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Oggetto:

Analisi e contabilità dei costi

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di calcolo di costi, ricavi e risultati economici di particolari oggetti, individuabili all’interno del sistema aziendale. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da lavori individuali o di gruppo.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di calcolo di costi, ricavi e risultati economici di particolari oggetti, individuabili all’interno del sistema aziendale. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da lavori individuali o di gruppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche di aziendali di analisi e contabilità dei costi. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

Autonomia di giudizio.

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti
perverranno nello studio di casi aziendali.

Capacità di apprendimento.
Il corso richiede lo sviluppo di capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con approccio critico, ma costruttivo, le problematiche aziendali osservate
sotto il profilo quantitativo

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario.
Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

La prova d'esame è solo scritta

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Programma

• contabilità dei costi “tradizionale”:
    - classificazione dei costi;
    - configurazioni di costo;
    - full - costing;
    - contabilità per centri di costo;

• la contabilità dei costi incentrata sulle “attività” (Activity Based Costing);
    - attività e processi;
    - cost driver.

• l’impiego di contabilità dei costi per scopi operativi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. BRUSA, Contabilità dei Costi, Giuffrè, Milano, 2009;
U. BOCCHINO, F. SERINI, A. TUROLLA, Contabilità e controllo dei costi: casi e problemi, Giuffrè, Milano, 2003.



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Ultimo aggiornamento: 26/05/2015 16:40
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