Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cryptocurrency e pagamenti online (T)

Oggetto:

Cryptocurrency and online payment (T)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0198
Docenti
Maria Grazia Turri (Titolare dell'insegnamento)
Simone Marino (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'economia digitale ha aperto scenari inaspettati per quanto riguarda i sistemi monetari e finanziari, i quali stanno modificando comportamenti individuali, imprenditoriali e sociali. Globalizzazione e localizzazione stanno trovando nuove declinazioni, così negli ultimi anni si sta assistendo da un lato alla creazione di "valute" digitali e dall'altro alla creazione di monete "locali".
Rispetto alla struttura istituzionale dei sistemi monetari si aprono interrogativi rilevanti per gli operatori economici e le imprese in primis. Si tratta di comprendere la natura e il funzionamento dei modelli consolidati e le alternative costantemente in crescita.
Ci si interrogherà su quali siano i gradi di affidabilità e il reale funzionamento delle "nuove monete".
L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali e operativi per individuare in quali casi è funzionale ricorrere alle monete alternative e in quali casi è utile continuare a operare all'interno dei sistemi monetari consolidati. Questo perché l’economia digitale ha richiesto alle imprese di cambiare molti aspetti dei propri modelli di business per far fronte al panorama competitivo globale. In questo scenario la relazione istituzioni, singoli soggetti e aziende con la moneta, in qualsiasi forma essa si presenti (fiat o crypto), ha subito diversi cambiamenti con notevoli impatti sociali.
L’insegnamento ha quindi l'obiettivo di fornire le nozioni di base sulle cryptocurrencies e la tecnologia adottata, e il funzionamento dei sistemi di pagamento online.
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare conoscenze e capacità di analisi in merito a un insieme di strumenti teorici e pratici illustrati legati alle piattaforme blockchain e alle criptovalute; strumenti che sono connessi alle conoscenze economiche, le quali consentono di avere dimestichezza con i processi monetari offline e online. A questo fine l'insegnamento intende fornire anche le nozioni basilari su moneta e denaro, in modo che lo studente sia in grado di effettuare analisi culturali per comprendere i processi in atto e interrogarsi su scenari futuri. Inoltre, gli studenti verranno messi nella condizione di analizzare le strategie monetarie e le dinamiche a queste collegate e di identificare i soggetti che possono determinare i processi monetari che ci attendono.

 

The digital economy has opened unexpected scenarios regarding monetary and financial systems, which are modifying individual, entrepreneurial and social behaviours. Globalization and localization are finding new declinations, so in recent years we are witnessing on the one hand the creation of digital "currencies" and on the other hand the creation of "local" currencies. With respect to the institutional structure of monetary systems, important questions arise for economic operators and businesses in the first place. It is about understanding the nature and functioning of established models and constantly growing alternatives. We will ask ourselves what are the degrees of reliability and the real functioning of the "new currencies". The course aims to provide the conceptual and operational tools to identify in which cases it is functional to resort to alternative currencies and in which cases it is useful to continue operating within consolidated monetary systems. This is because the digital economy has required companies to change many aspects of their business models to cope with the global competitive landscape. In this scenario, the relationship between institutions, individuals and companies with money, in whatever form it occurs (fiat or crypto), has undergone several changes with significant social impacts. The course therefore aims to provide the basic notions on cryptocurrencies and the technology adopted, and the operation of online payment systems. At the end of the course, students must be able to demonstrate knowledge and analytical skills on a set of illustrated theoretical and practical tools related to blockchain platforms and cryptocurrencies; tools that are connected to economic knowledge, which allow you to be familiar with offline and online monetary processes. To this end, the teaching also intends to provide the basic notions on money and money, so that the student is able to carry out cultural analyzes to understand the processes in progress and question themselves about future scenarios. Furthermore, students will be enabled to analyze monetary strategies and the dynamics associated with them and to identify the subjects that can determine the monetary processes that await us.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si potrà applicare e comprendere l'insieme delle conoscenze legate a questi diversi argomenti:

  1. i concetti di fiducia e rischio: implicazioni neuroscientifiche nei comportamenti degli operatori economici in ambito monetario e finanziario;
  2. la struttura istituzionale dei sistemi monetari;
  3. la distinzione fra moneta e denaro: natura e funzioni;
  4. natura, funzionalità e finalità dei sistemi monetari;
  5. natura delle criptovalute e tecnologie;
  6. cosa differenzia le monete tradizionali dalle criptovalute;
  7. che cosa differenzia le monete tradizionali dalle monete alternative;
  8. la differenza fra criptovalute e monete alternative;
  9. gli esperimenti di criptovalute;
  10. gli esperimenti europei e italiani di monete alternative;
  11. sistemi di pagamento on line: lo scenario, le tipologie, le transazioni, la multicanalità, i sistemi di sicurezza, la normativa.

 

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Al termine dell'insegnamento si dovrà conoscere ed essere in grado di applicare le conoscenze sopra elencate e legate alle seguenti tematiche:

  1. i concetti di fiducia e rischio: implicazioni neuroscientifiche nei comportamenti degli operatori economici in ambito monetario e finanziario;
  2. la struttura istituzionale dei sistemi monetari;
  3. la distinzione fra moneta e denaro: natura e funzioni;
  4. natura, funzionalità e finalità dei sistemi monetari;
  5. natura delle criptovalute e tecnologie;
  6. cosa differenzia le monete tradizionali dalle criptovalute;
  7. che cosa differenzia le monete tradizionali dalle monete alternative;
  8. la differenza fra criptovalute e monete alternative;
  9. gli esperimenti di criptovalute;
  10. gli esperimenti europei e italiani di monete alternative;
  11. sistemi di pagamento on line: lo scenario, le tipologie, le transazioni, la multicanalità, i sistemi di sicurezza, la normativa.

 

3) Autonomia di giudizio

 

L'insegnamento intende sviluppare capacità critica in relazione a ciascuno dei temi trattati, cioè legati a:

  1. i concetti di fiducia e rischio: implicazioni neuroscientifiche nei comportamenti degli operatori economici in ambito monetario e finanziario;
  2. la struttura istituzionale dei sistemi monetari;
  3. la distinzione fra moneta e denaro: natura e funzioni;
  4. natura, funzionalità e finalità dei sistemi monetari;
  5. natura delle criptovalute e tecnologie;
  6. cosa differenzia le monete tradizionali dalle criptovalute;
  7. che cosa differenzia le monete tradizionali dalle monete alternative;
  8. la differenza fra criptovalute e monete alternative;
  9. gli esperimenti di criptovalute;
  10. gli esperimenti europei e italiani di monete alternative;
  11. sistemi di pagamento on line: lo scenario, le tipologie, le transazioni, la multicanalità, i sistemi di sicurezza, la normativa.

 

         4) Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento sarà in grado di discutere gli argomenti sopra indicati.

 

5) Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento * Student* avrà la capacità di approfondire autonomamente ciascuno dei temi trattati, qui richiamati:

 

  1. i concetti di fiducia e rischio: implicazioni neuroscientifiche nei comportamenti degli operatori economici in ambito monetario e finanziario;
  2. la struttura istituzionale dei sistemi monetari;
  3. la distinzione fra moneta e denaro: natura e funzioni;
  4. natura, funzionalità e finalità dei sistemi monetari;
  5. natura delle criptovalute e tecnologie;
  6. cosa differenzia le monete tradizionali dalle criptovalute;
  7. che cosa differenzia le monete tradizionali dalle monete alternative;
  8. la differenza fra criptovalute e monete alternative;
  9. gli esperimenti di criptovalute;
  10. gli esperimenti europei e italiani di monete alternative;
  11. sistemi di pagamento on line: lo scenario, le tipologie, le transazioni, la multicanalità, i sistemi di sicurezza, la normativa.

  • Knowledge and understanding

At the end of the course, it will be possible to apply and understand the set of knowledge related to these different topics:

  1. the concepts of trust and risk: neuroscientific implications in the behaviour of economic operators in the monetary and financial sphere;
  2. the institutional structure of monetary systems;
  3. the distinction between money and money: nature and functions;
  4. nature, functionality and purpose of monetary systems;
  5. nature of cryptocurrencies and technologies;
  6. what differentiates traditional coins from cryptocurrencies;
  7. what differentiates traditional currencies from alternative currencies;
  8. the difference between cryptocurrencies and alternative currencies;
  9. cryptocurrency experiments;
  10. the European and Italian experiments of alternative currencies;
  11. online payment systems: the scenario, types, transactions, multi-channels, security systems, legislation.

 

2) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course you will have to know and be able to apply the knowledge listed above and related to the following topics:

  1. the concepts of trust and risk: neuroscientific implications in the behaviour of economic operators in the monetary and financial sphere;
  2. the institutional structure of monetary systems;
  3. the distinction between money and money: nature and functions;
  4. nature, functionality and purpose of monetary systems;
  5. nature of cryptocurrencies and technologies;
  6. what differentiates traditional coins from cryptocurrencies;
  7. what differentiates traditional currencies from alternative currencies;
  8. the difference between cryptocurrencies and alternative currencies;
  9. cryptocurrency experiments;
  10. the European and Italian experiments of alternative currencies;
  11. online payment systems: the scenario, types, transactions, multi-channels, security systems, legislation.

3) Autonomy of judgment

The course aims to develop critical skills in relation to each of the topics covered, i.e. related to:

  1. the concepts of trust and risk: neuroscientific implications in the behaviour of economic operators in the monetary and financial sphere;
  2. the institutional structure of monetary systems;
  3. the distinction between money and money: nature and functions;
  4. nature, functionality and purpose of monetary systems;
  5. nature of cryptocurrencies and technologies;
  6. what differentiates traditional coins from cryptocurrencies;
  7. what differentiates traditional currencies from alternative currencies;
  8. the difference between cryptocurrencies and alternative currencies;
  9. cryptocurrency experiments;
  10. the European and Italian experiments of alternative currencies;
  11. online payment systems: the scenario, types, transactions, multi-channels, security systems, legislation.

 

4) Communication skills

At the end of the course you will be able to discuss the above topics.

 

5) Learning skills

At the end of the course * Student * will have the ability to autonomously study each of the topics covered, listed here:

  1. the concepts of trust and risk: neuroscientific implications in the behaviour of economic operators in the monetary and financial sphere;
  2. the institutional structure of monetary systems;
  3. the distinction between money and money: nature and functions;
  4. nature, functionality and purpose of monetary systems;
  5. nature of cryptocurrencies and technologies;
  6. what differentiates traditional coins from cryptocurrencies;
  7. what differentiates traditional currencies from alternative currencies;
  8. the difference between cryptocurrencies and alternative currencies;
  9. cryptocurrency experiments;
  10. the European and Italian experiments of alternative currencies;
  11. online payment systems: the scenario, types, transactions, multi-channels, security systems, legislation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento online

Online lessons 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale o scritto, a scelta dello studente, che al momento dell’iscrizione deve OBBLIGATORIAMENTE compilare la nota accanto all’iscrizione e indicare quale modalità sceglie. L’esame scritto prevede 3 ore a disposizione e 4 domande aperte. La prima domanda è sempre una domanda a scelta

 

Oral or written exam, chosen by the student, who at the time of registration must fill out the note next to the registration and indicate which mode he/she chooses.
The written exam lasts 3 hours and includes 4 open-ended questions. The first question is always a choice question.

Oggetto:

Attività di supporto

 Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere.

Exercises to be carried out will be assigned to the students.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento verterà sulle tematiche seguenti:

 

  1. i concetti di fiducia e rischio: implicazioni neuroscientifiche nei comportamenti degli operatori economici in ambito monetario e finanziario;
  2. la struttura istituzionale dei sistemi monetari;
  3. la distinzione fra moneta e denaro: natura e funzioni;
  4. natura, funzionalità e finalità dei sistemi monetari;
  5. natura delle criptovalute e tecnologie;
  6. cosa differenzia le monete tradizionali dalle criptovalute;
  7. che cosa differenzia le monete tradizionali dalle monete alternative;
  8. la differenza fra criptovalute e monete alternative;
  9. gli esperimenti di criptovalute;
  10. gli esperimenti europei e italiani di monete alternative;
  11. sistemi di pagamento on line: lo scenario, le tipologie, le transazioni, la multicanalità, i sistemi di sicurezza, la normativa.

The course will focus on the following topics:

  1. the concepts of trust and risk: neuroscientific implications in the behaviour of economic operators in the monetary and financial sphere;
  2. the institutional structure of monetary systems;
  3. the distinction between money and money: nature and functions;
  4. nature, functionality and purpose of monetary systems;
  5. nature of cryptocurrencies and technologies;
  6. what differentiates traditional coins from cryptocurrencies;
  7. what differentiates traditional currencies from alternative currencies;
  8. the difference between cryptocurrencies and alternative currencies;
  9. cryptocurrency experiments;
  10. the European and Italian experiments of alternative currencies;
  11. online payment systems: the scenario, types, transactions, multi-channels, security systems, legislation.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le criptovalute. Monete private del capitalismo digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Maria Grazia Turri
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre al libro di testo, obbligatorio per l’esame

In addition to the textbook, mandatory for the exam

si consiglia la lettura di:

we recommend reading:

  • Maria Grazia Turri La distinzione fra moneta e denaro Carocci, Roma 2009
  • https://www.internazionale.it/reportage/roberta-carlini/2017/01/22/tibex-sardex-monete-alternative


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 12:07
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!