Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e direzione delle imprese e Finanza aziendale (T)

Oggetto:

Business and Management and Principles of Corporate Finance

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0024
Docenti
Giacomo Büchi (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Tardivo (Titolare dell'insegnamento)
Matteo Pessione (Tutor)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Vedi CdS
Propedeutico a
Vedi CdS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo Economia e direzione delle imprese

L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo è trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare; In che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder; Quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa; Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa.

Modulo di Finanza aziendale

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per modellare progetti finanziari con un impatto strategico per l'azienda, analizzando i principi di finanza aziendale come il Capital Budgeting  e le scelte di struttura finanziaria ottimale.

Business Management - Objectives

The course studies company management methods from a strategic point of view, with an in-depth analysis of the company as a system, analysis of competitiveness and theory of  value creation

Principles of Corporate Finance - Objectives

The course aims to give students conceptual and operating tools to model and realize financial projects with a strategic impact for the firm, analyzing the principles of corporarte finance like capital budgeting decisions and capital structure target choises. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Modulo Economia e direzione delle imprese

Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. Lo studente al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

Modulo di Finanza aziendale

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di  riclassificare correttamente e commentare in chiave economico-finanziaria il bilancio di esercizio; di valutare in ottica economico-finanziaria i progetti di investimento dell’impresa e l’autofinanziamento, e interpretare i principali indici economici-finanziari di gestione. Dovrà inoltre possedere le conoscenze di base del costo del capitale, della manovra del leverage, delle problematiche connesse alla determinazione del fabbisogno finanziario netto e del CAPM.

 

Business Management - The course provides students with theoretical and practical tools for analysing company management from a strategic point of view.

Principles of Corporate Finance

At the end of the course the student will be able to perfectly reclassify and comment on the financial statement from an economic-financial point of view; to value an enterprise investment projects, to use self-financing and to interpret the main management economic-financial indexes. The student will know the fundamental concepts linked to the cost of capital, to leverage, to all issues connected to the determination of net financial requirements and CAPM.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Modulo Economia e direzione delle imprese

Lezioni on-line, analisi di case study

Modulo di Finanza aziendale

Lezioni on-line, esercitazioni e case study

 

Business Management 

Lectures, case study analysis

Principles of Corporate Finance

Lectures, case study and exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Modulo Economia e direzione delle imprese

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sul materiale (testimonianze e/o case study) fornito su moodle. L'esame è articolato in 4/6 domande aperte della durata di circa un'ora.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale, partecipazione attiva online.

Frequentanti: 27/30 scritto + 4/30 attività online (da assegnarsi sonlo in presenza di una valutazione dell'esame scritto di almeno 17/27)

Non frequentanti: Scritto

 

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 30 domande chiuse (potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento).

Tempo a disposizione: 30 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evita la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Lo Studente che desidera visionare la prova potrà consultare il feedback differito disponibile su Quiz di Moodle. La funzione mostrerà le sezioni nelle quali sono stati commessi errori, consentendo di comprendere gli argomenti sui quali la preparazione risulta carente.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

Ricordiamo infine che:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf

nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

 Modulo di Finanza aziendale

In sede di esame  verrà verificata la preparazione dello studente sulla parte teorica svolta a lezione e sull'applicazione nei casi aziendali, attraverso una prova scritta della durata di 1 ora circa. La prova sarà composta da 8 domande a risposta multipla e 3 domande aperte. 

Business Management - Assessment method

The exam will verify the knowledge based on maintheoretical topics of the course and exercises and case studies, through a written exam lasting 1 hour. The test will consist of 3 "open" theoretical questions and  8 multiple choiche questions.

The final mark (out of 30) will be a sum of partial marks based on the following criteria: knowledge of the assigned subject, appropriateness of the technical language, relevance of the answers, ability to link the discussed topics to other topics covered in the programme, ability to logically debate the assigned topic, ability to contextualise the topic with practical examples inferred from real business situations, active participation online.

Course Participants: 27/30 written + 4/30 E-activities (if written is >=17]

Not participants: written

 

Principles of Corporate Finance

The exam will verify the knowledge based on maintheoretical topics of the course and exercises and case studies, through a written exam lasting 1 hour. The test will consist of three "open" theoretical questions and 1 case study/exercise.

Oggetto:

Attività di supporto

 Modulo Economia e direzione delle imprese

Attività con tutorship online.

Moodle http://elearning.moodle.unito.it/management/course/view.php?id=1178

Modulo di Finanza aziendale

Attività con tutorship online.

Moodle http://elearning.moodle.unito.it/management/course/view.php?id=1632

 Business Management  - support activities

E-activities with tutorship online

Moodle http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1178

Principles of Corporate Finance

E-activities with tutorship online

 Moodle http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1632

Oggetto:

Programma

 

Modulo Economia e direzione delle imprese

L'insegnamento si articola nelle seguenti parti:

  • Il sistema impresa
  • L'ambiente competitivo
  • L'impresa come sistema "sostenibile"
  • Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
  • La gestione strategica
  • Il business model
  • Le strategie di crescita
  • La pianificazione strategica
  • L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: analisi strategica degli investimenti in R&S

Modulo di Finanza aziendale

  • Introduzione della Finanza Aziendale (scenario di riferimento, finalità, contenuto, obiettivi)
  • Riclassificazione del bilancio di esercizio in ottica economica finanziaria - I parte. Principi generali di riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico
  • Riclassificazione del bilancio di esercizio in ottica economica finanziaria - II parte. Analisi per indici
  • Elementi di programmazione economico-finanziaria. La determinazione del fabbisogno finanziario netto
  • Autofinanziamento
  • Le decisioni di investimento
  • Il Costo del capitale e la manovra del leverage
  • Le relazioni rischio-rendimento
  • La teoria del CAPM e l'indice Beta
  • Il Business Plan come strumento di sintesi economico-finanziaria dell'impresa

 

Business Management - Course Contents

The first part of the course deals with the enterprise system and its connection with the environment, resources, distinctive competences and competitive strategies and to strategy creation and management.

The second part of the course focuses on strategic company management, with particular reference to organisation conditions for implementing of strategies and managing, in relationship with the market and of market innovation.

Principles of Corporate Finance

  • Introduction to Corporate Finance (conceptual framework, goals, content, objectives)
  • Reclassification of financial statements from an economic and financial point of view – 1st part. General principles to reclassify the balance sheet and the profit and loss account
  • Reclassification of financial statements from an economic and financial point of view – 2nd part. Index analysis
  • Elements di economic-financial planning. Determination of net financial needs
  • Self-financing
  • Investment decisions
  • Capital and leverage cost
  • Risk- return relations
  • CAPM theory and Beta index
  • Business Plan

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Modulo Economia e direzione delle imprese

Frequentanti/Non frequentanti

FONTANA F., CAROLI M. (2017), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill (Va edzione) – ad esclusione capitoli 10, 11 e 12

Case study e altro materiale  disponibile online (Moodle)

 

Modulo di Finanza aziendale

Per la parte teorica: Tardivo G., Schiesari R., Miglietta N., Finanza aziendale, ISEDI,  seconda edizione.

Per la parte applicativa: Battisti E., Scilla A., Applicazioni di Finanza aziendale. Esercizi commentati e richiami di teoria, Franco Angeli.

 

Business Mangament - Course materials

Course Participants/not participants:

FONTANA F., CAROLI M. (2017), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill (Va edzione) – excluding chapters  10, 11 e 12

Case study and other materials can be uploaded on Moodle.

 

Principles of Corporate Finance

Tardivo G., Schiesari R., Miglietta N., Finanza aziendale, ISEDI,  seconda edizione.

Battisti E., Scilla A., Applicazioni di Finanza aziendale. Esercizi commentati e richiami di teoria, Franco Angeli.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 10:58
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!