Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Francese (T)

Oggetto:

French Language (T)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0039
Docenti
Emilie Marie Tellier (Titolare dell'insegnamento)
Veronique Marie Malric (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Requisiti iniziali: chi non fa il corso propedeutico (https://elearning.unito.it/sme/enrol/index.php?id=3219) con test di autovalutazione finale online non può accedere al corso di lingua francese della Prof.ssa Tellier.
Il corso è da 6 CFU e non c'è voto ma solo una IDONEITA'
Si può accedere solo dal 2 anno, non dal 1° anno.


Initial requirements: those who do not take preparatory course with a final online self-assessment test can not access Prof.Tellier's French language course.
The course is 6 CFU and there is no vote but only a FITNESS
It can be accessed only from the 2nd year, not from the 1st year.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L’obiettivo formativo è di raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
    - comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
    - produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
    - comprensione scritta (interpretazione di testi)
    - produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative).
  2. Il corso sarà inoltre distribuito secondo due tipologie di livello: A1/A2 Principianti e B1/B2 Intermedi, in modo da avvicinarsi progressivamente a una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente principiante sarà cosi in grado di sostenere l’esame di idoneità finale. Invece lo studente intermedio, potrà se lo desidera, accedere ad un livello più alto con delle informazioni supplementari.

 

 

The training objective is to gradually achieve a general linguistic competence and a more specific one in the world of work and the economy. The student will be able to interact in everyday situations, developing the four basic active and passive skills:
- oral comprehension (reading and sufficient uptake of phonology)
- oral production (reproductive capacity and communicative interaction)
- written comprehension (interpretation of texts)
- written production (ability to reproduce basic structures equivalent to the various communication functions).
The course will also be distributed according to two types of level: A1 / A2 Beginners and B1 / B2 Intermediate, in order to progressively approach a general linguistic competence and a more specific one in the world of work and the economy. The beginner student will thus be able to take the final fitness exam. Instead, the intermediate student can, if he wishes, access a higher level with additional information.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrebbe cosi essere in grado di esprimersi in modo più strutturato sul quotidiano e sul mondo del lavoro; scrivere brevi testi articolati con l'uso di connettori; essere in grado di comprendere e interagire in discorsi più complessi anche in ambito più settoriale; comprendere testi di media complessità con tematiche relative all'economia; essere in grado di produrre documenti specifici (lettere e CV).

In this way the student should be able to express himself in a more structured way on the daily and on the world of work; write short joint texts with the use of connectors; be able to understand and interact in more complex speech even in a more sectorial context; understand medium-complexity texts with issues related to the economy; be able to produce specific documents (letters and CVs).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo di apprendimento on line si articola in una serie di video lezioni e incontri in aula virtuale per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazione le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana).

Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue.

  1. Ogni unita didattica porterà su una tematica e sarà accompagnata da una serie di esercizi (domande aperte).
  2. Le esercitazioni sono ritenuti indispensabili all’aspetto formativo perché competono le lezioni teoriche e aumentano le capacità deduttive e le capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua.

Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver visionato almeno il 60% dei video e aver svolto le relative attività. 

The online learning method is divided into a series of video lessons and virtual classroom lectures for language learning, specifically tailored to Italian-speaking adult students (taking into account the needs of any non-native Italian students).

The benchmarks set by the Common European Framework of Reference for Languages ​​are also followed and the structuring of the European Language Portfolio is taken into consideration.

Each teaching unit will lead to an issue and will be accompanied by a series of exercises (open questions).
The exercises are considered indispensable to the training aspect because they compete the theoretical lessons and increase the deductive skills and the ability to generate the basic communication structures of the language.

Important: in order to access the exam, you must have viewed at least 60% of the videos and performed the related activities.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Emergenza coronavirus

L’appello orale di Francese si svolgerà online su webex. La docente darà indicazioni per il collegamento. Gli argomenti dell'esame non subiscono modifiche. 

 

Modalità prima dell'emergenza coronavirus

L'esame finale del corso è esclusivamente in modalità orale e consiste in:

  1. Domande generali sugli argomenti trattati nelle unita didattiche
  2. Una presentazione da parte degli studenti (con appoggio in Power Point o Prezi) a scelta tra:
    • un'azienda francese, francofona o di una multinazionale
    • Un prodotto
  • Gli studenti sono pregati di informare le docenti sull'azienda da loro scelta tramite email prima dell'esame.
  • Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver visionato almeno il 60% dei video e aver svolto le relative attività. 

L’esame finale sarà superato se lo studente ottiene l’idoneità

The final exam of the course is exclusively oral and consists of:

     1. General questions on the topics covered in the teaching units
     2. A presentation by the students (with support in Power Point or Prezi) chosen from:

- a French, French-speaking company or a multinational company

- A product

     Students are asked to inform the teachers about the company of their choice by email before the exam.
     Important: in order to access the exam, you must have viewed at least 60% of the videos and performed the related activities.

The final exam will be passed if the student obtains the eligibility

Oggetto:

Attività di supporto

video online e Virtual Room

video online and Virtual Room

Oggetto:

Programma

  1. Revisioni grammaticali strutturate in modo da permettere allo studente di comprendere e interagire all’orale e allo scritto nell’ambito professionale economico. Si riprende la grammatica dal livello base/principiante /A1/A2) per arrivare al livello intermedio/alto (B1/B2).
  2. Studio tematiche legate al mondo economico.
  3. Les articles définis, indéfinis, partitifs
  4. Les nombres/ la date / l’heure
  5. Le pluriel
  6. Le féminin
  7. Les formes affirmative, interrogatives et négatives      
  8. Les pronoms personnels sujets et réfléchis
  9. Les pronoms interrogatifs                    
  10. Les auxiliaires Avoir, Etre
  11. Les verbes en –ER au présent indicatif
  12. Les prépositions de lieu
  13. C’est / il est
  14. Les nombres ordinaux / cardinaux
  15. Les adjectifs possessifs et démonstratifs
  16. Les pronoms possessifs et démonstratifs
  17. L’impératif
  18. Les gallicismes
  19. Les pronoms relatifs simples et composés
  20. Les temps composés
  21. L’imparfait
  22. Les comparatifs/ superlatifs
  23. Le futur proposition pour cours webinar
  24. Les pronoms compléments COD- COI- DOUBLE
  25. Le conditionnel
  26. Les prépositions de quantité
  27. L’hypothèse
  28. Le subjonctif
  29. Les connecteurs
  30. Le passif
  31. Le discours indirect

1. Grammar revision structured in fashions to allow the student to understand and interact with the oral and written in the professional economic field. We take the grammar from the basic / beginner / A1 / A2 level to get to the intermediate / high level (B1 / B2).

 2. You study on issues related to the economic world.

Definite, indefinite, partitive articles
Numbers / date / time
The plural
The affirmative, interrogative and negative forms
The personal pronouns subjects and thoughtful
The interrogative pronouns
Auxiliaries Having, Being
-ER verbs to the indicative indicative
Prepositions of place
It is
Ordinal / cardinal numbers
Possessive and demonstrative adjectives
Possessive and demonstrative pronouns
The imperative
Gallicisms
Simple and compound relative pronouns
Compound times
The imperfect
Comparative / superlative
The future proposal for webinar course
The pronouns complements COD- COI- DOUBLE
The conditional
Quantity prepositions
The hypothesis
The subjunctive
The connectors
The passive
Indirect speech

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per esempi di presentazione: Troverete in bacheca degli esempi di presentazioni su PPT

TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA

L'ABC de l'entreprise: de la création à la gestion
Modules à la carte

Patrizia Revellino
Giovanna Schinardi
Emilie Tellier
Edizioni CLITT (disponibile dal 01/03/2019)

Grammaire: « Point grammaire » (CIDEB)

- Niveau débutant 

- Niveau intermédiaire

For presentation examples: You will find examples of presentations on PPT on the bulletin board

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY

L'ABC de l'entreprise: de la création à la gestion
Modules à la carte

Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi, Emilie Tellier
Edizioni CLITT (available from 01/03/2019)

Grammaire: « Point grammaire » (CIDEB)

- Niveau débutant 

- Niveau intermédiaire



Oggetto:

Note

Requisiti iniziali: chi non fa il corso propedeutico con test di autovalutazione finale online non può accedere al corso di lingua francese della Prof.ssa Tellier.

Il corso è da 6 CFU e non c'è voto ma solo una IDONEITA'

Si può accedere solo dal 2 anno, non dal 1° anno.

Initial requirements: those who do not take preparatory course with a final online self-assessment test can not access Prof.Tellier's French language course.
The course is 6 CFU and there is no vote but only a FITNESS
It can be accessed only from the 2nd year, not from the 1st year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 12:27
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!