- Oggetto:
- Oggetto:
Economia politica (T)
- Oggetto:
Political Economics (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0158
- Docente
- Teodoro Togati (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Economia del lavoro (2 anno)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un'approfondita introduzione ai principi fondamentali della scienza economica attraverso le nozioni di base della microeconomia.
Le decisioni dei consumatori e delle imprese sono studiate per far comprendere i caratteri essenziali dei sistemi economici, con precipua attenzione ai meccanismi di formazione dei prezzi di mercato dei beni e dei fattori produttivi.
Il corso si prefigge di far conoscere la logica delle decisioni razionali dei consumatori e delle imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.
Gli obiettivi del corso sono, pertanto:
1) l'introduzione alla scienza economica come scienza sociale
2) lo studio dei principali strumenti analitici usati dalla disciplina
3) la comprensione delle reali dinamiche economiche
The course is an introduction to the economic analysis through the study of elementary microeconomic principles.
Consumer decisions and firm choices are presented and discussed to understand market based systems and, particularly, price formation and efficiency.
The course aims at introducing the logic of rational behaviour of consumers and firms, which is useful to recognize and understand relationships among economic agents.
Then, aims of this course are:
a) the introduction to the economic domain as a social discipline
b) the study of main analytical tools used in economic analysis
c) the comprehension of real economic dynamics
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza e utilizzo di strumenti logici, analitici e grafici volti a giudicare l'efficienza del sistema economico
- capacità di semplificare i comportamenti degli attori del sistema economico per coglierne e spiegarne la logica, anche rispetto a casi di attualità
- acquisire il rigore di ragionamento micro-fondato, basandosi su formule e grafici, e tradurre con parole semplici il calcolo razionale alla base delle scelte degli agenti economici
- elementary knowledge and usage of concepts, methods and graphical analysis to describe decision making efficiency
- use of elementary abstract microeconomic models to judge what can happen in the real world of imperfect markets
- acquire a micro based way of thinking, through graphs and formula, to explain the rationality of economic agent choices and their possible consequences
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 27 ore di didattica, di cui 18 di teoria e 18 di approfondimenti e applicazioni dei contributi teorici forniti (alcune lezioni sono solo facoltative). Il corso beneficia anche di una piattaforma elettronica fornita dall'editore del libro di testo che da la possibilità agli studenti di impratichirsi con i concetti studiati in aula tramite esercizi mirati.
The course consists of 36 lecture hours of which 18 are theoretical and the remaining are based on application of the microeconomic theory. The course is enriched by an electronic platform provided by the editor of the book, which gives the opportunity to apply the relevant concepts through targeted exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. La prova si sostanzia in una prima parte di domande a risposta multipla, utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e in una seconda parte composta da 3 domande aperte (esercizi) che permettono, invece, di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.
La prova si svolge secondo il seguente regolamento. Il regolamento verrà applicato tassativamente, avendo come unica finalità quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità di condizioni ed equo".
1. La prova d'esame ha una durata complessiva di 90 minuti.
2. L'iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria. In caso di gravi e giustificati motivi e previa comunicazione via e-mail al docente, uno studente iscritto può non presentarsi all'appello. In caso contrario, ai fini del conteggio degli appelli utilizzati, l'iscrizione all'appello equivale a una prova sostenuta.
3. L'esame può essere sostenuto solo 3 volte per anno accademico (da maggio a febbraio). E' possibile ritirarsi durante l'esame: in tal caso l'elaborato non verrà valutato ma conta comunque come prova sostenuta.
4. In caso di punteggio inferiore a 11/30 l'elaborato è valutato gravemente insufficiente ed è previsto un salto d'appello.
5. Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso della calcolatrice.
6. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare, dialogare, chiedere in prestito penne, calcolatrici, fogli, ecc. ad altri studenti.
Written exam. Duration: approx. 1 h and 30 minutes. The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely the format foresees an initial part consisting of multiple choices questions, which are intended to test the knowledge of the theoretical concepts and definitions, and then it features three open questions (exercises), which allow students to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific problems.
The exam follows the following rules which will be strictly enforced with the goal of ensuring a fair evaluation process
- The exam lasts 90 minutes
- Registration via the ESSE3 system is mandatory;
- Each student can take the exam three times in an academic year (from May to February);
- It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during the exam. Only a simple calculator is admitted;
- If the final mark is lower than 11/30, the student cannot resit at the following exam;
- During the exam it is not allowed going out of the room, talking to other students. Students should use at their best all the available information to answer the exam questions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso è accompagnato da sezioni dedicate a discutere e risolvere esercizi sui principali argomenti trattati nel corso, di settimana in settimana. Sono previste 3 simulazioni alla conclusione dei tre principali temi caratterizzanti il corso (consumatore, produttore e mercati), accompagnate da una simulazione d'esame finale. Gli studenti hanno 2 giorni di tempo dalla consegna del testo delle simulazioni per risolvere e consegnare i propri elaborati che verranno corretti. Infine, sono regolarmente calendarizzate aule virtuali in cui gli studenti possono confrontarsi con il docente, richiedere ulteriori esercizi e confrontarsi su temi di attuali inerenti il corso.
During each week a section will be address to discuss and solve exercises on main threated topics. There are 3 simulations accordingly to the three main parts of the program (consumers, producers and markets) and a final exam simulation. Finally, virtual meeting are regularly organized.
- Oggetto:
Programma
Il consumatore
Capitolo 1 Le nozioni di base
Capitolo 2 Domanda e offerta: concetti di base.
Capitolo 3 Il comportamento del consumatore
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Il produttore
Capitolo 6 La produzione.
Capitolo 7 I costi di produzione
Capitolo 8 La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale
I mercati
Capitolo 9 L'analisi dei mercati concorrenziali
Capitolo 10 Il potere di mercato: monopolio e monopsonio
Capitolo 12 La concorrenza monopolistica e l'oligopolio
Consumers
Ch. 1 Basic notions
Ch. 2 The basic of supply and demand.
Ch. 3 Consumer behaviour
Ch. 4 Individual and market demand
Producers
Ch. 6 Production
Ch. 7 The costs of production
Ch. 8 Profit maximization and competitive supply
Markets
Ch. 9 The analysis of competitive markets
Ch. 10 Monopoly
Ch. 12 Monopolistic competition and Oligopoly
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Robert. S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Edizione Custom, Pearson Prentice Hall
Robert. S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld, Microeconomics, Pearson Prentice Hall
- Oggetto:
Note
L'esame avverrà in forma scritta usando Moodle e Webex, con domande a scelta multipla (45 minuti).
The exam will be in written form using Moodle and Webex. It will be based on multiple choice questions (45 minutes).
- Oggetto: