Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico (T)

Oggetto:

Public Law (T)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0021
Docenti
Gabriella Margherita Racca (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Ponzio (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fabio Longo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire un approccio ragionato ai principali istituti del diritto pubblico partendo dall'analisi dei caratteri e dei principi fondamentali della Costituzione italiana per comprendere i fondamenti dell'ordinamento giuridico anche alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali. L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche europee, nazionali, regionali e locali, di sviluppare le capacità critiche per analizzare la disciplina dei rapporti economici e comprendere i principali meccanismi pubblici di regolazione dell'economia nonché i rapporti tra le istituzioni e gli altri soggetti dell'ordinamento al fine di individuare i limiti dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese, anche alla luce delle recenti tendenze evolutive connesse alla globalizzazione dei mercati, alla crisi economica e al relativo impatto sulle istituzioni nazionali ed europee, accrescendo la capacità degli studenti di comprendere anche problematiche e temi di attualità.  A ciò si unisce la capacità di acquisire la conoscenza degli strumenti tecnologici necessari alla frequenza di un corso a distanza (e-mail, internet, newsgroup, comunità virtuali) e l'abitudine a sottoporsi a valutazioni periodiche del proprio grado di apprendimento.

 The course aims to provide a reasoned approach to the main institutions of public law, starting from the analysis of the characteristics and of the fundamental principles of the Constitution of the Italian Republic in order to understand the foundations of the legal system also in the light of the most recent legislative and jurisprudential evolutions. The objective of the course is to provide the students with the needed instruments to understand the functioning rules of the European, national, regional and local institutions, to develop critical thinking skills in order to analyze the rules governing the economic relations and to understand the main public mechanisms to govern the economy as well as the relationships among the institutions and the other subjects of the system in order to point out the limits to individuals' rights, to social organisations and to the enterprises, also in the light of the most recent trends connected to market globalization, economic crisis and the related impact on the national and European institutions, improving also students' ability to understand current events and issues. Ability to gain knowledge of technological tools required to attend a e-learning course (e-mail, internet, news groups, virtual communities) and the habit to undergo regular assessments of the personal learning level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principi degli ordinamenti giuridici italiano ed europeo, agli elementi costitutivi dello Stato, delle istituzioni europee e delle autonomie territoriali, nonché ai diritti di libertà. In particolare, gli studenti sono in grado di comprendere l'articolato rapporto tra istituzioni pubbliche ed economia e i principi europei  posti a tutela del mercato interno e dell'iniziativa economica privata individuandone i relativi limiti, rappresentando adeguatamente le conoscenze apprese.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti sono in grado di applicare correttamente i modelli studiati sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private e di individuare gli strumenti economico-giuridici adeguati per la soluzione dei diversi problemi connessi ai limiti che l'ordinamento pone, nell'interesse generale, alla libertà di iniziativa economica privata. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi critica e interpretazione della disciplina relativa ai rapporti economici e di coniugare le regole del mercato con quelle della democrazia politica e con le esigenze di assicurare il rispetto dei principi e valori fondamentali definiti dalla Costituzione e dai Tratti istitutivi degli ordinamenti sovranazionali (in particolare dell'Unione Europea). 

 

 

1) Knowledge and ability to understand.

The students acquire knowledge and ability of understanding with regard to the principles of the Italian and European legal systems, to the constitutive elements of the State, of the European institutions and of the territorial autonomies, as well as to the rights of freedom. In particular, students are able to understand the articulate relationship between public institutions and economy as well as the European principles protecting the Single Market and the private economic initiative, by pointing out its limits and adequately representing the acquired knowledge.

2) Ability to apply knowledge and understanding

Students are able to correctly apply the studied models both in public organisations and in private ones, as well as to identify the most appropriate economical and legal instruments in order to give a solution to the several problems related to the limits that the legal system imposes, for the public benefit, to the freedom of private economic initiative. Students acquire abilities of critical thinking and of interpretation of the rules governing the economic relationships, as well as to balance the rules of the market with the ones of political democracy and with the need to ensure respect for the fundamental principles and values defined by the Constitution and the Treaties establishing supranational legal systems (and in particular the European Union). 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni online che si svolgeranno con l'ausilio di proiezioni in formato power point, ed esercitazioni e attività che verranno svolte settimanalmente

On line lectures that will be held with the help of  power point, and activities to be carried out weekly.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame (in presenza), in forma orale, è preceduto da una prova scritta della durata di 20 minuti avente ad oggetto un test contenente 20 quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova scritta conseguendo un punteggio di almeno 15/20 è unicamente condizione di accesso alla prova orale, nell'ambito della quale la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, appropriatezza di linguaggio e se in modo autonomo riuscirà a ricostruire dimostrando capacità critica le regole di funzionamento delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee, le relazioni tra le stesse e le modalità di esercizio dei diritti degli individui, delle organizzazioni sociali e delle imprese.

 

Si invitano gli studenti a leggere il codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.

 

The examination, in oral form, is preceded by a written test of 20 minutes involving a test with 20 multiple choice questions. Passing the written test, achieving a score of 15/20 is merely a condition for the access to the oral exam, under which the preparation will be considered adequate (by a vote in 30 points) if the student will demonstrate presentation skills, appropriateness of language and if the student will be able to provide critical analysis of the rules on national and European public institutions, of the relations among them and the manner of exercising the rights of individuals, social organizations and companies.

 

We invite each to read the code of ethics of the University of Turin (you can find it at the following link https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to maintain an appropriate conduct during the exam

Oggetto:

Programma

 Il programma dell'insegnamento riguarda i principi fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano ed europeo, l'organizzazione ed il sistema delle fonti del diritto previsti nella Costituzione repubblicana e nei trattati europei, gli elementi costitutivi dello Stato e l'organizzazione delle istituzioni europee, le autonomie territoriali, le garanzie costituzionali e la tutela dei diritti fondamentali della persona. L'insegnamento analizza, in particolare, i principi costituzionali relativi alla libertà di iniziativa economica e i limiti connessi alla necessità di garantire che essa non si svolga in contrasto con l'utilità sociale e che possono incidere sull'autonomia negoziale dell'imprenditore. I principi europei a tutela del mercato unico con particolare riferimento agli istituti di tutela della concorrenza, alle relazioni economiche pubbliche con le imprese e alla disciplina essenziale dei servizi di interesse generale, nonché con riferimento alle forme di intervento pubblico diretto (impresa pubblica e privatizzazioni) e indiretto (programmazione e pianificazione delle attività economiche) nell'economia. 

 The course regards the fundamental principles of the Italian and European legal systems, the organisation and system of sources of law provided by the Constitution of the Italian Republic and by the European Treaties, the constitutive elements of the State and the organization of the European Institutions, the territorial autonomies, the constitutional guarantees and the protection of individuals' fundamental rights. The course analyses, in particular, the constitutional principles related to the freedom of economic initiative and the limits imposed to ensure it does not develop in contrast with the public benefit, considering that such limits may weigh on the bargaining autonomy of the entrepreneur. Finally, the course analyses the European principles protecting the Single Market with particular reference to the institutions aimed to defend competition, to the public economic relationships with enterprises and to the essential rules governing general interest services, as well as to the direct (public enterprise and privatisations) and indirect (scheduling and planning of economic activities) public intervention forms in the economy.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  C. Fusaro - A. Barbera, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ult. ed.

 Ulteriori testi per la preparazione dell'esame verranno indicati durante il corso.

Verranno forniti agli studenti materiali didattici durante le lezioni.

 

 C. Fusaro - A. Barbera, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, Bologna, ult. ed.

 Others texts for the exam will be given during the course.

Will be provided educational materials to students during the lessons.

 



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 09:06
Non cliccare qui!