Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MODELLI DI E-BUSINESS

Oggetto:

E-BUSINESS MODELS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0201
Docenti
Stefano Bresciani (Titolare del corso)
Federico Balbo (Tutor)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere i modelli di business realizzati dalle imprese, con particolare riferimento ai mercati digitali, nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono i principali modelli business delle imprese digitali.

To analyse ebusiness models.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire i modelli di business delle imprese con particolare riferimento a quelle digitali.

To understand companies' business models.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.

The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, domande aperte e chiuse , durata 1 ora. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.

Written exam, open and closed questions, 1h. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Business model Canvas

I pattern dei modelli di business

Progettare i modelli di business

Reinterpretare la strategia

Gli strumenti per i modelli di business

Business model Canvas

Business model patterns

Business model process

Business model strategy

Tools

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Osterwalder, A., Pigneur, Y., Creare modelli di business, Wiley - Edizioni FAG Milano.

Materiale fornito dal Docente

Osterwalder, A., Pigneur, Y., Creare modelli di business, Wiley - Edizioni FAG Milano

Materials and papers by the professor.



Oggetto:

Altre informazioni

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1z9S0T-k5ifIe7UMFSRsbL7SPSBiEEOIbg9HPA1zv9EM/edit#gid=1254271434
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2018 15:40
Location: https://www.amministrazione-aziendale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!