- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing (T)
- Oggetto:
Marketing (T)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0025
- Docenti
- Chiara Giachino (Titolare dell'insegnamento)
Stefano Lusso (Tutor)
Martina Fenoglio (Tutor) - Corso di studi
- AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Economia Aziendale
AMMINISTRAZIONE AZIENDALE - percorso: Digital Economy - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- E-learning
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Online
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso l'utilizzo di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.
The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di comprendere la funzione del marketing nel contesto aziendale e mette in evidenza come il marketing e l'ambiente esterno siano collegati. Vengono inoltre presentati i principali framework che si possono utilizzare per comprendere meglio il macro e micro ambiente e definire quindi le iniziative di marketing.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso esempi, casi studio ed esercitazioni.
3) Abilità comunicative. Gli studenti avranno modo di interagire e mettersi alla prova in apposite sessioni su casi concreti.
4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali suggeriti, lezioni teoriche e video-lezioni specifiche su tematiche attuali permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.
1) Knowledge and skills. The course provides an understanding of the marketing function in the business context and highlights how marketing and the external environment are connected. The main frameworks that can be used in marketing are presented to better understand the macro and micro environment and thus define marketing initiatives.
2) Ability to apply knowledge and understanding. The frameworks studied will be applied through examples, case studies and exercises.
3) Communication Skills. Students will have the opportunity to interact and test themselves in special sessions on concrete cases.
4) Learning skills. The use of suggested business cases, theoretical lectures and specific video lessons on current issues will maximize students' learning ability.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà erogato online e fornirà nozioni teoriche e l'analisi di casi studio.
The course is developed online with both theoretical lessons and case studies analysis.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il programma fare riferimento a quanto fatto durante il corso e al libro di testo come riportato in bibliografia.
L'esame si compone di una parte di domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta. Tempo 25 min.
È sempre necessario essere regolarmente iscritti all’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.
Verranno valutati:
- conoscenza dei contenuti
- capacità di fare esempi
- chiarezza di esposizione
Ulteriori informazioni e/o modifiche verranno comunicate durante l'anno su moodle.
For the syllabus refer to what was done during the course and to complete the preparation consider the textbook as given in the bibliography.
The exam consists of a number of closed-ended questions and two open-ended questions. Time 25/30 min.
To take the exam you must be duly registered for the exam by deadline.
The following elements will be assessed:
- content knowledge
- ability to give examples
- clarity of exposition
Further information and/or changes will be communicated throughout the year on moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni/E-tivities specifiche con tutorship online
e-tivities
tutorship online
- Oggetto:
Programma
- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza, le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.
Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni
Parte terza
- Casi ed esercitazioni e interventi su tematiche attuali.
Il metodo didattico adottato prevede l'utilizzo di casi studioFirst session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.
Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management
Third session
- Case studies and exercises
The used educational method includes the use of case studies.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il marketing
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Wolters Kluwer
- Autore:
- Giorgio Pellicelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
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