Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei consumi nell'era digitale (T)

Oggetto:

Sociology of Consumption in Digital Age (T)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0200
Docenti
Anna Cugno (Titolare dell'insegnamento)
Paola Genotti (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a

Il Regolamento non prevede propedeuticità.
Nel caso in cui l’insegnamento sia inserito a copertura dei cfu liberi, l’esame può essere sostenuto a partire dalla sessione estiva del II anno di iscrizione.

The rules does not identify prerequisites.
In the event that the course has been chosen to cover the so-called “crediti liberi” (elective etcs), students will be able to take the exam from the summer session of the 2th year of enrollment.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione dei modi in cui gli stili di vita, l'empowerment del consumatore, la regolazione del consumo e le microculture del consumo impegnato sono influenzate e possono influenzare la transizione digitale e verde.

Learning Objectives

The course provides the analytical-conceptual tools useful for understanding the dynamics by which lifestyles, consumer empowerment, regulation of consumption, and microcultures of engaged consumption are influenced and can be influenced by digital and green transitions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il positivo completamento della preparazione consentirà di acquisire:

  • una conoscenza di base dell'approccio sociologico all'analisi del consumo sostenibile, in ambiente analogico e vituale;
  • la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi nello studio della transizione digitale e verde;
  • la consapevolezza del ruolo dei fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici nella determinazione dei modelli di consumo;
  • l'abilità di utilizzare il linguaggio sociologico funzionale alla descrizione e all'interpretazione delle tendenze e delle dinamiche del consumo sostenibile nell'era dell'on-life;
  • le competenze necessarie a condurre un'analisi critica delle modalità di evoluzione processi di digitalizzazione dei consumi e di diffusione dei modelli di consumo sostenibile negli scenari del capitalismo avanzato.

Expected learning outcome

The successful completition of the preparation will allow to acquire:

  • a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of sustainable consumption issues, in the analogical and virtual context;
  • the capability to manage conceptual categories, methods and research tools of sociology of consumption in the study of digital and green transition;
  • the awareness of the role of relational, cognitive, cultural and political factors in determining sustainable consumption patterns in the digital era;
  • the ability to use the sociological language to present and explain digital and sustainable consumption trends and dynamics;
  • the competences useful to conduct a critical analysis of the ways in which the digitalization of consumption and the diffusion of sustainable consumption models are evolving in the scenarios of advanced capitalism.

Oggetto:

Programma

I contenuti sono articolati in 12 moduli formativi:

  1. l'agire di consumo;
  2. le funzioni del consumo;
  3. la società del consumo;
  4. l'associazionismo di consumo;
  5. i movimenti neo-consumeristici;
  6. le comunità di consumo;
  7. i consumatori e la cittadinanza;
  8. la democrazia dei consumatori;
  9. il sistema di protezione dei consumatori;
  10. la svolta etica;
  11. il consumo responsabile;
  12. il consumo resistente.

Ciascun modulo formativo è articolato in 6 unità formative, più 3 approfondimenti.

Il dettaglio dell’alberatura delle lezioni è consultabile sulla piattaforma Moodle.

Course outline

The contents are divided into twelve training modules:

  1. the consumer behaviour;
  2. the social functions of consumption;
  3. the consumption society;
  4. the consumers associations;
  5. the networks of critical consumption;
  6. the communities of consumption;
  7. the consumers and the citizenship;
  8. the consumers democracy;
  9. the consumer protection system;
  10. the ethical issues;
  11. the responsible consumption;
  12. the antagonistic consumption.

Each training module is articulated in 6 units and 3 insights.

The structure of the educational path can be consulted on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone:

- la didattica erogativa, riflessa in 72 videoclip della durata di 10 minuti, è finalizzata a illustrare l’organizzazione economico-sociale del capitalismo digitale e offrirvi gli strumenti per la sua analisi critica, con particolare riferimento alle dinamiche chiave dell’agire di consumo;

- la didattica integrativa, strutturata in 12 videoclip della durata di 10 minuti, si focalizza sull'analisi fenomeni rilevanti, per meglio comprendere le determinanti e le conseguenze dei processi di digitalizzazione e della loro evoluzione nel tempo.

Il processo di apprendimento è supportato da:

- un glossario per facilitare il corretto impiego del linguaggio sociologico;

- un set di mappe concettuali che mettono in luce gli aspetti più rilevanti di ciascun argomento;

- un selezionato insieme di rappresentazioni grafiche, figure e immagini, utili a schematizzare le informazioni e a renderle accessibili in modo immediato;

- un uso sistematico di esempi, funzionali all’applicazione della prospettiva sociologica all’analisi delle dinamiche economiche;

- un elenco di domande di autoverifica, che facilitano la memorizzazione degli argomenti e consentono di determinare il grado di conoscenza e comprensione dei diversi temi;

- una bibliografia ragionata funzionale all’autonomo approfondimento dei temi trattati nelle singole videoclip e/o di orientamento per lo svolgimento di relazioni di laurea nell’ambito disciplinare.

Teaching methods

The teaching combines two approaches to educational provision:

- the regular teaching, reflected in 72 video clips (10 minutes each), is aimed at illustrating the economic-social organisation of digital capitalism and provides students with the tools for its critical analysis, with particular reference to the key dynamics of the action of consumption;

- the supplementary teaching, structured in 12 videoclips (10 minutes each), focuses on the analysis of relevant cases, to better understand the determinants and consequences of digitalisation processes and their evolution over time.

The learning process is supported by:

- a glossary to facilitate the correct use of the sociological language;

- a set of conceptual maps that highlight the most relevant aspects of each topic;

- a selected set of graphic representations, figures and images, useful to schematise the information and make it accessible in an immediate way;

- a systematic use of examples, functional to the application of the sociological perspective to the analysis of economic dynamics;

- a list of self-test questions, which facilitate the memorization of the topics and allow the determination of the degree of knowledge and understanding of the various topics;

-  a short bibliography functional to the autonomous deepening of the themes treated in the single videoclips and / or of orientation for the carrying out of graduation relations in the disciplinary field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti (Aule virtuali)

Agli studenti che avranno frequentato almeno l’80% delle aule virtuali (4 su 6) saranno assegnati fino a 4 punti, che si sommeranno al voto conseguito nella prova scritta.

La prova, della durata di trenta minuti, è composta di 27 domande chiuse (da 1 punto - potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Eventuali errori non comporteranno votazioni negative.

Gli studenti che lo desiderano potranno sostituire la prova scritta con un colloquio orale, su domande specifiche.

Non frequentanti

Per gli studenti che non parteciperanno alle aule virtuali la prova d’esame sopra descritta sarà integrata due domande dedicate, che potranno ottenere una valutazione massima di 2 punti caduna. Il tempo a disposizione per la prova sarà maggiorato di 15 minuti (ovvero sarà pari quarantacinque minuti anziché trenta).

Gli studenti che lo desiderano potranno sostituire la prova scritta con un colloquio orale, su domande specifiche.

In entrambi i casi, la valutazione terrà conto della conoscenza e della comprensione del tema proposto, della capacità di ragionamento critico e dell’abilità nell’istituire collegamenti con la realtà sociale e professionale.

Conformemente al Regolamento didattico di Ateneo e del Corso di Studi lo studente potrà sostenere l’appello tre volte l’anno. L’eventuale ritiro non sarà conteggiato.

Durante la prova non sarà possibile consultare libri o appunti, né avere accesso ai supporti tecnologici. Ogni violazione darà luogo all’annullamento immediato del compito e alla segnalazione ai Consigli di Corso di Studio, Dipartimento e della Scuola per le opportune sanzioni.

 

Attending students (virtual classrooms)

Students who have attended at least 80% of virtual classrooms (4 out of 6) will be awarded 4 points (maximum), which will be added to the grade obtained in a written exam.

The test is composed of twenty-seven closed-ended questions (multiple choises, true or false, match, fill gaps...)  on specific topics. Each question is worth 1 point. Students have thirty minutes to answer. Any errors will not lead to negative votes.

Students can replace the written test with an oral interview on specific questions.

 

Non attending students

For students who do not participate in the virtual classrooms, the exam described above will be supplemented with two dedicated question, which can obtain a maximum score of 2 points each. The time available for the test will be increased by five minutes (or thirty-five minutes instead of thirty). Any errors will not lead to negative votes.

Students can replace the written test with an oral interview on specific questions.

 

In both cases, the evaluation will take into account the knowledge and understanding of the proposed topic, the critical reasoning ability and the competence to establish links with the social and professional reality.

In accordance with the University's regulations, the student will be able to take the exam three times a year. Any withdrawal will not be counted.

During the test it will not be possible to consult books or notes, nor have access to technological supports. Any violation of the previous rule determine the immediate cancellation of the task and appropriate sanctions.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività con tutorship online

L'e-tutor gestirà 6 aule virtuali. Gli incontri sono immaginati come spazio per lo sviluppo della capacità di “pensare sociologicamente”, ovvero a consentire l'applicazione delle conoscenze apprese nei moduli di didattica erogativa allo studio dell’economia contemporanea. Più in particolare, l'obiettivo della tutorship è agevolare - mediante lo svolgimento di esercitazioni disegnate ad hoc - la comprensione delle modalità attraverso le quali si trasformano gli assetti dei principali comparti economici. Il calendario delle attività è consultabile sulla pagina del Corso di Laurea.

Support activities

The course includes online tutorship activities.

The e-tutor will manage 6 virtual classrooms. The meetings are conceived as a space for the development of the ability to "think sociologically", that is to allow the application of the knowledge learned in the modules of didactic teaching to the study of the contemporary economy. More specifically, the objective of tutorship is to facilitate - through the performance of specially designed exercises - an understanding of the ways in which the structures of the main economic sectors are transformed. The calendar of activities can be consulted on the Degree Course page.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La governance dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell'area del mercato
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Anna Cugno
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per garantire i necessari aggiornamenti del programma saranno inoltre rilasciati un selezionato insieme di materiali didattici che, parallelamente al rilascio delle videoclip, andranno a comporre una dispensa con copyright UniTo.

Other texts and bibliographic advices

To ensure appropriate program updates, a selected set of teaching materials will be made available to students.



Oggetto:

Note

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 17:16
    Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!