Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi e contabilità dei costi (T)

Oggetto:

Analysis and Accounting Cost (T)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0030
Docente
Guido Giovando (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di calcolo dei costi, ricavi e risultati economici di particolari oggetti, individuabili all'interno del sistema aziendale. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da livelli individuali e di gruppo.  

The course allows students to get knowledge and ability in evaluating costs, revenues and results for particular object being into the business system.

In order to get such an object during the course traditional tolls will be used (lectures with theory and practice) as well as individual and group works.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative e delle problematiche aziendali di analisi e contabilità dei costi. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving  caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema non è preconfezionata ma va individuata ad hoc

The approach used in the course aims at actually solving cost analysis and cost accounting matters beings in a business.

To this end it is used a problem solving model, that is finding a solution "ad hoc", not pre-established, in order to solve a problem.    

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sia attraverso lezioni sia attraverso esercitazioni.

Both through lectures and through exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del MODULO corso di Analisi Contabilità dei Costi, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici o di ragionamento. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici per il programma d’esame che fa riferimento al libro di testo ed a tutto il materiale presente sulla pagina Moodle per l’a.a. 2019-2020.

Nel mese di maggio sarà pubblicato sulla pagina Moodle dell’Insegnamento un esempio di prova secondo la nuova modalità che potrà essere svolta in un’ottica di autovalutazione.

 

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:

 

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica e provvedimenti.

 

  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.

 

  • dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.

 

  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

 

  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito) a giovando@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello del Modulo Analisi Contabilità dei Costi tenutosi in data X. Il ritiro non è conteggiato tra le 3 prove sostenibili nel corso di un a.a.

 

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a guido.giovando@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf

  

Oggetto:

Attività di supporto

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali. 

Communication abilities will be acquired through learning methods as working in groups, drawing up relations in order to summarise the conclusions of case studies students deal with.   

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha per oggetto lo studio delle metodologie e degli strumenti di contabilità dei costi abitualmente in uso nella realtà aziendale, sia industriale che di servizi, ponendo a confronto i modelli tradizionali con le più recenti impostazioni.

Contabilità dei costi "tradizionale":

- classificazione dei costi;

- configurazioni di costo;

 - full-costing;

- direct- costing;

- contabilità per centri di costo.

La contabilità dei costi incentrata sulle "attività" (Activity Based Costing):

- attività per processi;

- cost driver.

I calcoli di convenienza economica, l'approccio per differenziale e l'impiego della contabilità dei costi.

La contabilità dei costi delle aziende di servizi: contenuti e strumenti.

The topics the course deals with are the following:

The "traditional" cost accounting:

- classification of costs;

- cost-behaviour patterns;

- full costing;

- cost centre accounting.

The Activing Based Costing:

- activities and processes;

- cost driver.

The cost accounting for operating purpose

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Brusa, Analisi e Contabilità dei Costi, Giuffrè, Milano, 2009

L. Brusa, Analisi e Contabilità dei Costi, Giuffrè, Milano, 2009



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 09:06
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!