Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei consumi nell' era digitale (T)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CONSUMPTION IN DIGITAL AGE (T)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0200
Docenti
Anna Cugno (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Maroncelli (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a

Il Regolamento non prevede propedeuticità.
Nel caso in cui l’insegnamento sia inserito a copertura dei cfu liberi, l’esame può essere sostenuto a partire dalla sessione estiva del II anno di iscrizione.

The rules does not identify prerequisites.
In the event that the course has been chosen to cover the so-called “crediti liberi” (free cfu), the examination can be taken from the summer session of the 2th year of enrolment.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento analizza l’organizzazione del capitalismo digitale, con particolare riferimento al ruolo esercitato dal consumo nella nuova struttura economico-sociale.

Il percorso formativo ha due scopi:

- ricostruire le dinamiche attraverso le quali l’avvento del World Wide Web e le sue evoluzioni hanno modificato la dotazione tecnologica, la base economica e il nostro vivere sociale;

- delineare come la diffusione di innovazioni fondate sulla valorizzazione delle tecnologie ICT individuino nuove opportunità e sfide per gli attori economici e i cittadini del terzo millennio.

Learning Objectives

The course analyses the organisation of digital capitalism, with particular reference to the role played by consumption in the new economic-social structure.

The training path has two purposes:

- to outline the dynamics through which the advent of the World Wide Web and its evolutions have modified the technological equipment, the economic base and our social life;

- to highlight how the dissemination of innovations based on the exploitation of ICT technologies identify new opportunities and challenges for economic actors and citizens of the third millennium.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di:

- aumentare la conoscenza dei processi di digitalizzazione della società e delle trasformazioni dell’organizzazione della vita economico-sociale indotta dalla diffusione della rete;

- sviluppare la capacità di ricostruire e analizzare la rivoluzione digitale, le trasformazioni generate e le relative prospettive in un’ottica olistica, ovvero avendo attenzione alle dimensioni economiche, politiche, sociali e culturali;

- rafforzare in senso critico, evidenziando opportunità e nodi critici delle dinamiche di diffusione delle ICT nei diversi domini della società;

- migliorare la capacità di descrivere i fenomeni distintivi dell'era digitale.

- socializzare all’uso delle tecnologie digitali per la realizzazione di indagini sociali e di mercato.

Expected learning outcomes

The teaching aims to:

- to increase the knowledge of both the digitalisation of society and the transformation of the organization of economic and social life induced by the spread of the internet;

- to develop the ability to analyse the digital revolution, the transformations generated and the related perspectives in a holistic perspective, that is paying attention to the economic, political, social and cultural dimensions;

- to reinforce the critical sense, highlighting opportunities and critical nodes of the dynamics of ICT diffusion in the different domains of society;

- to improve the ability to describe the distinctive phenomena of the digital age;

- to socialise with the use of digital technologies for social and market surveys.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone

- la didattica erogativa, riflessa in 72 videoclip della durata di 10 minuti, è finalizzata a illustrare l’organizzazione economico-sociale del capitalismo digitale e offrirvi gli strumenti per la sua analisi critica, con particolare riferimento alle dinamiche chiave dell’agire di consumo;

- la didattica integrativa, strutturata in 36 videoclip della durata di 10 minuti, si focalizza sull'analisi di casi rilevanti, per meglio comprendere le determinanti e le conseguenze dei processi di digitalizzazione e della loro evoluzione nel tempo.

Nel corso delle lezioni in complex learning, il processo di apprendimento è supportato da:

- un glossario per facilitare il corretto impiego del linguaggio sociologico e assumere familiarità con il lessico delle tecnologie ICT;

- un set di mappe concettuali che mettono in luce gli aspetti più rilevanti di ciascun argomento;

- un selezionato insieme di rappresentazioni grafiche, figure e immagini, utili a schematizzare le informazioni e a renderle accessibili in modo immediato;

- un uso sistematico di esempi, funzionali all’applicazione della prospettiva sociologica all’analisi delle dinamiche economiche;

- un elenco di domande di autoverifica, che facilitano la memorizzazione degli argomenti e consentono di determinare il grado di conoscenza e comprensione dei diversi temi;

- una bibliografia ragionata funzionale all’autonomo approfondimento dei temi trattati nelle singole videoclip e/o di orientamento per lo svolgimento di relazioni di laurea nell’ambito disciplinare.

The teaching combines two approaches to educational provision:

- the regular teaching, reflected in 72 video clips (10 minutes each), is aimed at illustrating the economic-social organisation of digital capitalism and provides students with the tools for its critical analysis, with particular reference to the key dynamics of the action of consumption;

- the supplementary teaching, structured in 36 videoclips (10 minutes each), focuses on the analysis of relevant cases, to better understand the determinants and consequences of digitalisation processes and their evolution over time.

The learning process is supported by:

- a glossary to facilitate the correct use of the sociological language and become familiar with the vocabulary of ICT technologies;

- a set of conceptual maps that highlight the most relevant aspects of each topic;

- a selected set of graphic representations, figures and images, useful to schematise the information and make it accessible in an immediate way;

- a systematic use of examples, functional to the application of the sociological perspective to the analysis of economic dynamics;

- a list of self-test questions, which facilitate the memorization of the topics and allow the determination of the degree of knowledge and understanding of the various topics;

-  a short bibliography functional to the autonomous deepening of the themes treated in the single videoclips and / or of orientation for the carrying out of graduation relations in the disciplinary field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

Agli studenti che avranno frequentato almeno l’80% delle aule virtuali saranno assegnati 4 punti, che si sommeranno al voto conseguito in un esame scritto.

La prova, della durata di sessanta minuti, è composta di sei domande aperte su argomenti specifici. A ciascuna risposta potrà essere assegnato un punteggio massimo di 4,5 punti.

Non frequentanti

Per gli studenti che non parteciperanno alle aule virtuali la prova d’esame sopra descritta sarà integrata una domanda dedicata, che potrà ottenere una valutazione massima di 4 punti. Il tempo a disposizione per la prova sarà maggiorato di 10 minuti (ovvero sarà pari settanta minuti anziché sessanta).

In entrambi i casi, 

La valutazione terrà conto della conoscenza e della comprensione del tema proposto, della capacità di ragionamento critico e dell’abilità nell’istituire collegamenti con la realtà sociale e professionale.

Conformemente al Regolamento didattico di Ateneo e del Corso di Studi lo studente potrà sostenere l’appello tre volte l’anno. L’eventuale ritiro non sarà conteggiato.

Durante la prova non sarà possibile consultare libri o appunti, né avere accesso ai supporti tecnologici. Ogni violazione darà luogo all’annullamento immediato del compito e alla segnalazione ai Consigli di Corso di Studio, Dipartimento e della Scuola per le opportune sanzioni.

 

MODALITA' DI ESAME A DISTANZA VALIDE FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA

Frequentanti

Agli studenti che avranno frequentato almeno l'80% delle aule virtuali saranno assegnati 4 punti che si sommeranno al voto conseguito nella prova orale, che si svolgerà in videoconferenza (WebEx).

A ciascun candidato/a saranno posti sei domande aperte. A ciascuna domanda potrà essere attribuito un punteggio massimo di 4,5 punti.

Non frequentanti

Per i non frequentanti la prova orale, che si svolgerà in videoconferenza sarà articolata 6 domande da 4,5 punti e una domanda da 4 punti. 

Come funziona la prova orale in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla Sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

In caso di problemi relativi al funzionamento di Webex e/o Moodle è possibile contattare il seguente numero di telefono: 011 670.91.11 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

Si ricorda infine che “Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Attending students

Students who have attended at least 80% of virtual classrooms will be awarded 4 points, which will be added to the grade obtained in a written exam.

The test is composed of six open questions on specific topics. A maximum score of 4.5 points can be assigned to each answer. Students have sixty minutes to answer.

 

Non attending students

For students who do not participate in the virtual classrooms, the exam described above will be supplemented with a dedicated question, which can obtain a maximum score of 4 points. The time available for the test will be increased by 10 minutes (or seventy minutes instead of sixty).

 

In both cases, the evaluation will take into account the knowledge and understanding of the proposed topic, the critical reasoning ability and the competence to establish links with the social and professional reality.

In accordance with the University's regulations, the student will be able to take the exam three times a year. Any withdrawal will not be counted.

During the test it will not be possible to consult books or notes, nor have access to technological supports. Any violation of the previous rule determine the immediate cancellation of the task and appropriate sanctions.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività con tutorship online.

L'e-tutor gestirà 6 aule virtuali. Gli incontri sono immaginati come spazio per lo sviluppo della capacità di “pensare sociologicamente”, ovvero a consentire l'applicazione delle conoscenze apprese nei moduli di didattica erogativa allo studio dell’economia contemporanea. Più in particolare, l'obiettivo della tutorship è agevolare - mediante lo svolgimento di esercitazioni disegnate ad hoc - la comprensione delle modalità attraverso le quali si trasformano gli assetti dei principali comparti economici. Il calendario delle attività è consultabile sulla pagina del Corso di Laurea.

Support activities

The course includes online tutorship activities.

The e-tutor will manage 6 virtual classrooms. The meetings are conceived as a space for the development of the ability to "think sociologically", that is to allow the application of the knowledge learned in the modules of didactic teaching to the study of the contemporary economy. More specifically, the objective of tutorship is to facilitate - through the performance of specially designed exercises - an understanding of the ways in which the structures of the main economic sectors are transformed. The calendar of activities can be consulted on the Degree Course page.

Oggetto:

Programma

I contenuti sono articolati in tre moduli formativi:

- la rivoluzione digitale, che mette a fuoco i processi attraverso i quali l’avvento dell’ICT ha indotto il superamento delle architetture del capitalismo industriale;

- la trasformazione digitale, finalizzata a entrare nel merito dei cambiamenti generati dall’avvento dell'ICT nell’organizzazione della vita economica e sociale;

- le frontiere della svolta digitale, dedicata all’approfondimento delle potenzialità e delle sfide della quarta rivoluzione industriale.

I moduli formativi sono articolati in dodici sezioni, composte da sei unità formative cadauna.

Il dettaglio dell’alberatura delle lezioni è consultabile sulla piattaforma Moodle.

Course outline

The contents are divided into three training modules:

- the digital revolution, which focuses on the processes by which the advent of ICT has led to the overcoming of the architecture of industrial capitalism;

- digital transformation, aimed at entering into the merits of the changes generated by the advent of ICT in the organisation of economic and social life;

- the frontiers of the digital turning point, dedicated to deepening the potential and challenges of the fourth industrial revolution.

The training modules are divided into twelve sections, consisting of six training units each.

The structure of the educational path can be consulted on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per facilitare la preparazione dell’esame sarà messo a disposizione degli studenti un selezionato insieme di materiali didattici che – parallelamente al rilascio delle videoclip – andranno a comporre una dispensa con copyright Unito.

L’attualità dell’argomento del corso non consente infatti di individuare un manuale o un testo di riferimento che enuclei in maniera completa e sistematica gli argomenti del corso. I temi che compongono il programma sono pertanto trattati alla luce dei risultati dell’attività di ricerca svolta dal docente, che prende spunto da una rassegna della letteratura in lingua inglese.

Testbook

To facilitate the preparation of the exam, a selected set of teaching materials will be made available to students. The texts - in parallel with the release of the video clips - will compose a dispensation with copyright of the University of Turin. The novelty of the subject of the course does not allow in fact to identify a manual or a reference text that encapsulates the topics of the course in a complete and systematic way. The themes that make up the program are therefore treated in the light of the results of the research activity carried out by the teacher, which is inspired by a review of the literature in English.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 20:48
Non cliccare qui!