Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ragioneria pubblica (T)

Oggetto:

PUBLIC ACCOUNTING (T)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0043
Docenti
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Alessandra Indelicato (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  Il corso ha per oggetto lo studio e l'analisi del sistema di "governance" di una azienda pubblica nelle sue componenti di programmazione, esecuzione e controllo. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso dei sistemi informativi di contabilità e bilancio e agli indicatori di efficienza e di efficacia dei servizi pubblici.

  The course deals with the study and analysis of the system of "governance" of a public company in its components of planning, execution and control. Particular attention will be paid to the use of information systems for budgeting and accounting and indicators of efficiency and effectiveness of public services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'erogazione dell'insegnamento lo studente dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell'azienda pubblica.

The course enables students to acquire knowledge and understanding in the field of performance measurement management. To achieve this, the course includes the use of traditional instruments (lectures and exercises on the topics of the budget), supported by individual or group work involving the preparation of financial statements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti di didattica innovativa (come lezioni frontali video ed esercitazioni di contabilità pubblica in aula virtuale)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento consiste in una prova scritta individuale (obbligatoria) avente per oggetto un elaborato di ragioneria pubblica e lo svolgimento di una domanda teorica: il punteggio finale della prova potrà assumere il valore massimo di 30/30.

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami di Ragioneria pubblica (Telematico), fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici o di ragionamento. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici per il programma d’esame che fa riferimento al libro di testo ed a tutto il materiale presente sulla pagina Moodle per l’a.a. 2019-2020.

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica e provvedimenti.
  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.
  • dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.
  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a christian.rainero@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorato on line, aula virtuale.

Oggetto:

Programma

 

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti introduttivi. L'azienda pubblica nei fondamentali dell'economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L'"Amministrazione razionale" dell'azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale.

B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di "Amministrazione razionale". La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all'attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, introdotte dal DLgs. 23 Giugno 2011 n. 118: analisi, prospettive e riflessioni in tema di "Accounting Harmonization".

D) Comparative International/domestic Studies in tema di public management. Presentazione di casi studio analizzati ed approfonditi all'interno delle attività di supporto alla didattica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 "Manuale di Ragioneria Pubblica", a cura di Davide Di Russo e Luigi Puddu, Eutekne 2013

 AA.VV. "Ragioneria Pubblica: il "sistema unico" di rilevazione contabile per le aziende pubbliche", Celid, ultima edizione

 

 "Manuale di Ragioneria Pubblica", a cura di Davide Di Russo e Luigi Puddu, Eutekne 2013

 AA.VV. "Ragioneria Pubblica: il "sistema unico" di rilevazione contabile per le aziende pubbliche", Celid, ultima edizione

 


Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 09:44
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!