Vai al contenuto principale

Sessioni esami estiva 2020/2021 in presenza e da remoto: disponibili indicazioni, autodichiarazioni e mappe

Pubblicato: Martedì 20 aprile 2021

Cari studenti, care studentesse,

il Rettore, in accordo con il Coreco, ha autorizzato la ripresa delle attività didattiche in presenza.

Sessione d'esame estiva 2020/2021

Per quanto riguarda la prossima sessione d’esame estiva, le prove di accertamento – in forma scritta e orale – avranno luogo di regola in presenza, salvo cambiamenti di programma imposti dall’evoluzione della situazione pandemica. Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. I docenti potranno decidere di procedere a un accertamento in forma orale per gli studenti che richiedano il sostenimento della prova a distanza. Dettagli sulle modalità d’esame per gli studenti in presenza e in remoto saranno fornite attraverso le pagine Moodle e Campusnet dei singoli insegnamenti.

 

Studenti residenti/dimoranti fuori regione, in quarantena o in situazioni di fragilità

Come stabilito anche dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, gli studenti residenti o dimoranti fuori sedein quarantenain situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza.

Per fare richiesta, lo studente dovrà attenersi alle seguenti indicazioni.

A.  Per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

  • iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”); 
  • inviare al docente titolare dell’insegnamento la dichiarazione sostituiva (scarica il modulo) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità. 

B.  Per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

  • iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);
  • inviare al docente titolare dell’insegnamento la dichiarazione (scarica il modulo) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile attraverso il sito del Ministero della Salute).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’amministrazione si riserva di effettuare verifiche, anche a campione, sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

__________________________________________________________________________

 

Sessione estiva di discussione tesi

Anche la sessione estiva di discussione delle tesi di laurea magistrale dovrebbe svolgersi in presenza, con misure volte a limitare gli assembramenti che saranno messe a punto nelle prossime settimane dal comitato Covid di Polo. Rimangono invece sospese le cerimonie di proclamazione dei laureati triennali, considerato il carattere prevalentemente ludico dell’evento e la numerosità dei partecipanti.

 

Francesca Culasso, Direttore, Dipartimento Management
Paolo Ghirardato, Direttore, Dipartimento ESOMAS
Paola De Vincentiis, Vice-Direttore per la didattica, Dipartimento Management
Davide Vannoni, Vice-Direttore per la didattica, Dipartimento ESOMAS

Ultimo aggiornamento: 13/05/2021 17:49
Non cliccare qui!