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Marketing (T)

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Marketing (T)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0025
Docente
Chiara Giachino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso l'utilizzo di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di comprendere la funzione del marketing nel contesto aziendale e mette in evidenza come il marketing e l'ambiente esterno siano collegati. Vengono inoltre presentati i principali framework che si possono utilizzare per comprendere meglio il macro e micro ambiente e definire quindi le iniziative di marketing.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso esempi, casi studio ed esercitazioni.

3) Abilità comunicative. Gli studenti avranno modo di interagire e mettersi alla prova in apposite sessioni su casi concreti.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali suggeriti, lezioni teoriche e video-lezioni specifiche su tematiche attuali permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and skills. The course provides an understanding of the marketing function in the business context and highlights how marketing and the external environment are connected. The main frameworks that can be used in marketing are presented to better understand the macro and micro environment and thus define marketing initiatives.

2) Ability to apply knowledge and understanding. The frameworks studied will be applied through examples, case studies and exercises.

3) Communication Skills. Students will have the opportunity to interact and test themselves in special sessions on concrete cases.

4) Learning skills. The use of suggested business cases, theoretical lectures and specific video lessons on current issues will maximize students' learning ability.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato online e fornirà nozioni teoriche e l'analisi di casi studio.

The course is developed online with both theoretical lessons and case studies analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la sessione di esame di giugno e luglio 2021, in base alle comunicazioni ricevute, gli esami saranno svolti in presenza. Solo coloro che rientrano tra i soggetti fragili o i fuori Regione possono sostenere l'esame online, previa presentazione/invio della documentazione. Si raccomanda di segnalare al momento dell'iscrizione su Esse3 se si rientra in una delle due categorie citate e se si vuole sostenere l'esame online. Inoltre, dovrete inviare documentazione o autocertificazione (a seconda della ragione di impedimento) al docente titolare dell'insegnamento. Inserire nell'oggetto della mail il nome dell'esame che si sostiene e la data dell'appello. 

Ulteriori indicazioni di dettaglio le troverete sul sito del Dipartimento (anch'esso in via di aggiornamento).

https://www.sme.unito.it/it/notizie/ripresa-delle-lezioni-indicazioni-la-sessione-desame-estiva-202021

Informazioni sulla struttura dell'esame (scritto/orale) verranno date su moodle. 

Per sostenere l'esame è necessario essere iscritti al corso su moodle (anno 20/21).

Per il programma non sono previsti cambiamenti, fate riferimento a quanto presente nella sezione bibliografica per il libro di riferimento e le parti da studiare (Il marketing di Pellicelli, anche se non è l’ultima edizione va bene).

È sempre necessario essere regolarmente iscritti all’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.

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L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

In particolare, gli studenti dovranno prepararsi sul materiale online (slide, casi) e integrando con i libri di testo come indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

Verranno valutate:

-       Chiarezza nell'esprimere contenuti

-       Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi

-       Conoscenza dei temi oggetto d'esame 

 

 

 

 

 

The course grade is determined on the basis of a written examination.

Students will have to study all the staff done during the course (case studies, slides) and integrate it with some parts of the books as specified in the following box.

Students will be evaluated:

-       Clarity in express concepts

-       Capacity to explain concepts and make examples

-       Knowledge of the topic

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Attività di supporto

Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online

e-tivities

tutorship online

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Programma

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza, le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.


Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza
- Casi ed esercitazioni e interventi su tematiche attuali.
Il metodo didattico adottato prevede l'utilizzo di casi studio

First session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

Third session
- Case studies and exercises
The used educational method includes the use of case studies.

Testi consigliati e bibliografia

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G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile (ad eccezione della parte relativa alla "La vendita mediante personale, Messaggio e media, Promozione delle vendite e pubbliche relazioni e internet marketing"). 

Autori Vari, Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Giappichelli Editore, 2017

Per approfondimenti (a discrezione dello studente):

P.G. RE, F. MOSCA, B. BERTOLDI, Marketing e nuovi scenari competitivi, McGrawHillEducation 2014

P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.

G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile (ad eccezione della parte relativa alla "La vendita mediante personale, Messaggio e media, Promozione delle vendite e pubbliche relazioni e internet marketing"). 

Autori Vari, Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Giappichelli Editore, 2017

Research material:

P.G. RE, F. MOSCA, B. BERTOLDI, Marketing e nuovi scenari competitivi, McGrawHillEducation 2014

P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.



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Ultimo aggiornamento: 01/10/2021 16:35
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