delle operazioni straordinarie.

 

Teaching is part of the general objective of the course, which is to provide knowledge of business administration and management, with an emphasis on extraordinary transactions for the reorganisation of the company.
The teaching aims to provide the terminological and research tools for
the analysis and reconstruction of the discipline of extraordinary transactions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione di studentesse e studenti con la conoscenza delle operazioni di gestione di carattere straordinario che nella pratica professionale sono poste in essere per le riorgranizzazioni aziendali. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il significato delle norme, di coglierne i problemi interpretativi, di saper argomentare le possibili soluzioni, anche ai fini dello svolgimento della futura attività professionale. In questa prospettiva, oltre alle norme vengono esaminati anche casi giurisprudenziali e massime notarili.

L'isegnamento quindi si inserisce nel corso di Studi in Amministrazione Aziendale con l'obiettico di completare e arricchire la preparazione di studenti e stidentesse con le seguenti competenze:


1) Conoscenza e capacità di comprensione 

  • elencare le principiali operazioni straordinarie;
  • descrivere gli effetti economici e giuridici delle principali operazioni straordinarie.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • riconoscere i diversi effetti delle operazioni straordinarie su società, soci e creditori e
  • ricostruire il procedimento necessario per l'effettuazione di ciascuna tipologia di operazione straordinaria, in particolare individuando l'organo all'interno della società competente a decidere l'operazione.

3) Autonomia di giudizio

  • individuare l'operazione straordinaria che nel caso concreto è funzionale a raggoungere gli scopi di riorganizzazione desiderati;
  • effettuare delle valutazioni di massima relative a costi e benefici delle diverse operazioni straordinarie;
  • riconoscere l'esigenza di strumenti di tutela a favore di eventuali soggetti pregiudicati dal compimento di una operazione straordinaria.

4) Abilità comunicative 

  • La capacità di comunicazione multidisciplinare è il principale risultato formativo
    dell’insegnamento. Studenti e studentesse svilupperanno la capacità di coniugare la terminologia tecnica con quella giuridica.

5) Capacità di apprendimento

  • acquisizione dei principi e criteri fondanti i diversi pricedimenti di operazioni straordinarie.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The teaching envisages completing the education of students with the knowledge of management operations of an extraordinary nature that in professional practice are put in place for company reorganisations. The aim is for students to acquire the ability to understand the meaning of the rules, to grasp the problems of interpretation, and to be able to argue possible solutions, also for the purposes of future professional activity. In this perspective, in addition to the rules, case law and notarial maxims are also examined.

The teaching therefore fits into the course of Studies in Business Administration with the aim of completing and enriching the preparation of students with the following skills:

1) Knowledge and understanding 

  • list and describe the main extraordinary transactions; 
  • describe the economic and legal effects of the main extraordinary transactions.

2) Applying knowledge and understanding 

  • recognise the different effects of extraordinary transactions on the company, shareholders and creditors; and
  • reconstruct the necessary procedure for carrying out each type of extraordinary operation, in particular identifying the body within the company competent to decide on the operation.

3) Indipendent judgement 

  • identify the extraordinary operation that in the specific case is functional to achieving the desired reorganisation goals;
  • make broad assessments of the costs and benefits of the various extraordinary operations;
  • recognise the need for protection instruments in favour of any subjects affected by the performance of an extraordinary operation.


4) Communication skills 

  • The resulting multidisciplinary communication skills are the main outcome
    of teaching. Students will develop the ability to combine technical and legal terminology relating to extraordinary transactions.

5) Learning skills 

  • acquisition of the principles and criteria underlying the different prices of extraordinary operations.

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha per oggetto la disciplina:

  1. della trasformazione
    • fattispecie (omogenea/eterogenea; evolutiva/regressiva; domestica/transfrontaliera);
    • procedimento.
  2. della fusione;
    • fattispecie (per unione/per incorporazione; diretta/inversa; omogenea/eterogenea; con concambio/senza concambio; con indebitamento; domestica/transfrontaliera);
    • procedimento.
  3. della scissione
    • fattispecie (parziale/totale; con scorposo; proporzionale/non proporzionale/dissociativa; omogenea/eterogenea; con indebitamento, domestica/transfrontaliera).

The course’s object is the examination of Italian regulation of:

  • transformation: case (homogeneous/heterogeneous; evolutionary/regressive; domestic/cross-border) and proceedings.
  • merger: case (by union/by incorporation; direct/reverse; homogeneous/heterogeneous; with exchange/without exchange; with debt; domestic/cross-border) and proceedings;
  • split-up: case (partial/total; with spin-off; proportional/non-proportional/dissociative; homogeneous/heterogeneous; indebted, domestic/cross-border) and proceedings.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Video lezioni della durata di un'ora e mezza, secondo il calendario della Scuola. 

Per informazioni ulteriori, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

Video lessons. Duration: one hour and a half, according to the timetable established by the School.

For further information, consult the Moodle page (link here at the bottom of the page).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame

L'esame è orale e consiste in due domande sugli argomenti trattati nelle video-lezioni. Una domanda ha carattere teorico, con richiesta di illustrazione della disciplina; la seconda domanda ha carattere applicativo, con la richiesta di esporre in sintesi i principali costi e benefici di una determinata operazione straordinaria o di un suo particolare profilo oppure di indicare gli obiettivi che con la sua esecuzione è possibile conseguire.

La durata dell'esame può variare da 10 a 20 minuti in relazione alla qualità e ai contenuti della risposta, alla appropriatezza di linguaggio giuridico utilizzato, alla capacità e padronanza di espressione della studentessa o dello studente.

Nella valutazione della prova di esame si tiene conto:

a) della conoscenza della materia (peso: circa 50%); 

b) della capacità di instaurare collegamenti sistematici fra norme e istituti, ed applicare a casi pratici concetti e principi appresi (peso circa 25%);

c) della padronanza del lessico giuridico (peso circa 15%);

d) delle modalità espositive (peso: circa 10%).  

Condizioni per sostenere l'esame

Ciascuna studentessa e studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se in regola con le tasse, con l'iscrizione al corso di laurea e se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3.

Non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Methods of conducting the examination

The examination is oral and consists of two questions on the topics covered in the video lectures. One question is of a theoretical nature, with the request to illustrate the discipline; the second question is of an applicative nature, with the request to summarise the main costs and benefits of a specific extraordinary operation or a particular profile of it, or to indicate the objectives that can be achieved through its execution.

The duration of the examination may vary from 10 to 20 minutes depending on the quality and content of the answer, the appropriateness of the legal language used, and the ability and mastery of expression of the student.

In the assessment of the examination, account is taken of:

(a) the knowledge of the subject matter (weight: approx. 50%);

b) the ability to make systematic connections between rules and institutes, and to apply the concepts and principles learnt to practical cases (weight approx. 25%);

c) the mastery of legal vocabulary (weight approx. 15%);

(d) the manner of exposition (weight approx. 10%).

Conditions for taking the exam

Each student is only admitted to take the examination if they are up to date with their fees, their degree registration and if they are duly registered for the examination via ESSE3.

It is in no way possible to sit the exam and "keep" the grade for future registration.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento verranno svolte attività di tutorato (attraverso Forum e Aule Virtuali on-line) nelle quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

Come&quando incontrare i docenti

I docenti ricevono in presenza o a distanza, su appuntamento scrivendo a maria.disarli@unito.it

In ogni caso, i docenti sono sempre disponibili per rispondere direttamente via e-mail a domande o dubbi. 

Reperibilità del materiale didattico

Le slides utilizzate a supporto delle video-lezioni ed altri eventuali materiali didattici sono resi disponibili su moodle.

During the course, tutoring activities (through on-line Forum and Virtual Rooms) will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.

Avaiability of the teaching materials

The slides used to support the video lectures and any other teaching materials are made available on moodle.

How&when to meet the teachers

Lecturers receive in person or remotely, by appointment by writing to maria.disarli@unito.it 

In any case, lecturers are always available to answer questions or concerns directly by e-mail.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiali selezionati dal docenti e messi a disposizione sulla pagina moodle dell'insegnamento
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Si raccomanda l'uso del codice civile.

Un testo del codice civile italiano aggiornato è reperibile qui: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262

 

It is strongly recommended not to study on handouts or other materials, as neither the teacher's control of the correctness of the content, nor the updating of the material, nor the correspondence with the syllabus of this course is guaranteed.

The slides used to support the lectures are not intended as a substitute for the textbook, which remains essential.

Furthermore, the use of the civil code is recommended.

An updated text of the Italian Civil Code can be found here: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 12:11
    Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!