Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Modello della didattica online

Gli ambienti virtuali e le attività online strutturate per il corso di laurea sono progettate ed erogate in Complex Learning, metodologia di formazione che consente il giusto mix di strategie e strumenti didattici in ottica student-centred, per lo sviluppo di un apprendimento più efficace e consapevole, mediante ambienti virtuali attivi, in cui interagire produttivamente con i tutor e partecipare allo sviluppo della conoscenza, attraverso communities collaborative.

La modalità con cui si sviluppa l’interazione didattica online del Corso di laurea prevede:

  • utilizzo di strumenti virtuali quali forum, chat, webconference, istant messaging
  • interventi di tutoring mirati e di mentoring in Aula Virtuale

E’ garantita all’interno di ogni insegnamento, una quota consistente di e-tivities (problem solving, case study, simulazioni, ecc...) con relativo feed-back da parte del docente o del tutor all’operato specifico dello studente.

In video streaming gli studenti potranno assistere a conferenze di docenti e testimoni d'impresa ed interloquire con gli stessi.
La tipologia di contenuti e attività didattiche online che vengono garantiti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono:

  • Contenuti online: dispense, slide, materiali di approfondimento, eventuali e-book, contributi video e audio multimediali
  • Attività didattiche: accesso ad e-tivities di esercitazione e consolidamento degli apprendimenti e dello studio autonomo individuale; accesso a sportelli virtuali con il tutor tramite strumenti di web conference su prenotazione; testimonianze aziendali accessibili in sincrono tramite web conference o disponibili in asincrono tramite registrazioni in piattaforma; tutoring e mentoring via forum o via chat oppure in web conference; eventuale servizio su richiesta di coaching online in web conference.

Per quanto riguarda le modalità di valutazione degli apprendimenti e di coinvolgimento degli studenti, il processo valutativo in itinere per i singoli insegnamenti (valutazione formativa) viene realizzato mediante:

  • test strutturati online di autovalutazione
  • casi studio intermedi con autovalutazione e feedback del tutor

Lo studente potrà scegliere in autonomia il tipo di frequenza:

  • in modalità sincrona - in base alla semestralizzazione di erogazione del corso online: studio guidato con e-tutor e presenza di community degli studenti; appartenenza ad una Classe virtuale dell'insegnamento.
  • in modalità asincrona - non rispettando la semestralizzazione del corso. Prevale lo studio autonomo, materiali fruibili 24 h su 24, senza presenza attiva dell'e-tutor. Si accede al corso on line quando è già iniziato in modalità sincrona o al termine della sua totale erogazione, quindi nel semestre successivo;

Lo studente che sceglie di frequentare in sincrono un corso on line verrà iscritto in una classe virtuale.

La classe virtuale è il gruppo di discenti che segue un insegnamento nello stesso periodo temporale di erogazione e che studierà  basandosi sul principio collaborativo sia tra e-tutor e studente che tra studente e studente.  Gli studenti nella loro formazione :

  • dovranno rispettare le cadenze delle esercitazioni, delle consegne caso;
  • potranno partecipare alle Virtual Room durante la fascia preserale.
Ultimo aggiornamento: 06/05/2021 16:43
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!