- Oggetto:
- Oggetto:
Strategie d'impresa (T)
- Oggetto:
BUSINESS STRATEGIES (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0031
- Docenti
- Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Federico Balbo (Tutor) - Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.
To analyse strategic management.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire il comportamento strategico delle imprese.
To understand companies' strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) EMERGENZA COVID-19: Fino a nuova comunicazione l'esame sarà scritto in modalità online su webex tramite piattaforma Moodle con domande a risposta multipla. Voto finale massimo 30/30 con lode. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
2) Dopo l'emergenza l'esame sarà scritto, domande aperte e chiuse , durata 1 ora. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
Written exam, open and closed questions, 1h. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica.
La scelta delle strategie.
Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.
Mission and objectives.
External environment.
Corporate strategies.
Competitive strategies.
Turnaround strategies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea
Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: