- Oggetto:
- Oggetto:
Innovazione digitale dell'impresa (T) Corso integrato - Modulo Contesto e cultura dell'innovazione digitale
- Oggetto:
Context and Culture of Digital Innovation (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAN0404A
- Docente
- Marco Volonta' (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La possibilità di interagire tra persone e con gli oggetti in modo digitale è ormai entrato nel vivere quotidiano: la nuova rivoluzione tecnologica è diventata presente ovunque. Il corso si pone l’obiettivo di illustrare allo studente la dinamica della Quarta Rivoluzione Industriale e l’impatto che avrà sul mondo del lavoro, sulla società civile e sulle imprese in ambito nazionale ed europeo. Particolare attenzione sarà posta sul modo in cui le imprese dovranno modificare il proprio modello di business, e di organizzazione del lavoro in seguito all’introduzione delle tecnologie digitali e sulle nuove competenze che saranno richieste in futuro nell’impresa digitalizzata.
We’re currently living a new technological revolution that will deeply modify the way we live, work and relate to one another. The class is aimed at exploring the dynamics of Fourth Industrial Revolution and impact on labour market, civil society and on national and European enterprises. A particular attention will be on how enterprises shall modify business models with the introduction of digital technologies and the new competences that will be required in the future by digital enterprises.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze su:
- I driver e l’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale su società, economia, governi
- Metodologie per l’utilizzo e la gestione dei dati nelle aziende digitalizzate
- Diverse tipologie di modelli di business data-driven
- Finanziamenti pubblici a supporto della digitalizzazione a livello nazionale ed europeo
At the end of the course, the students will have acquired knowledges on:
- Drivers and impact of the Fourth Industrial Revolution on society, economy, government
- Methodologies for using and managing data in digitalized enterprises
- Different typologies of data-driven business models
- Public funding that aims to support digitalization at national and European level
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Video lezioni, forum bidirezionali, materiali in pdf e case study
Video lectures, bi-directional forum, pdf materials and case studies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per conseguire i 6 CFU e il voto in trentesimi occorre sostenere e superare l'esame orale su entrambi i moduli del corso online Innovazione digitale dell'impresa (T)
- Gli strumenti dell'innovazione digitale
- Contesto e cultura dell'innovazione digitale
Oral exam about both modules
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in quattro aree tematiche
- Il contesto: panoramica sul fenomeno della Quarta Rivoluzione Industriale e sull’impatto su società, economia, governi
- Big Data e nuovi modelli di business: analisi delle metodologie per raccolta, analisi e gestione dati con la finalità di migliorare la competitività aziendale
- Il ruolo del settore pubblico: i programmi di finanziamento nazionali ed europei a supporto della digitalizzazione
- Competenze per l’impresa digitale: panoramica sulle skills necessarie nelle nuove imprese digitalizzate
The course will be articulated in four main thematic areas
- The context: overview on the Fourth Industrial Revolution and the impact on society, economy and government
- Big Data and new business models: analysis on methodologies to collect, analyse and manage data with the objective to improve the business competitiveness
- The role of public sector: national and European funding programmes to support digitalization
- Competences for digitalized enterprise: overview on necessary skills in new digital enterprises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Arent van’t Spijker, The New Oil
Brynjolfsson Eirk, McAfee Andrew, The Second Machine Age
Helbing Dirk, The automation of society is next
Helbing Dirk, Thinking Ahead
Marr Bernard, Data Strategy
Marr Bernard, Big Data
Mayer-Schoenberger Viktor, Reinventing Capitalism in the Age of Big Data
Klaus Schwab, The Fourth Industrial Revolution
Klaus Schwab, Shaping the The Fourth Industrial Revolution
Arent van’t Spijker, The New Oil
Brynjolfsson Eirk, McAfee Andrew, The Second Machine Age
Helbing Dirk, The automation of society is next
Helbing Dirk, Thinking Ahead
Marr Bernard, Data Strategy
Marr Bernard, Big Data
Mayer-Schoenberger Viktor, Reinventing Capitalism in the Age of Big Data
Klaus Schwab, The Fourth Industrial Revolution
Klaus Schwab, Shaping the The Fourth Industrial Revolution
- Oggetto: