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Marketing – MAN0025

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Marketing – MAN0025

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Anno accademico 2014/2015

Docenti
Prof. Piergiorgio Re (Titolare del corso)
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Online
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di marketing ha l’obiettivo di definire il ruolo della funzione marketing nell’azienda e di illustrare i suoi principi e regole. L’obiettivo è di fornire agli studenti le nozioni necessarie per diventare un marketing manager e per lavorare in un team di marketing.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to become a marketing manager and work in a marketing team.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali funzioni del marketing e le leve che utilizza per operare sul mercato. Inoltre, avranno la capacità di mettere in relazione gli eventi esterni con le conseguenze sulle aziende. Acquisiranno autonomia di giudizio e miglioreranno le loro capacità di problem solving.

At the end of the course students will know the main marketing functions and the strategies used on the market. Students will acquire the ability to link the external events with the companies’ reactions. Students will improve their autonomy in having opinions and their ability in problem solving.

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Modalità di insegnamento

Il corso fornirà nozioni teoriche e l’analisi di casi studio.

The course is developed with both theoretical lessons and case studies analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritta (voto in trentesimi)

Frequentanti (chi avrà svolto l’80% delle esercitazioni): sarà oggetto d’esame tutto il materiale online (lezioni, i casi analizzati, etc).

Non Frequentanti: sarà oggetto d’esame tutto il materiale online (lezioni, i casi analizzati, etc) + la parte settima (organizzazione, programmazione e controllo del marketing) e ottava (internet marketing) del libro di Pellicelli “Il Marketing” (nello specifico 4 edizione)

Written (out of 30)

Attending students (who has done at least the 80% of the practise exercises): all the material posted online (lessons, case studies, etc.) has to be studied.

Non attending students: all the material posted online (lessons, case studies, etc.) has to be studied and the part 7 (organization and control in marketing) and part 8 (internet marketing) of the book “Il Marketing”, author Pellicelli (4th edition)

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Attività di supporto

Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online

e-tivities

tutorship online

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Programma

Il corso è strutturato come segue:
- Principi di marketing
L’evoluzione della funzione di marketing all’interno dell’impresa e definizioni classica e moderna del marketing - Micromarketing e macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali della impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa


- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica e l'analisi strategica e la sua utilità ai fini del marketing - Il marketing e le strategie di sviluppo - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall’impresa sul mercato.


- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo - La segmentazione - Il posizionamento.

- Le variabili del marketing mix
Prodotto, Prezzo, Promozione e Distribuzione.

- Casi Studio

The course is structured as follow:

- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company and definition of Marketing: classic and modern definition - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company

- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning and strategic analysis and its utility for marketing - Different marketing strategies linked to company market position.


- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology - Segmentation - Positioning.


- Marketing mix variables
Product, Price, Promotion and
Place.

- Case studies

Testi consigliati e bibliografia

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G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino.

Per approfondimenti: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.

G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino.

Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.



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Ultimo aggiornamento: 26/05/2015 16:40
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