Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie d'impresa (T)

Oggetto:

Business Strategies (T)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MAN0031
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Federico Balbo (Tutor)
Mirko Goria (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.

To analyse strategic management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese.

To understand companies' strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.

The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) EMERGENZA COVID-19: consultare la piattaforma Moodle per conoscere le possibilità di sostenimento dell'esame previste.

2) Normalmente l'esame è scritto, domande aperte e chiuse , durata 30 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.

Written exam, open and closed questions, 30 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
Ultima edizione
Editore:  
Egea
Autore:  
Pellicelli Giorgio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

-



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2022 10:30
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!