- Oggetto:
- Oggetto:
Economia degli intermediari finanziari (T)
- Oggetto:
Financial Markets and Insitutions
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0026
- Docenti
- Paul De Sury (Titolare dell'insegnamento)
Cristina Rovera (Titolare dell'insegnamento)
Pietro Cressano (Tutor) - Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Si veda http://www.ecoaz.unito.it/do/home.pl/View?doc=statiche/per_chi_studia_con_noi/Propedeuticita.html
See http://www.ecoaz.unito.it/do/home.pl/View?doc=statiche/per_chi_studia_con_noi/Propedeuticita.html - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.
The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.
2) Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.
3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati.
4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. .
5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
1) Learning is aimed at understanding contents.
2) Students should be able to solve exercises and problems.
3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).
4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.
5) All these points will contribute to the final judgment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
e-learning
e-learning
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Visto il perdurare dell’emergenza COVID19 e fino a quando le condizioni sanitarie non permetteranno un rientro nelle aule in sicurezza, le modalità dell’esame di Economia degli Intermediari Finanziari sono modificate come segue:
a) Il test consisterà in un quiz su Moodle, articolato in due parti:
a. Prima parte
i. 20 domande a risposta multipla di natura teorica
ii. Tempo a disposizione: 20 minuti
iii. Punteggio complessivo: max 20 punti
b. Seconda parte
i. 2 eserciz
ii. Tempo a disposizione: 20 minuti
iii. Punteggio complessivo: max 10 punti
b) Al termine della seconda parte del quiz, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come Non sostenuta)
c) Al termine delle due parti del quiz, il candidato dovrà caricare – in una apposita sezione Compito in Moodle – una scansione o foto del procedimento di calcolo utilizzato per gli esercizi, entro il tempo massimo di 5 minuti.
d) Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.
e) Gli estremi per la connessione all’aula virtuale Webex e lo slot orario per l’effettuazione della prova saranno comunicati via Esse3 il giorno prima della prova. I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.
f) Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.
Given the COVID19 emergency, the assessment method will be realized as follows:
a) Moodle Quiz divided in two parts:
a. First part:
i. 20 theoretical multiple choice questions
ii. Time = 20 minutes
iii. Total points = 20
b. Second part:
i. 2 exercises
ii. Time = 20 minutes
iii. Total points = 10
b) At this point a specific question will permit to choose between Delivery or Delete the exa
c) The student will be asked to upload a scan or a photo of the calculation procedure used for the exercises, within a maximum time of 5 minute
d) For the Test duration, the student must remain connected in the Webex virtual classroom, with the webcam on
e) Information about the Webex link will be given by Esse3
f) In case of temporary disconnections the Moodle system keeps in memory what the candidate has already done
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online
e-activities
tutorship online
- Oggetto:
Programma
- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, valutario, obbligazionario, azionario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le merchant e investment banks, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, le compagnie di assicurazione, i fondi pensione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione del sistema bancario.
- La vigilanza sul sistema finanziario.
- Il sistema finanziario internazionale.
- The functions and the components of the financial system.
- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.
- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.
- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.
- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.
- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.
- Bank balance sheet: analysis and performance.
- Banking regulation.
- Banking supervision.
- The international financial system.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Vezzani P., "Il sistema finanziario: funzioni mercati e intermediari", Sesta edizione, G. Giappichelli Editore, 2018.
2. Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Venturelli V., Vezzani P., "Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi", G. Giappichelli Editore, 2017, Seconda edizione, con esclusione del capitolo 9.
3. Materiale ed esercitazioni integrative saranno rese disponibili su Moodle.
4. Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online.
LIBRO DI TESTO ALTERNATIVO
Se qualcuno di voi dovesse riscontrare difficoltà a reperire i libri di testo in adozione, a causa dell'emergenza Covid19, vi segnalo che - in alternativa - la materia può essere studiata sul seguente volume (disponibile in formato digitale sul sito dell'editore Pearson):
- Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, ISTITUZIONI E MERCATI FINANZIARI. Pearson, nona edizione
https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari
Da questo testo sono da escludere i seguenti capitoli: 5, 15, 16 e 24
1. Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Vezzani P., "Il sistema finanziario: funzioni mercati e intermediari", VI edition, G. Giappichelli Editore, 2018.
2. Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Venturelli V., Vezzani P., "Strumenti e prodotti finanziari: bisogni di investimento, finanziamento, pagamento e gestione dei rischi", G. Giappichelli Editore, 2017, II edition, without chapter 9.
3. Additional material will be available during the course by Moodle.
4. e-activities/tutorship online
ALTERNATIVE TEXTBOOK
If any of you find it difficult to find the textbooks in adoption, due to the Covid19 emergency, I would like to point out that - alternatively - the subject can be studied in the following volume (available in digital format on the Pearson publisher's website) :
F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, INSTITUTIONS AND FINANCIAL MARKETS. Pearson, ninth edition https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari
Exclude The following chapters: 5, 15, 16 and 24- Oggetto:
Note
1. I ricevimenti studenti di de Sury e Rovera sono visualizzabili online
2. L'e-tutor riceve online
3. Per sostenere la prova occorre iscriversi online nei tempi stabiliti
1. You can find dates and hours to meet Prof. de Sury and Prof. Rovera online 2. The e-tutor meets the students online 3. To take the exam, you must be registered online (within the established time frame)
- Oggetto: