Comunicazioni

Sei in: Home > Modello della didattica online

Modello della didattica online

Gli ambienti virtuali e le attività online strutturate per il corso di laurea sono progettate ed erogate in Complex Learning, metodologia di formazione che consente il giusto mix di strategie e strumenti didattici in ottica student-centred, per lo sviluppo di un apprendimento più efficace e consapevole, mediante ambienti virtuali attivi, in cui interagire produttivamente con i tutor e partecipare allo sviluppo della conoscenza, attraverso communities collaborative.

La modalità con cui si sviluppa l’interazione didattica online del Corso di laurea prevede:

  • utilizzo di strumenti virtuali quali forum, chat, webconference, istant messaging
  • interventi di tutoring mirati e di mentoring in Aula Virtuale

E’ garantita all’interno di ogni insegnamento, una quota consistente di e-tivities (problem solving, case study, simulazioni, ecc...) con relativo feed-back da parte del docente o del tutor all’operato specifico dello studente.

In video streaming gli studenti potranno assistere a conferenze di docenti e testimoni d'impresa ed interloquire con gli stessi.
La tipologia di contenuti e attività didattiche online che vengono garantiti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono:

  • Contenuti online: dispense, slide, materiali di approfondimento, eventuali e-book, contributi video e audio multimediali
  • Attività didattiche: accesso ad e-tivities di esercitazione e consolidamento degli apprendimenti e dello studio autonomo individuale; accesso a sportelli virtuali con il tutor tramite strumenti di web conference su prenotazione; testimonianze aziendali accessibili in sincrono tramite web conference o disponibili in asincrono tramite registrazioni in piattaforma; tutoring e mentoring via forum o via chat oppure in web conference; eventuale servizio su richiesta di coaching online in web conference.

Per quanto riguarda le modalità di valutazione degli apprendimenti e di coinvolgimento degli studenti, il processo valutativo in itinere per i singoli insegnamenti (valutazione formativa) viene realizzato mediante:

  • test strutturati online di autovalutazione
  • casi studio intermedi con autovalutazione e feedback del tutor

Lo studente potrà scegliere il tipo di frequenza,  in base all'impegno didattico indicato nel  piano carriera:

  • in modalità sincrona - in base alla semestralizzazione di erogazione del corso online: studio guidato con e-tutor e presenza di community degli studenti; appartenenza ad una Classe virtuale dell'insegnamento.
  • in modalità asincrona - non rispettando la semestralizzazione del corso. Prevale lo studio autonomo, materiali fruibili 24 h su 24, senza presenza attiva dell'e-tutor. Si accede al corso on line quando è già iniziato in modalità sincrona o al termine della sua totale erogazione, quindi nel semestre successivo;
  • fruizione reiterata di un corso, secondo il Regolamento Tasse e contributi UniTO, si accede alla Classe Virtuale dell'edizione dell'anno accademico successivo.

In alternativa ad una fruizione reiterata di un corso, lo studente puo' scegliere di usufruire dello Sportello Supporto per le materie di cui sente la necessità. Lo Sportello Supporto è gestito interattivamente dall'e-tutor in determinate finestre temporali ed è una novità introdotta  dal Corso di Laurea dall'a.a. 2016/2017 e non prevede costi aggiuntivi per gli studenti iscritti al Corso di Laurea.

Lo studente che sceglie di frequentare in sincrono un corso on line verrà iscritto in una classe virtuale.

La classe virtuale è il gruppo di discenti che segue un insegnamento nello stesso periodo temporale di erogazione e che studierà  basandosi sul principio collaborativo sia tra e-tutor e studente che tra studente e studente.  Gli studenti nella loro formazione :

  • dovranno rispettare le cadenze delle esercitazioni, delle consegne caso;
  • potranno partecipare alle Virtual Room durante la fascia preserale.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2016 14:40

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!