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Oggetto:
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Ragioneria pubblica (T)

Oggetto:

Public Accounting (T)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0043
Docenti
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Alessandra Indelicato (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti contabili di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course (trasl. CdS), the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main topics of the public accounting. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'erogazione dell'insegnamento lo studente dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell'azienda pubblica.

La formazione a vocazione tecnico amministrativa del Corso di Studi sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti contabili della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato l’insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (come ad esempio le lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche contabili. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione alla problematica contabile non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze contabili in ambito pubblico. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative
Gli studenti devono poter comunicare utilizzando il linguaggio proprio della disciplina, al fine di esporre la stessa con chiarezza e consapevolezza.

5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

 

 

At the end of the course the student should have acquired the methodological tools necessary to develop an adequate critical examination of the accounting process for the management applied to the public institution.

The training with a technical-administrative vocation of the Course of Studies will therefore be completed and enriched by the following skills.

1) Knowledge and understanding.
The course allows students to acquire knowledge and understanding in the accounting areas of the Public Administration. To achieve this result, the teaching involves the use of traditional tools (such as lectures), combined with individual or group activities.

2) Ability to apply knowledge and understanding.
The approach used is oriented towards the search for operational solutions to accounting problems. To this end, a “problem solving” model is systematically used, characterized by an approach in which the solution to the accounting problem is not pre-established a priori, but must be identified on a case-by-case basis.

3) Autonomy of judgment.
The course aims to convey the critical skills necessary to formulate one's own judgments on the basis of limited information, also reflecting on the responsibilities associated with the application of accounting knowledge in the public sphere. These results will also be achieved thanks to training in educational activities, inspired by active teaching, which require personal involvement and a critical attitude in the face of complex situations.

4) Communication skills

Students must be able to communicate using the language of the discipline, in order to expose it with clarity and awareness.

5) Learning skills.
The course aims to provide the methodological aspects necessary to be able to develop adequate self-learning through the critical examination of the accounting evolution process of the management of the public institution.

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Programma

 

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti introduttivi. L'azienda pubblica nei fondamentali dell'economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L'"Amministrazione razionale" dell'azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale.

B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C)  Le tematiche connesse all'attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, introdotte dal DLgs. 23 Giugno 2011 n. 118: analisi, prospettive e riflessioni in tema di "Accounting Harmonization".

 

The teaching program is developed in the following points:

A) Introductory aspects. The company publishes in the fundamentals of business economics. The main distinctive features of public companies. The "Rational Administration" of the public company based on the balance sheet and processes of accumulation / distribution of capital.

B) Performance Measurement and Budgeting applied to the public company. The "Single System" of accounting for public companies: the model of reconciliation between the findings of financial accounting and those of economic-asset accounting. The annual budget: the authorization function of the model and the underlying methodologies for constructing the prospectus.

C) The issues related to the current process of harmonization of accounting systems and financial statements, introduced by Legislative Decree 23 June 2011 n. 118: analysis, perspectives and reflections on the subject of "Accounting Harmonization".

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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti di didattica innovativa (come lezioni frontali video ed esercitazioni di contabilità pubblica in aula virtuale)

 The course involves the use of innovative teaching tools (such as video lectures and public accounting exercises in the virtual classroom)

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento consiste in una prova scritta individuale (obbligatoria) della durata di 1 ora avente per oggetto una prova pratica di ragioneria pubblica e una/due domande teoriche: il punteggio finale della prova potrà assumere il valore massimo di 30/30.

 The verification of learning of the teaching consists in an individual written test (compulsory) of 1 hour time having as its object a public accounting excercise and the carrying out of one or two theoretical question: the final score of the test can assume the maximum value of 30/30.

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Attività di supporto

Tutorato on line, aula virtuale.

 Online tutoring, virtual classroom.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Ragioneria Pubblica
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Eutekne
Autore:  
Autori Vari (A cura di L.Puddu e D.Di Russo)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Rainero, Puddu, Tradori, Migliavacca
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria pubblica - Il Sistema Unico di rilevazione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Rirea
Autore:  
Rainero, Puddu, Tradori, Migliavacca
Note testo:  
In corso di stampa
Obbligatorio:  
Si


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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 21/08/2023 12:32
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