- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli di e-business (T)
- Oggetto:
E-Business Models (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0201
- Docenti
- Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
Federico Balbo (Tutor)
Mirko Goria (Tutor) - Corso di studio
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- E-learning
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere i modelli di business realizzati dalle imprese, con particolare riferimento ai mercati digitali, nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono i principali modelli business delle imprese digitali.
The course has different objectives towards students. Allow them to understand the business models made by companies, with particular reference to digital markets, in contemporary reality. Allow you to understand why in the presence of the same conditions some companies are successful while others fail. Understand what are the main business models of digital businesses.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire i modelli di business delle imprese con particolare riferimento a quelle digitali.
Inoltre, al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato abilità di:
1. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado, grazie all'analisi di case studies e presentazioni aziendali di:
- capire il modello di business di un'impresa
- capire il processo di trasformazione digitale di un'impresa
2. Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:
- descrivere gli elementi costitutivi del modello di business
- conoscere i diversi pattern e tipologie di design dello sviluppo del modello di business
3. Autonomia di giudizio.
La componente studentesca acquisirà la capacità di utilizzo dei principali strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti il modello di business e la trasformazione digitale, indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento dell’impresa e delle proprie scelte strategiche.
4. Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento occorrerà aver sviluppato, anche attraverso presentazioni:
- la capacità di presentare e descrivere l'approccio al modello di business
- la capacità di descrivere il funzionamento di modelli di business diversi
5. Capacità di apprendimento.
La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento al'applicazione dei modelli di business
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).To understand companies' business models.
Furthermore, at the end of the course, you should have developed the following skills:
- Application of knowledge and understanding
By the end of the course, you should be able to, through the analysis of case studies and company presentations:
- Understand a company's business model
- Comprehend the process of digital transformation in a company
- Knowledge and comprehension
By the end of the course, you should be able to:
- Describe the components of a business model
- Recognize different patterns and types of business model development
- Autonomy of judgment
Students will gain the ability to use key tools to deepen their knowledge of business models and digital transformation, which are essential for a better understanding of how a company operates and its strategic choices.
- Communication skills
By the end of the course, you should have developed, also through presentations:
- The ability to present and describe the approach to a business model
- The ability to describe the functioning of different business models
- Learning abilities
Through cases, students will be encouraged to demonstrate their learning abilities in relation to the application of business models.
For any learning disorders or disabilities, please review the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of Athenaeum and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Oggetto:
Programma
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettare i modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Business model Canvas
Business model patterns
Business model process
Business model strategy
Tools
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
L'insegnamento è erogato attraverso videopillole che sono rese disponibili sulla piattafoma moodle che ospita anche il materiale didattico. Inoltre a ritmi precisi, secondo uno specifico calendario presente sempre su moodle sono organizzate delle aule virtuali con gli e-tutor che potranno rispondere ad eventuali domande. Ulteriori informazioni verranno rese disponibili durante le prime videolezioni.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
Teaching is delivered through videopills that are made available on the moodle platform that also hosts the teaching materials. In addition, at specific time, according to a specific schedule also found on moodle, virtual classrooms are organized with e-tutors who will be able to answer any questions. More information will be made available during the first video lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame è scritto, domande aperte, durata 40 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
In particolare:
• modalità di strutturazione della prova: prova scritta a domande aperte;
• tempi di somministrazione indicativi: 40 minuti;
• modalità di restituzione degli esiti: attraverso email generata dal sistema Esse3;
• strumenti eventualmente consentiti o obbligatori durante la prova: nessuno;
• Scala di valutazione: voto in trentesimi;
• Pesi e criteri di valutazione: conoscenza della materia, capacità di sintesi, capacità di approfondire l'argomento, capacità di formulare esempi;
• Eventuali differenze tra frequentanti e non frequentanti: nessuna.Written exam, open and closed questions, 40 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
Specifically:
- way of structuring the test: written test with open questions;
- indicative administration time: 40 minutes;
- mode of return of results: through email generated by the Esse3 system;
- tools possibly allowed or required during the test: none;
- Grading scale: grade in thirtieths;
- Weights and evaluation criteria: knowledge of the subject, ability to synthesize, ability to explore the topic in depth, ability to formulate examples;
- Any differences between attending and non-attending: none.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'insegnamento verranno svolte attività di tutorato (attraverso Forum e Aule Virtuali on-line) nelle quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
Tutto il materiale è disponibile alla pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
Ricevimento studenti: online.
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio e lavori di gruppo/presentazioni. Le slides e gli articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle.
During the course, tutoring activities (through on-line Forum and Virtual Rooms) will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.
The course material is available on the Moodle page of the course.
Online meeting.
Possible opportunity to participate in training projects organized in collaboration with important local organizations and group work / presentations. The slides and articles used in class will be available on moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Creare modelli di business
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Wiley - Edizioni FAG Milano.
- Autore:
- Osterwalder, A., Pigneur, Y.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Sulla piattaforma Moodle sono inserite le slide dell'insegnamento, casi aziendali ed altro materiale utile per una preparazione approfondita e accurata. Si invita, quindi, a consultare sempre la piattaforma Moodle.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: