Vai al contenuto principale
Oggetto:

Microeconomia

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0017
Docente
Dott. Consuelo Rubina Nava (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente ad alcuni fondamenti dell’economia politica e delle dinamiche di mercato attraverso l’utilizzo di nozioni elementari di microeconomia. Obiettivo precipuo del corso è, infatti, quello di mostrare come i principi della microeconomia possano essere applicati a problemi decisionali concreti. Per tale motivo, le preferenze dei consumatori e le scelte delle imprese sono studiate per far comprendere, in generale, i caratteri essenziali del sistema economico e, in particolare, i meccanismi di fissazione dei prezzi dei beni e dei fattori produttivi. L’analisi delle diverse strutture di mercato e delle strategie competitive attuabili, anche attraverso lo studio della teoria dei giochi, rappresentano l’elemento ultimo per acquisire una maggiore capacità critica di lettura degli accadimenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere la logica delle decisioni di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.

• Acquisire gli strumenti elementari per comprendere il funzionamento e giudicare l’efficienza del sistema economico, anche rispetto al benessere complessivo derivante dall’equilibrio di mercato.

• Saper descrivere i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla.

• Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.

• Acquisire la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni di microeconomia, con riferimenti a casi concreti e relativa capacità di analisi degli stessi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto, della durata di 90 minuti e comprende esercizi e domande teoriche su tutto il programma. L'esame non può essere sostenuto più di 3 volte in un anno, a partire dal primo appello dopo la fine del corso.

Oggetto:

Programma

Le nozioni di base

• Domanda e offerta: concetti di base.

• Il comportamento del consumatore .

• Domanda individuale e domanda di mercato.

• La produzione.

• I costi di produzione

• La massimizzazione del profitto e l’offerta concorrenziale.

• L’analisi dei mercati concorrenziali.

• Il potere di mercato: monopolio e monopsonio

• La determinazione del prezzo in presenza di potere di mercato

• La concorrenza monopolistica e l’oligopolio.

• Teoria dei giochi e strategia competitiva

• I mercati dei fattori di produzione. Il modello individuale di offerta di lavoro

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo: Robert. S. Pindyck Daniel L. Rubinfeld Microeconomia Pearson

Prentice Hall.

Testi aggiuntivi: Hal R. Varian, Microeconomic analysis, Norton. Robert
Gibbons, A Primer in game theory, Prentice Hall.David M. Kreps, A course  in microeconomic theory, Prentice Hall



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 15:30
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!