Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia del lavoro (T)

Oggetto:

Economy of labour (T)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0159
Docenti
Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Martina Iori (Tutor)
Francesco Trentini (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti la conoscenza:

  • degli strumenti fondamentali dell'analisi macroeconomica, utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, anche attraverso un confronto tra le diverse scuole economiche
  • dell'andamento delle principali variabili aggregate, quali ad es. reddito, consumi, investimenti, occupazione e le loro interrelazioni
  • delle logiche delle politiche economiche da parte delle principali autorità (ad es. Governo, Banca centrale, istituzioni sovranazionali) e del loro ruolo nel contesto economico globale
  • in specifico del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, oltre che delle politiche economiche per il lavoro

Lo scopo è di contribuire a sviluppare negli studenti una propria visione critica rigorosa sull'attuale contesto macroeconomico e del mercato del lavoro.

The course is intended to convey:

  • The fundamentals of macroeconomic analysis, which constitute the conceptual tools of understanding of the economic systems. The comparison of different schools of economic thought is also considered.
  • The trends of the main aggregate variables – e.g. income, consumption, investment, employment – and their relations.
  • The logical arguments that support the economic policies of governmental bodies (e.g. government, the central bank, supranational institutions) and their role in the global economic context.
  • The specificity of the labour market and related policies.

The course is purposed to contribute to the development of rigorous critical thinking of every student concerning the macroeconomic context and the labour market.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione conoscere il significato delle principali grandezze macroeconomiche e la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le grandezze stesse
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione acquisizione degli strumenti di analisi delle principali relazioni macroeconomiche, applicate al contesto attuale, anche attraverso la lettura critica della stampa economica, con particolare riferimento all'attuale condizione del mercato del lavoro
  3. Autonomia di giudizio saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l'andamento del sistema economico nel suo complesso e le conseguenze sull'occupazione. Quindi, sulla base delle conoscenze e degli strumenti acquisiti, capacità di formulare valutazioni personali
  4. Abilità comunicative capacità di tradurre in un linguaggio logico e rigoroso i risultati delle proprie analisi, utilizzando formule, grafici e spiegazioni
  5. Capacità di apprendimento capacità di acquisire una buona familiarità con concetti, principi e meccanismi economici, come insieme di strumenti per la lettura, l'analisi e l'interpretazione dei principali fenomeni

  1. Knowledge and understanding Understand the meaning of the main macroeconomic aggregates and apply them in the contemporary context.
  2. Application The acquired knowledge and tools will be applied to the contents reported by the specialised and general press, with particular concerns for the labour market.
  3. Critical thinking Identify the relevant models to understand and explain the trends of the economic system and their consequences on employment. Then, on the base of the acquired knowledge and tools, express individual arguments.
  4. Communication skills Expression of the results of the analyses in rigorous logical language, also addressing the argument with the support of mathematical formulas.
  5. Learning skills The acquaintance with economic concepts, principles and mechanisms is the set of tools for the observation, analysis and interpretation of the main economic phenomena
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La capacità di comprensione degli studenti viene stimolata, oltre che con i contenuti delle lezioni, dalle indicazioni di lettura di articoli che compaiono sulla stampa economica o di contenuti reperibili su siti web.

Una serie di esercitazioni, inerenti i contenuti delle lezioni, sono riportate in piattaforma. Tali esercitazioni sono parte integrante del programma di studio e possono essere inviate al Tutor, che provvede a ritornare le soluzioni mediante spiegazioni nel corso delle aule virtuali.

Nel corso dell'esame si richiede agli studenti di applicare le conoscenze acquisite a casi riferiti alla realtà attuale.

Together with the contents of the video classes and slides, the students will be provided articles from specialised and general press, as well as scientific publications, retrievable on the web.

Weekly assignments are available on the web-platform and constitute a complement of the slides. The tutor provides the solutions either in written form on the platform or during the virtual classes.

The exam tests the knowledge of the students as well as their capacity to apply the course contents to real examples.

Oggetto:

Programma

  • Le principali teorie economiche
  • La crescita di lungo periodo e il ciclo economico
  • PIL e reddito
  • Reale e nominale, l'inflazione, le modalità di misurazione
  • La moneta, le autorità monetarie, la politica monetaria
  • Consumo, risparmio e investimento
  • La domanda aggregata e il modello keynesiano
  • Il modello IS-LM (in economia chiusa, e successivamente in economia aperta)
  • Il modello DA-OA
  • Economia chiusa e aperta
  • La crisi attuale: cause, modalità, effetti
  • Il mercato del lavoro e l'inoccupazione
  • Le politiche per l'occupazione

  • The main schools of economic thought
  • Long-term growth and business cycle
  • GDP and income
  • Real and nominal magnitudes, inflation, their measures
  • Money, monetary authorities and policy
  • Consumption, saving and investment
  • Aggregate demand and the Keynesian model
  • The IS-LM model (closed and open economy)
  • The AS-AD model
  • Closed and open economy
  • The contemporary crisis: causes, characteristics and effects
  • The labour market and non-employment
  • Labour market policies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico (lucidi delle lezioni) a cura del Docente, reso disponibile in piattaforma.

Inoltre fanno parte integrante del programma di studio gli articoli di stampa economica e gli estratti da vari testi di vari Autori, anch'essi resi disponibili in piattaforma.

The main course materials are available on the platform and provided by the teacher in form of slides. In addition, articles from the general and specialised press are available as well, and are part of the formal course materials.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 09:22
Non cliccare qui!