Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Ragioneria e controllo di gestione (T)

Oggetto:

Financial Accounting and Management Control

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MAN0023
Docenti
Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Valter Cantino (Titolare dell'insegnamento)
Alain Devalle (Titolare dell'insegnamento)
Laura Broccardo (Titolare dell'insegnamento)
Simona Fiandrino (Tutor)
Romina Rinaldo (Tutor)
Corso di studio
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Online
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

MODULO RAGIONERIA
Buona conoscenza della contabilità generale e del metodo della partita doppia e delle informazioni desumibili dal bilancio.
MODULO CONTROLLO DI GESTIONE
Conoscere e saper usare appropriatamente la terminologia circa il sistema azienda, il suo equilibrio e la sua articolazione in funzioni aziendali. Per una corretta frequenza del corso è pertanto necessario aver acquisito i concetti di base dell'Economia Aziendale.

Financial Accounting
A good knowledge of accounting basics and application of the double-entry method as well as a basic understanding of the information deriving from financial statements.
Management Control
Knowledge and understanding on how to use properly the terminology about the firm, its balance and its articulation in business functions. For proper frequency of the course it is therefore necessary to have acquired the basic concepts of Business Administration.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO RAGIONERIA

Questo corso è un modulo da 6 cfu di un corso da 2 moduli (12 cfu). L’obbiettivo del modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d’esercizio e la sua lettura.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Il corso ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. Il corso consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. Il corso consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria, attraverso lo strumento delle analisi delle performance aziendali.

Financial Accounting

This course is a 6-credit module of a 2-module course (12 credit). Its purpose is the preparation of the financial statements and its analysis.

Management Control

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial, within the tool of performance measurement system. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO RAGIONERIA

Lo studente acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni inerenti le tecniche contabili apprese in aula al fine di risolvere problemi reali che si possono presentare. Inoltre lo studente acquisirà le capacità critica necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali in materia. Tale risultato sarà raggiunto grazie al training dello studente in attività formative che richiedono un forte coinvolgimento, un comportamento attivo e il contributo personale non solo in termini di interpretazione e analisi dei problemi, ma anche di diagnosi della situazione e di proposta di soluzioni operative.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Al termine del corso lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili.  Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di analisi e miglioramento delle performances economico-finanziarie e gestionali;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell’analisi dei case study.

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l’analisi dei case study e la relativa discussione.

 

Financial Accounting

Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects. The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects. In addition the student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

Management Control

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical – accounting tools

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

 

Oggetto:

Programma

MODULO RAGIONERIA

I principali argomenti esaminati nel corso sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:

- immobilizzazioni immateriali;

- immobilizzazioni materiali;

-  rimanenze di magazzino;

-  crediti;

-  ratei e risconti;

-  patrimonio netto;

-  fondi per rischi e oneri;

  • lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
  • flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di liquidità.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Argomenti trattati: 
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica) 
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting. 

Financial Accounting

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):

- intangible assets;

- tangible assets;

- inventories;

- trade receivables;

- accrued or prepaid revenues and expenses;

- equity;

- provisions;

  • analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
  • introduction to the cash flows statements and analysis.

Management Control

Main topics:

- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises

- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)

- The budget and its drawing up processes

- Economic variances and Reporting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODULO RAGIONERIA

Il corso si articola in 42 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Il corso si articola su 42 ore di didattica frontale (6CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.

Financial Accounting

The course is articulated in 42 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises.

Management Control

The course is articulated in 42 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO RAGIONERIA

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (2,5 ore) si compone di 2-3 esercizi pratici e 2-3 domande teoriche. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di redigere (in situazioni semplificate), leggere, analizzare e interpretare un bilancio d’esercizio. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

L'esame è scritto (durata circa 1,5 h) ed è costituito da:
- 4 domande aperte e chiuse, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

Financial Accounting

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (2,5 hours) consists of 2-3 practical exercises and 2-3 theoretical questions. It could evaluate the student’s attitude in preparing (in simplified case studies), reading and analysing the financial statements. No distinction will be made between attending and non-attending students.

Management Control

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (2 hours and 30 minutes) is articulated in two parts:

- 4 theoretical open questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

Oggetto:

Attività di supporto

MODULO RAGIONERIA

Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle. Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test di autovalutazione durante lo svolgimento del corso.

MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle. Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test di autovalutazione durante lo svolgimento del corso.

Financial Accounting

Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle. Some self-assessment tests will be provided on Moodle during the course.

Management Control

Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle. Some self-assessment tests will be provided on Moodle during the course.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

MODULO RAGIONERIA e MODULO CONTROLLO DI GESTIONE

Cantino V., De Bernardi P., Devalle A., Sistemi di valutazione e misurazione delle performance aziendali, Giappichelli, Torino, 2016.

Alfiero, Gromis di Trana, Venuti, I sistemi di valutazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed Esercizi, Torino, 2016.

Ulteriori dispense o testi saranno disponibili su Moodle.

Financial Accounting and Management Control

Cantino V., De Bernardi P., Devalle A., Sistemi di valutazione e misurazione delle performance aziendali, Giappichelli, Torino, 2016.

Alfiero, Gromis di Trana, Venuti, I sistemi di valutazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed Esercizi, Torino, 2015.

Other materials will be available on  Moodle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 17:10
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!