Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica (T)

Oggetto:

Political Economics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0158
Docenti
Maria Laura Di Tommaso (Titolare del corso)
Consuelo Rubina Nava (Titolare del corso)
Giovanna Garrone (Esercitatore)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza dei fondamenti di analisi matematica.
Students are expected to have: a good knowledge of mathematical analysis principles and techniques.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un’approfondita introduzione ai principi fondamentali della scienza economica attraverso le nozioni di base della microeconomia.

Le decisioni dei consumatori e delle imprese sono studiate per far comprendere i caratteri essenziali dei sistemi economici, con precipua attenzione ai meccanismi di formazione dei prezzi di mercato dei beni e dei fattori produttivi.

L’insegnamento si prefigge di far conoscere la logica delle decisioni razionali dei consumatori e delle imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.

Gli obiettivi sono, pertanto:

1)      l’introduzione alla scienza economica come scienza sociale

2)      lo studio dei principali strumenti analitici usati dalla disciplina

3)       la comprensione delle reali dinamiche economiche

The course is an introduction to the economic analysis through the study of elementary microeconomic principles.

Consumer decisions and firm choices are presented and discussed to understand market based systems and, particularly, price formation and efficiency.

The course aims at introducing the logic of rational behaviour of consumers and firms, which is useful to recognize and understand relationships among economic agents.

Lecture aims are:

a)      the introduction to the economic domain as a social discipline

b)      the study of main analytical tools used in economic analysis

the comprehension of real economic dynamics

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- conoscenza e utilizzo di strumenti logici, analitici e grafici volti a giudicare l’efficienza del sistema economico

- capacità di semplificare i comportamenti degli attori del sistema economico per coglierne e spiegarne la logica, anche rispetto a casi di attualità

- acquisire il rigore di ragionamento micro-fondato, basandosi su formule e grafici, e tradurre con parole semplici il calcolo razionale alla base delle scelte degli agenti economici

- elementary knowledge and usage of concepts, methods and graphical analysis to describe decision making efficiency

- use of elementary abstract microeconomic models to judge what can happen in the real world of imperfect markets

- acquire a micro based way of thinking, through graphs and formula, to explain the rationality of economic agent choices and their possible consequences

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato in modalità e-learning con l’utilizzo di video lezioni. Le 36 ore caratterizzanti l’insegnamento sono suddivise equamente tra teoria e approfondimenti / applicazioni dei contributi teorici forniti. Vi è anche una piattaforma elettronica fornita dall'editore del libro di testo che dà la possibilità agli studenti di impratichirsi con i concetti affrontati tramite esercizi mirati

This is an e-learning course. The 36 hours of lectures are equivalently divided among microeconomic theory and application of it. The course is enriched by an electronic platform provided by the book editor, which gives the opportunity to apply the relevant concepts through targeted exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. La prova si sostanzia in una prima parte di domande a risposta multipla, utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e in una seconda parte composta da 3 domande aperte (esercizi) che permettono, invece, di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

La prova si svolge secondo il seguente regolamento. Il regolamento verrà applicato tassativamente, avendo come unica finalità  quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità di condizioni ed equo"

  1. La prova d'esame scritta ha una durata complessiva di 90 minuti;
  2. L’iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria. In caso di gravi e giustificati motivi e previa comunicazione via e-mail al docente, uno studente iscritto può non presentarsi all’appello. In caso contrario, ai fini del conteggio degli appelli utilizzati, l’iscrizione all’appello equivale a una prova sostenuta;
  3. L'esame può essere sostenuto solo 3 volte per anno accademico (da maggio a febbraio). E' possibile ritirarsi durante l'esame: in tal caso l’elaborato non verrà valutato ma conta comunque come prova sostenuta;
  4. In caso di punteggio inferiore a 11/30 l’elaborato è valutato gravemente insufficiente ed è previsto un salto d’appello;
  5. Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso di una semplice calcolatrice non programmabile. Non è ammesso l’uso di nessun altro dispositivo elettronico pena l’annullamento della prova;
  6. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare, dialogare, chiedere in prestito penne, calcolatrici, fogli, ecc. ad altri studenti.

Written exam. The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely the format foresees an initial part consisting of multiple choices questions, which are intended to test the knowledge of theoretical concepts and definitions, and then it features three open questions (exercises), which allow students to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific and concrete problems.

The exam has the following rules which will be strictly enforced with the goal of ensuring a fair evaluation process

  1. The written exam lasts 90 minutes;
  2. Registration via the ESSE3 system is mandatory;
  3. Each student can take the exam three times in an academic year (from May to February);
  4. If the final mark is lower than 11/30, the student cannot take part at the following exam;
  5. It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during the exam. Only a simple calculator is admitted. No other electronic tolls are admitted;
  6. During the exam it is not allowed going out of the room, talking to other students. Students should use at their best all the available information to answer the exam questions.
Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento è supportato da sezioni precipue dedicate alla discussione e risoluzione di esercizi sui principali argomenti trattati durante ogni settimana. Sono previste 3 simulazioni alla conclusione dei tre principali temi caratterizzanti l’insegnamento (consumatore, produttore e mercati), accompagnate da una simulazione d’esame finale. Gli studenti hanno 2 giorni di tempo dalla consegna del testo delle simulazioni per risolvere e consegnare i propri elaborati che verranno corretti. Infine, sono regolarmente calendarizzate aule virtuali in cui gli studenti possono confrontarsi con il docente, richiedere ulteriori esercizi e confrontarsi su temi di attualità inerenti l’insegnamento.

During each week a section will be addressed to discuss and solve exercises on main threated topics. There are 3 simulations accordingly to the three main parts of the program (consumers, producers and markets) and a final exam simulation. Students have to solve them in 2 days and there will be a correction of the proposed solutions. Finally, virtual meeting are regularly organized to solve extra exercises, to discuss the theoretical background of the lectures, also with respect to real events.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione e comportamento dei consumatori

Capitolo 1 Le nozioni di base

Capitolo 2 Domanda e offerta: concetti di base.

Capitolo 3 Il comportamento del consumatore

Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato

2. Produttori e mercati concorrenziali

Capitolo 6 La produzione.

Capitolo 7 I costi di produzione

Capitolo 8 La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale

3. Forme di mercato e strategie competitive

Capitolo 9 L'analisi dei mercati concorrenziali

Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio e monopsonio

Capitolo 12 La concorrenza monopolistica, l'oligopolio e cenni di teoria dei giochi

1. Introduction and Consumer behaviours

Ch. 1 Basic notions

Ch. 2 The basic of supply and demand

Ch. 3 Consumer behaviour

Ch. 4 Individual and market demand

2. Producers and competitive markets

Ch. 6 Production

Ch. 7 The costs of production

Ch. 8 Profit maximization and competitive supply

3. Markets and competitive strategies

Ch. 9 The analysis of competitive markets

Ch. 10 Monopoly

Ch. 12 Monopolistic competition, Oligopoly and game theory principles

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-  Materiale fornito dal docente

-  Robert. S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, 8/Ed., Pearson Prentice Hall

-  Lecture materials

-  Robert. S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld, Microeconomic, 8/Ed., Pearson Prentice Hall



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 15:33
Non cliccare qui!