Vai al contenuto principale

Sintesi verbale Commissione Monitoraggio e Riesame del 9 ottobre 2023

Categoria: Verbali Commissione Monitoraggio e Riesame

COMMISSIONE MONITORAGGIO E RIESAME DEL CORSO DI LAUREA IN AMMINISTRAZIONE AZIENDALE -  9 ottobre 2023

Il giorno 9 ottobre 2023 alle ore 9.00 si è riunita in PRESENZA la Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR) del Corso di Studio (CdS) di Amministrazione Aziendale per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Analisi degli indicatori ANVUR della SUA-CdS 2022-2023
  2. Stato di avanzamento delle azioni di miglioramento indicate nell’ultimo Rapporto di Riesame Ciclico del CdS
  3. Analisi dei dati delle opinioni: studenti, docenti e laureati
  4. Riesame Ciclico: aggiornamenti quadri sotto ambiti D.CDS.1 e D.CDS.2
  5. Varie ed eventuali

 

Sono presenti:

il Presidente Prof.ssa Enrica Vesce, il prof. Alessandro Bonadonna, la prof.ssa Chiara Giachino Le rappresentanti degli studenti Gabriella Zampieri e Ginevra Pipino.

Il Manager Didattico Giuseppa Fucarino con funzioni di verbalizzazione.

 

.........................................OMISSIS ...........................................

3. Analisi dei dati dell’opinione studenti, docenti e laureati 

3.1 Opinione studenti - a.a. 2022-2023

La CMR prende visione delle Linee guida di Ateneo per l’analisi e la gestione dei risultati Edumeter per le opinioni studenti e docenti e il questionario AlmaLaurea per i laureati.

A chiusura dei due periodi di valutazione sono disponibili i risultati della valutazione della didattica che vengono analizzati e discussi: la valutazione dei questionari riguarda 4.675 schede.

In relazione alle valutazioni dei singoli insegnamenti/moduli erogati la CMR segnala che non tiene in considerazione le valutazioni effettuate dove siano presenti meno di 10 schede perché non ritenute statisticamente significative. . Il report annuale dei risultati e una sintesi del verbale della CMR del 22/09/2022 è disponibile sul sito del CdS.

Complessivamente il numero dei moduli configurati con valore statistico è pari a 80.

La maggior parte degli insegnamenti presentano un livello di soddisfazione degli studenti superiore al 66,67% e solo casi sporadici (10 moduli su 80) presentano livelli =a 66,67% o inferiori sulle domande relative alle conoscenze preliminari possedute e sul carico di studio che sono rilevate anche nei commenti liberi.

Dai risultati emerge una situazione in linea con con l’andamento generale dei commenti degli studenti. 

Esami, infrastrutture e servizi di supporto

In riferimento alla valutazione degli studenti su “corso di studio, aule, attrezzature e servizi di supporto” (eseguita a posteriori nel 2022-2023 per gli insegnamento 2021/2022)  gli indicatori risultano positivi e il dato con percentuale minore è riferito al carico di studio (80,6%).

Sulla Piattaforma Edumeter, su richiesta del Corso di Studio, sono state introdotte alcune domande ad hoc per gli studenti del CdS in Amministrazione Aziendale, con riferimento in particolare alle attività degli e-tutor e si ritengono i risultati soddisfacenti:

  • Tempi di risposta alle richieste pervenute: 91.33% (88,04% a.a. 21-22)
  • Efficace divulgazione accesso aule virtuali: 88,78% (87,65% a.a. 21-22)
  • Capacità di soluzione quesiti e coinvolgimento: 89,73% (90,56% a.a. 21-22)
  • Disponibilità assistenza studenti: 90,01% (87,37% a.a. 21-22)

Per quanto riguarda le azioni di miglioramento da intraprendere si prevede un richiamo generale ai docenti durante il prossimo Consiglio di Corso di Studi, che porti i singoli a verificare i propri indicatori e a proporre, per scritto, alla CMR, azioni risolutive per ovviare alle carenze richiamate.

3.2. Opinione laureati

Dall’analisi dei dati dell’ultima indagine di AlmaLaurea, sul profilo dei laureati (106 laureati, con tasso di compilazione pari al 92,5%): dalle informazioni sulle caratteristiche anagrafiche, viene messo in evidenza che il 34% degli studenti si laurea dopo il 24° anno di età, non per mancanza di efficienza del corso o degli studenti (il 63% degli studenti si laurea in corso), ma proprio per l’accesso al corso di studi in ritardo e/o per la contemporanea attività lavorativa (l’82,7% hanno avuto esperienze di lavoro durante gli studi universitari).

Il quadro 7 “Giudizi sull’esperienza universitaria” attesta che quasi il 95% degli studenti ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto dell’esperienza universitaria (somma delle risposte “decisamente sì” e “Più sì che no”). Allo stesso modo e dalla somma delle medesime risposte viene evidenziato che gli studenti sono complessivamente soddisfatti dei rapporti con i docenti (90,8%) e con gli altri studenti (91,9%). In riferimento a questo ultimo dato bisogna tenere in considerazione che gli studenti hanno pochi rapporti tra loro in un corso telematico: molto fanno le aule virtuali, i momenti degli esami e i preziosi gruppi telematici che spesso gli studenti tutor animano sui social. Inoltre l’86,7% si iscriverebbe ad un corso dello stesso Ateneo tra cui il 70,4% al medesimo corso di studio.

I dati sulla Condizione occupazionale dei laureati dell’ultima indagine AlmaLaurea, relativi a 72 intervistati riportano un tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea pari al 75%, il 18,1% non lavora, non cerca, ma è impegnata in un corso universitario. Il tasso di disoccupazione è pari a 1,8%..

Il 77,8% ha trovato lavoro nel settore privato, il 18,5% nel settore pubblico e il 3,7% nel non profit.

3.3. Opinione docenti

I docenti risultano complessivamente molto soddisfatti dell’organizzazione del corso di studi: la valutazione minima (85,7%) è riferita ad aule e strumenti attività integrative (con ogni probabilità il riferimento è agli strumenti relativi alle aule integrative virtuali) e la massima (100%) a organizzazione esami, soddisfazione supporto di polo e soddisfazione supporto segreteria). Gli orari vengono definiti adeguati per studenti e docenti anche se, in questo caso, il dato può essere invalidato dal disaccoppiamento tra docenti e studenti nel momento dell’erogazione e della fruizione delle aule virtuali.

Anche per quanto riguarda la didattica gli indici di soddisfazione sono molto elevati: il minore si riferisce alle competenze preliminari e si attesta sul 90%.

Coinvolgimento degli studenti.

I rappresentanti degli studenti sono presenti alla riunione della CMR  e per quanto riguarda la sensibilizzazione e la restituzione agli studenti si propone la realizzazione di un video che potrebbe vedere coninvolte proprio le componenti studentesche della CMR o i tutor matricole.

In ogni caso la sintesi del verbale delle opinioni derivanti dai questionari verranno pubblicate sul sito del corso di studi.

I rappresentanti degli studenti non aggiungono ulteriori commenti.

...................omissis..............................

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 18:31
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!