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Lingua Spagnola (T)

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Spanish Language (T)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0041
Docente
Patricia Concepcion Gamez (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Requisiti iniziali: chi non fa il corso propedeutico con test di autovalutazione finale online non può accedere al corso di lingua spagnola
Il corso è da 6 CFU e non c'è voto ma solo una IDONEITA'
Si può accedere solo dal 2 anno, non dal 1° anno.

Initial requirements: those who do not take preparatory course with a final online self-assessment test can not access Spanish language course.
The course is 6 CFU and there is no vote but only a FITNESS
It can be accessed only from the 2nd year, not from the 1st year

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Si mira a far raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
- comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
- produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
- comprensione scritta (interpretazione di testi)
- produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative)

The aim is for students to reach a good level of language and a knowledge of the business terminology in order to be operative on the workplace. The student will be able to deal with everyday situations, covering the four linguistic skills:
- reading (reading and sufficient level of phonology)
- speaking (pronunciation and ability to interact verbally)
- understanding of written texts (interpretation of texts)
- written (capacity to write basic texts covering the various communicative functions)

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente è in grado di esprimersi in modo più strutturato sul quotidiano e sul mondo del lavoro; scrive brevi testi articolati con l'uso di connettori; è in grado di comprendere e interagire in discorsi più complessi anche in ambito più settoriale; comprende testi di media complessità con tematiche relative all'economia; può produrre documenti specifici (lettere e CV).

The student is able to use the language in a more structured way and has a good knowledge of business terminology and business skills.  He/she can  write short texts that include connectors and is able to take part and interact in more complex conversations, also within the business world. He/she can understand  fairly complex business texts and can write specific documents, such as letters and CVs.

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Modalità di insegnamento

Il metodo si articola in una serie di video lezioni e incontri in aula virtuale per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazione le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana). Tale metodo tiene conto dei parametri fondamentali che segnano la differenza e la coincidenza delle due lingua (italiano/spagnolo) e si basa su strumenti innovativi di didattica cognitiva, il cui punto di forza è il ruolo attivo che ha lo studente nel processo di apprendimento (lezioni interattive con esercitazioni di gruppo e individuali): aumento della capacità deduttiva e capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua. Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue.

The method consists of  video-lessons and virtual specifically aimed at teaching adult Italian speakers (taking into consideration that there are also non-native Italian speakers). Focus will be placed on the differences and similarities between the two languages, and innovative tools based on cognitive didactics are used. The students will play an active role in the interactive lessons with group and individual exercises. Reference will be constantly made to the parameters of the Common European Framework of Reference for Languages.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Emergenza coronavirus

L’appello orale di Spagnolo si svolgerà online su webex. La docente darà indicazioni per il collegamento. Gli argomenti dell'esame non subiscono modifiche. 

 

La prova è orale e consiste nella discussione di una tematica selezionata dalla studente e concordata in precedenza con il docente (presentazione ppt., relazione, articolo, etc.).

Importante: per poter accedere all'esame è necessario aver visionato almeno il 60% dei video e aver svolto il 50% degli esercizi. 

The oral examination consists of the discussion of a topic chosen by the student and agreed upon with the teacher (powerpoint presentation, report, article, etc.).

Important: to be able to access the exam you must have seen at least 60% of the videos and have done 50% of the exercises.

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Programma

Fonetica y fonologia

Il sostantivo
L'aggettivo
Elementi determinanti:
-  articoli (determinativo ed indeterminativo)
-  possessivi
-  dimostrativi
-  numerali (cardinali e ordinali)
-  indefiiti
I pronomi personali:
-  soggetto
- complemento oggetto diretto
-  complemento oggetto indiretto
-  associati
Il verbo:
INDICATIVO
-  presente
-  pretérito perfecto
-  pretérito imperfecto
-  pretérito indefinido
-  pretérito pluscuamperfecto
-  futuro simple
CONDIZIONALE
- presente
CONGIUNTIVO
- presente
IMPERATIVO positivo e negativo
Participio e gerundio
Principali perifrasi verbali

-  traduzioni del verbo "diventare"

Uso di HAY
Contrasto HAY -ESTAR
Principali differenze tra SER - ESTAR
Preposizioni
Principali differenze tra POR e PARA
Comparativi e superlativi


Ordinare il discorso: pianificazioni e progetti.
L'impresa.
La lettera commerciale: teoria e pratica. Il report: teoria e pratica
La negoziazione. Fare un ordine.
Modelli di presentazione aziendale. teoria  e pratica.
L'economia spagnola e latinoamericana: glossario specifico.

Fonética y fonología

El sustantivo
El adjectivo
Los determinantes:
-  el artículo (determinado e indeterminado)
-  los posesivos
-  los demostrantivos
-  numerales y ordinales
-  los indefinidos
Los pronombres personales:
-  de sujeto
-  de complemento directo
-  de complemento indirecto
-  combinatoria
El verbo:
-  presente
-  pretérito perfecto
-  pretérito imperfecto
-  pretérito indefinido
-  pretérito pluscuamperfecto
-  futuro de indicativo simple
-  condicional simple
-  el subjuntivo
-  el imperativo positivo y negativo
-  los verbos de cambio
-  el participio y el gerundio
-  principales perifrasis verbales

Uso de HAY
Contraste HAY -ESTAR
Principales diferencias entre SER - ESTAR
Preposiciones
Principales diferencias entre POR y PARA
Comparativos y superlativos
Ordenar discursos: planes y proyectos.
La empresa.
La carta comercial: teoría y práctica. El informe: teoría y práctica
La negociación. Hacer un pedido.
Modelos de presentaciones: teoría y práctica.
La economía española y latinoamericana: glosario específico.

Phonetics and phonology

The noun
The adjective
Determinants:
- articles (definite and indefinite)
- possessive
- demonstrative
- numerals (cardinal and ordinal)
- indefinite
The personal pronouns:
- subject
- direct object complement
- indirect object complement
- combined
The verb:
INDICATIVE
- presente
- pretérito perfecto
- pretérito imperfecto
- indefinite pretérito
- pretérito pluscuamperfecto
- simple future
CONDITIONAL
- presente
SUBJUNCTIVE
- presente
IMPERATIVE positive and negative
Participio and gerundio

Main verbs of transformation

- translations of the verb "to become"
- Use of HAY yESTAR
- Main differences between SER - ESTAR
- Prepositions
- Main differences between POR and PARA
- Comparative and superlative

Speaking about plans and projects.
The company.
The commercial letter: theory and practice.
The report: theory and practice.
The negotiation.
To place an order.
Business presentation templates, theory and practice.
The Spanish and Latin American economy: specific glossary.

Testi consigliati e bibliografia

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P. Gamez Cagnasso, E. Malaffo, M. R. Rodríguez Huesca, E. Spadavecchia, ¡Vamos al grano! Manual rápido de español comercial y socio-económico para italianos, G. Giappichelli Editore -Torino 2017 - seconda edizione con soluzioni

S. Cuenca Barrero, P. San Sebastián Álvarez, S. Mazzetti, Nueva Agenda de gramática, Mondadori A education 2015

HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.

P. Gamez Cagnasso, E. Malaffo, M. R. Rodríguez Huesca, E. Spadavecchia, ¡Vamos al grano! Manual rápido de español comercial y socio-económico para italianos, G. Giappichelli Editore -Torino 2017 - second edition with keys

S. Cuenca Barrero, P. San Sebastián Álvarez, S. Mazzetti, Nueva Agenda de gramática, Mondadori A education 2015

HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.



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Ultimo aggiornamento: 29/01/2021 19:15
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