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Marketing (T)

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Marketing – MAN0025

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0025
Docenti
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Margherita Stupino (Tutor)
Stefano Lusso (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso l'utilizzo di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali funzioni del marketing e le leve che utilizza per operare sul mercato. Inoltre, avranno la capacità di mettere in relazione gli eventi esterni con le conseguenze sulle aziende. Acquisiranno autonomia di giudizio e miglioreranno le loro capacità di problem solving.

At the end of the course students will know the main marketing functions and the strategies used on the market. Students will acquire the ability to link the external events with the companies' reactions. Students will improve their autonomy in having opinions and their ability in problem solving.

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Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato online e fornirà nozioni teoriche e l'analisi di casi studio.

The course is developed online with both theoretical lessons and case studies analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

In particolare, gli studenti dovranno prepararsi sul materiale online (slide, casi) e integrando con i libri di testo come indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

Verranno valutate:

-       Chiarezza nell'esprimere contenuti

-       Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi

-       Conoscenza dei temi oggetto d'esame 

The course grade is determined on the basis of a written examination.

Students will have to study all the staff done during the course (case studies, slides) and integrate it with some parts of the books as specified in the following box.

Students will be evaluated:

-       Clarity in express concepts

-       Capacity to explain concepts and make examples

-       Knowledge of the topic

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Attività di supporto

Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online

e-tivities

tutorship online

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Programma

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza, le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.


Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza
- Casi ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede l'utilizzo di casi studio

First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

Third session
- Case studies and exercises
The used educational method includes the use of case studies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile (ad eccezione della parte relativa alla "La vendita mediante personale, Messaggio e media, Promozione delle vendite e pubbliche relazioni e internet marketing"). 

Autori Vari, Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Giappichelli Editore, 2017

 

Per approfondimenti (a discrezione dello studente):

P.G. RE, F. MOSCA, B. BERTOLDI, Marketing e nuovi scenari competitivi, McGrawHillEducation 2014

P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.

 

 

G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile (ad eccezione della parte relativa alla "La vendita mediante personale, Messaggio e media, Promozione delle vendite e pubbliche relazioni e internet marketing"). 

Autori Vari, Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Giappichelli Editore, 2017

 

 

 

Research material:

P.G. RE, F. MOSCA, B. BERTOLDI, Marketing e nuovi scenari competitivi, McGrawHillEducation 2014

P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.

 



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Ultimo aggiornamento: 28/09/2018 11:54
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