- Oggetto:
- Oggetto:
Modelli di e-business (T)
- Oggetto:
E-Business Models (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0201
- Docente
- Stefano Bresciani (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere i modelli di business realizzati dalle imprese, con particolare riferimento ai mercati digitali, nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono i principali modelli business delle imprese digitali.
To analyse ebusiness models.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire i modelli di business delle imprese con particolare riferimento a quelle digitali.
To understand companies' business models.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso viene erogato in modalità telematica, con un mix di lezioni tradizionali, case studies e aule virtuali.
The course is organised as virtual class, with a mix of lessons, case studies and virtual discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) EMERGENZA COVID-19: Verificare sulla piattaforma Moodle le modalità di sostenimento dell'esame possibili.
2) Normalmente l'esame è scritto, domande aperte, durata 40 minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni.
Written exam, open and closed questions, 45 min. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices.
- Oggetto:
Programma
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettare i modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Business model Canvas
Business model patterns
Business model process
Business model strategy
Tools
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Osterwalder, A., Pigneur, Y., Creare modelli di business, Wiley - Edizioni FAG Milano.
Materiale fornito dal Docente
Osterwalder, A., Pigneur, Y., Creare modelli di business, Wiley - Edizioni FAG Milano
Materials and papers by the professor.
- Oggetto: