Modello della didattica online
Gli ambienti virtuali e le attività online strutturate per il corso di laurea sono progettate ed erogate in Complex Learning, metodologia di formazione che consente il giusto mix di strategie e strumenti didattici in ottica student-centred, per lo sviluppo di un apprendimento più efficace e consapevole, mediante ambienti virtuali attivi, in cui interagire produttivamente con i tutor e partecipare allo sviluppo della conoscenza, attraverso communities collaborative.
La modalità con cui si sviluppa l’interazione didattica online del Corso di laurea prevede:
- utilizzo di strumenti virtuali quali forum, chat, webconference, istant messaging
- interventi di tutoring mirati e di mentoring in Aula Virtuale
E’ garantita all’interno di ogni insegnamento, una quota consistente di e-tivities (problem solving, case study, simulazioni, ecc...) con relativo feed-back da parte del docente o del tutor all’operato specifico dello studente.
In video streaming gli studenti potranno assistere a conferenze di docenti e testimoni d'impresa ed interloquire con gli stessi.
La tipologia di contenuti e attività didattiche online che vengono garantiti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati sono:
- Contenuti online: dispense, slide, materiali di approfondimento, eventuali e-book, contributi video e audio multimediali
- Attività didattiche: accesso ad e-tivities di esercitazione e consolidamento degli apprendimenti e dello studio autonomo individuale; accesso a sportelli virtuali con il tutor tramite strumenti di web conference su prenotazione; testimonianze aziendali accessibili in sincrono tramite web conference o disponibili in asincrono tramite registrazioni in piattaforma; tutoring e mentoring via forum o via chat oppure in web conference; eventuale servizio su richiesta di coaching online in web conference.
Per quanto riguarda le modalità di valutazione degli apprendimenti e di coinvolgimento degli studenti, il processo valutativo in itinere per i singoli insegnamenti (valutazione formativa) viene realizzato mediante:
- test strutturati online di autovalutazione
- casi studio intermedi con autovalutazione e feedback del tutor
Lo studente potrà scegliere in autonomia il tipo di frequenza:
- in modalità sincrona - in base alla semestralizzazione di erogazione del corso online: studio guidato con e-tutor e presenza di community degli studenti; appartenenza ad una Classe virtuale dell'insegnamento.
- in modalità asincrona - non rispettando la semestralizzazione del corso. Prevale lo studio autonomo, materiali fruibili 24 h su 24, senza presenza attiva dell'e-tutor. Si accede al corso on line quando è già iniziato in modalità sincrona o al termine della sua totale erogazione, quindi nel semestre successivo;
Lo studente che sceglie di frequentare in sincrono un corso on line verrà iscritto in una classe virtuale.
La classe virtuale è il gruppo di discenti che segue un insegnamento nello stesso periodo temporale di erogazione e che studierà basandosi sul principio collaborativo sia tra e-tutor e studente che tra studente e studente. Gli studenti nella loro formazione :
- dovranno rispettare le cadenze delle esercitazioni, delle consegne caso;
- potranno partecipare alle Virtual Room durante la fascia preserale.