- Oggetto:
Microeconomia
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MAN0017
- Docente
- Dott. Consuelo Rubina Nava (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce lo studente ad alcuni fondamenti dell’economia politica e delle dinamiche di mercato attraverso l’utilizzo di nozioni elementari di microeconomia. Obiettivo precipuo del corso è, infatti, quello di mostrare come i principi della microeconomia possano essere applicati a problemi decisionali concreti. Per tale motivo, le preferenze dei consumatori e le scelte delle imprese sono studiate per far comprendere, in generale, i caratteri essenziali del sistema economico e, in particolare, i meccanismi di fissazione dei prezzi dei beni e dei fattori produttivi. L’analisi delle diverse strutture di mercato e delle strategie competitive attuabili, anche attraverso lo studio della teoria dei giochi, rappresentano l’elemento ultimo per acquisire una maggiore capacità critica di lettura degli accadimenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere la logica delle decisioni di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.
• Acquisire gli strumenti elementari per comprendere il funzionamento e giudicare l’efficienza del sistema economico, anche rispetto al benessere complessivo derivante dall’equilibrio di mercato.
• Saper descrivere i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per coglierne la logica e spiegarla.
• Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.
• Acquisire la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni di microeconomia, con riferimenti a casi concreti e relativa capacità di analisi degli stessi.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto, della durata di 90 minuti e comprende esercizi e domande teoriche su tutto il programma. L'esame non può essere sostenuto più di 3 volte in un anno, a partire dal primo appello dopo la fine del corso.
- Oggetto:
Programma
Le nozioni di base
• Domanda e offerta: concetti di base.
• Il comportamento del consumatore .
• Domanda individuale e domanda di mercato.
• La produzione.
• I costi di produzione
• La massimizzazione del profitto e l’offerta concorrenziale.
• L’analisi dei mercati concorrenziali.
• Il potere di mercato: monopolio e monopsonio
• La determinazione del prezzo in presenza di potere di mercato
• La concorrenza monopolistica e l’oligopolio.
• Teoria dei giochi e strategia competitiva
• I mercati dei fattori di produzione. Il modello individuale di offerta di lavoroTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo: Robert. S. Pindyck Daniel L. Rubinfeld Microeconomia Pearson
Prentice Hall.
Testi aggiuntivi: Hal R. Varian, Microeconomic analysis, Norton. Robert
Gibbons, A Primer in game theory, Prentice Hall.David M. Kreps, A course in microeconomic theory, Prentice Hall- Oggetto: