- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli di e-business (T)
- Oggetto:
E-Business Models (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MAN0201
- Docenti
- Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Federico Balbo (Tutor)
Mirko Goria (Tutor) - Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- E-learning
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere i modelli di business realizzati dalle imprese, con particolare riferimento ai mercati digitali, nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono i principali modelli business delle imprese digitali.
The course has different objectives towards students. Allow them to understand the business models made by companies, with particular reference to digital markets, in contemporary reality. Allow you to understand why in the presence of the same conditions some companies are successful while others fail. Understand what are the main business models of digital businesses.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire i modelli di business delle imprese con particolare riferimento a quelle digitali.
Inoltre, al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato abilità di:
1. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e presentazioni aziendali di:
- capire il modello di business di un'impresa
- capire il processo di trasformazione digitale di un'impresa
2. Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:
- descrivere gli elementi costitutivi del modello di business
- conoscere i diversi pattern e tipologie di design dello sviluppo del modello di business
3. Autonomia di giudizio.
La componente studentesca acquisirà la capacità di utilizzo dei principali strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti il modello di business e la trasformazione digitale, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche.
4. Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, anche attraverso presentazioni:
- la capacità di presentare e descrivere l'approccio al modello di business
- la capacità di descrivere il funzionamento di modelli di business diversi
5. Capacità di apprendimento.
La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione dei modelli di business
To understand companies' business models.
Furthermore, at the end of the course, you should have developed the following skills:
- Application of knowledge and understanding
By the end of the course, you should be able to, through the analysis of case studies and company presentations:
- Understand a company's business model
- Comprehend the process of digital transformation in a company
- Knowledge and comprehension
By the end of the course, you should be able to:
- Describe the components of a business model
- Recognize different patterns and types of business model development
- Autonomy of judgment
Students will gain the ability to use key tools to deepen their knowledge of business models and digital transformation, which are essential for a better understanding of how a company operates and its strategic choices.
- Communication skills
By the end of the course, you should have developed, also through presentations:
- The ability to present and describe the approach to a business model
- The ability to describe the functioning of different business models
- Learning abilities
Through cases, students will be encouraged to demonstrate their learning abilities in relation to the application of business models.
- Oggetto:
Programma
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettare i modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Business model Canvas
Business model patterns
Business model process
Business model strategy
Tools
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Normalmente l'esame è scritto, domande aperte, durata 40 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
Written exam, open and closed questions, 45 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività con tutorship online.
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio e lavori di gruppo/presentazioni. Le slides e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.
E-activities with tutorship online.
Possible opportunity to participate in training projects organized in collaboration with important local organizations and group work / presentations. The slides and articles used in class will be available on moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Creare modelli di business
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Wiley - Edizioni FAG Milano.
- Autore:
- Osterwalder, A., Pigneur, Y.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Sulla piattaforma Moodle sono inserite le slide dell'insegnamento, casi aziendali ed altro materiale utile per una preparazione approfondita e accurata. Si invita, quindi, a consultare sempre la piattaforma Moodle.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: