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Oggetto:
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Economia degli intermediari finanziari (T)

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Financial Markets and Insitutions (T)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0026
Docenti
Paul De Sury (Titolare dell'insegnamento)
Cristina Rovera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si veda http://www.ecoaz.unito.it/do/home.pl/View?doc=statiche/per_chi_studia_con_noi/Propedeuticita.html


See http://www.ecoaz.unito.it/do/home.pl/View?doc=statiche/per_chi_studia_con_noi/Propedeuticita.html
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.

The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.

CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE

2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati.

ABILITA' COMUNICATIVE

4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di lavorare in un'istituzione finanziaria (banca, compagnia di assicurazione, fondo comune di investimento, a titolo di esempio), in quanto avrà appreso sia la teoria sia la pratica degli argomenti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

1) Learning is aimed at understanding contents.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

2) Students should be able to solve exercises and problems.

AUTONOMY OF JUDGMENT

3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).

COMMUNICATION SKILLS

4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.

LEARNING ABILITY

5) All these points will contribute to the final judgment.

At the end of the course the student will have to be able to work in a financial institution (bank, insurance company, mutual fund, for example), as he will have learned both the theory and the practice of the topics.

 
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Modalità di insegnamento

e-learning. Il corso è totalmente online; strutturato in una serie di video-pillole, che contengono sia la teoria sia gli esercizi. Accanto alle video-pillole viene sempre caricato del Materiale Didattico aggiornato. Gli studenti potranno porre dubbi e quesiti durante le aule virtuali periodicamente organizzate dall'e-tutor.

e-learning. The course is totally online. It is realized by video-pills, for the theory and for the exercises. Alongside the video-pills, updated Didactic Material is always loaded. Doubts and questions will be solved during the virtual classrooms periodically organized by the e-tutor.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.

ESAME STANDARD

La prova sarà scritta e si strutturerà in 6 domande a risposta aperta (teoria ed esercizi).

Durata = 1 ora

NEL CASO IN CUI DOVESSE SUSSISTERE L'EMERGENZA COVID: ESAME COVID

La prova sarà una prova scritta, con le seguenti caratteristiche:
- domande a risposta multipla
- domande in forma aperta discorsiva
- esercizi
- Durata: 45 minuti
Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi sarà variabile.
La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.
Teoria ed esercizi saranno svolti su un foglio di carta. Il tutto sarà consegnato al professore alla fine della prova.

Gli studenti residenti o con dimora temporanea fuori regione, in quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria) e gli studenti in condizione di grave fragilità (propria o di familiari conviventi) hanno diritto a chiedere il sostenimento della prova a distanza, inviando al docente autodichiarazione (il modello sarà disponibile su Moodle) e documento di riconoscimento.

Per gli studenti che sostengono la prova da remoto l’esame sarà strutturato esattamente come l’esame in presenza (parità di trattamento), ma (siccome si sono verificati casi di copiatura grave) il candidato sarà successivamente sottoposto a orale confermativo, basato prevalentemente (ma non esclusivamente) sulla discussione delle risposte fornite nel Quiz.

LA SCELTA FRA ESAME STANDARD ED ESAME COVID SARA' COMUNICATA AL TERMINE DEL CORSO, IN FUNZIONE DELL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE PANDEMICA

Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.

STANDARD EXAM

Written exam with 6 open questions (both theory and exercises).

Time available = 1 hour

IN CASE OF COVID: COVID EXAM

The test will be a written with the following characteristics:

- multiple choice questions 

- open ended-questions

- exercises 

- Time: 45 minutes

The number of questions/exercises will be variable.

The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.

Students residing outside the region or in serious frailty conditions have the right to request the online test, sending a self-declaration (model will be available on Moodle) and identification document to the teacher.

For students who take the test remotely, the exam will be structured exactly like the face-to-face exam, but (as there have been cases of serious copying) the candidate will subsequently undergo a confirmatory oral exam.

THE CHOICE BETWEEN STANDARD EXAM AND COVID EXAM WILL BE COMMUNICATED AT THE END OF THE COURSE, DEPENDING ON THE PANDEMIC SITUATION

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Attività di supporto

Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online

e-activities

tutorship online

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Programma

- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.

- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.

- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.

- I principali mercati finanziari: monetario, valutario, obbligazionario, azionario.

- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.

- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le merchant e investment banks, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, le compagnie di assicurazione, i fondi pensione.

- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.

- La regolamentazione del sistema bancario.

- La vigilanza sul sistema finanziario.

- Il sistema finanziario internazionale.

- The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.

- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.

- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.

- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.

- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.

- Bank balance sheet: analysis and performance.

- Banking regulation.

- Banking supervision.

- The international financial system.

Testi consigliati e bibliografia

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1. Libro di testo F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, ISTITUZIONI E MERCATI FINANZIARI. Pearson, nona edizione, disponibile anche in versione digitale:

https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Da questo testo sono da escludere i seguenti capitoli: 5, 15, 16 e 24

2. Teoria (aggiornamenti e integrazioni) + esercizi caricati su Moodle durante il procedere del corso

1. Textbook F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, INSTITUTIONS AND FINANCIAL MARKETS. Pearson, ninth edition. Available as https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Exclude The following chapters: 5, 15, 16 and 24

2. Additional material (theory and exercises) will be available during the course on Moodle.



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Note

La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente), non la semplice memorizzazione nozionista dei concetti.

Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts

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Ultimo aggiornamento: 23/09/2021 16:29
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